Search
× Search

Notizie dalla Liguria

Al privato la gestione degli ospedali pubblici disfunzionali

Intervista del Presidente nazionale Gabriele Pelissero pubblicata da Adnkronos Salute

Una proposta 'targata' sanità privata per una maggiore efficienza del sistema sanitario, destinata a far discutere. "Gli ospedali pubblici disfunzionali, che in un piano triennale le Regioni non riescono a risanare, siano affidati al privato per il rilancio". Lo afferma all'Adnkronos Salute Gabriele Pelissero che sottolinea: "Questa è la proposta di Aiop. Una proposta che richiede un confronto, certo. Ma la politica scelga chi eroga prestazioni a un prezzo più basso, salvaguardando la qualità". La costellazione delle aziende associate lungo la Penisola sta crescendo. "Registriamo con grandissima soddisfazione ogni mese 3-4 nuovi iscritti", spiega Pelissero, ricordando che oggi l'Aiop riunisce più di 500 strutture, "più del 90% del privato in Italia, con l'eccezione degli ospedali dipendenti da ordini religiosi". Non sono poche le sfide che la sanità italiana si trova ad affrontare in questi anni.

Verso il rinnovo dei CCNL AIOP

Negli ultimi giorni, importanti novità hanno riguardato il rinnovo del CCNL AIOP, di cui da ottobre 2016 sono stati aperti i tavoli delle trattative con le relative OO.SS. Anzitutto, la riunificazione della parte datoriale, dopo più di 10 anni, da parte di AIOP e di ARIS. Questa novità ha accelerato la dinamica dei rapporti sindacali. Ne abbiamo parlato con il capo della delegazione storica, Emmanuel Miraglia.
RSS
First2122232426282930Last

Notizie Aiop Nazionale

La tutela delle strutture sanitarie: innovare per prevenire
3526

La tutela delle strutture sanitarie: innovare per prevenire

Il modello di protezione ASSITECA per implementare la sicurezza di utenti e strutture

Il paziente al centro. Il principio chiave della Legge 24/2017 (sicurezza e qualità delle cure) rende necessaria la costruzione e l’aggiornamento di un sistema di prevenzione e protezione.

Il tema del rischio clinico, e più in generale la necessità di modelli strutturati di gestione dei rischi sanitari, è il tema centrale dell’aggiornamento normativo in corso nel nostro Paese.

Le riforme avviate con il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza e le importanti disponibilità finanziarie assicurate alle Regioni spingono a innovare l’attuale modello sanitario tramite l’integrazione tra struttura ospedaliera e sistema territoriale, ponendo la sicurezza per i pazienti quale strumento di valutazione. Le stesse Regioni, su indicazione di Agenas, stanno adeguando i manuali per l’accreditamento delle strutture sanitarie con una forte impronta alla gestione del rischio clinico. Il Decreto attuativo della Legge Gelli, di prossima pubblicazione, consolida il quadro e la direzione di marcia intrapresa.

Per le strutture sanitarie vi è quindi l’esigenza di valutare attentamente l’attuale modello strategico, innovarlo e certificarlo anticipando il nuovo scenario con l’obiettivo di restare competitivi su un mercato estremamente attento ai livelli di qualità e sicurezza.

ASSITECA, grazie al proprio programma AIOP Sicura, si propone quale partner degli Associati per sviluppare questo percorso di implementazione e aggiornamento.

L’approccio di ASSITECA

Il modello di Clinical Risk Management personalizzato che ASSITECA propone consente alle strutture di ottenere una piena compliance alle norme e razionalizza i costi.

1. Indice di Adeguatezza – la survey sintetica su precise aree di indagine permette di misurare rapidamente il livello di compliance nella gestione dei rischi della struttura.

2. Piani di Miglioramento – recependo quanto previsto dall’Art. 15 del Decreto Attuativo ex Art. 10 della Legge 24/2017 (“la struttura identifica annualmente i principali rischi di responsabilità civile in ambito sanitario … e le azioni necessarie per la loro mitigazione…”), ASSITECA predispone un report sullo stato di gestione del rischio clinico e sanitario e suggerisce le azioni di miglioramento da mettere in atto per ridurre e/o contrastare le eventuali criticità.

3. Comitato Valutazione Sinistri – ASSITECA mette a disposizione degli Associati le professionalità peritali (loss adjuster), legali, attuariali e di risk management fornendo le competenze indicate dalla legge

4. Piano Formativo con Accreditamento ECM – ASSITECA offre alle strutture di condividere un programma formativo, monitorando il raggiungimento di almeno il 70% dei crediti formativi obbligatori ECM, specificatamente dedicato alle tematiche di rischio clinico con formatori senior di primo livello.

5. “Sistema misto” di tutela assicurativa – predisponendo un programma assicurativo che integrata la polizza con il fondo della struttura destinato alla gestione del contenzioso ed al risarcimento, ASSITECA propone l’adozione di un innovativo “sistema misto” che garantisce autonomia nella gestione, tutela dagli eventi avversi, razionalizza i costi e recepisce le novità legislative, evitando alla struttura l’immobilizzazione di importanti risorse finanziarie.

Soluzioni personalizzate per garantire sostenibilità, sicurezza, risparmi, innovazione e compliance alle norme.

Per informazioni: https://www.assiteca.it/divisioni-speciali/sanita/aiop/

Referente:

Enzo Grilli - Responsabile Divisione Sanità ASSITECA

Telefono +39 055 333060 int. 236

Mobile + 39 340 1378680 | email: enzo.grilli@assiteca.it

Previous Article Novità lavoro: settimana dal 15/04/2022 al 21/04/2022
Next Article Forum Privacy Aiop: filo diretto con le Associate
Please login or register to post comments.

Rassegna Stampa Regionale

Articoli delle principali testate giornalistiche nazionali e della stampa locale relativi a sanità, ricerca scientifica e medicina, con una maggior attenzione alla realtà ligure. Il servizio integrale è riservato agli associati Aiop Liguria.

 

Rassegna Stampa Nazionale

RassAiop3HP

La rassegna stampa 
della sanità privata

Servizio riservato agli associati Aiop

Link Istituzionali

Copyright 2025 by Aconet srl
Back To Top