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Notizie dalla Liguria

Al privato la gestione degli ospedali pubblici disfunzionali

Intervista del Presidente nazionale Gabriele Pelissero pubblicata da Adnkronos Salute

Una proposta 'targata' sanità privata per una maggiore efficienza del sistema sanitario, destinata a far discutere. "Gli ospedali pubblici disfunzionali, che in un piano triennale le Regioni non riescono a risanare, siano affidati al privato per il rilancio". Lo afferma all'Adnkronos Salute Gabriele Pelissero che sottolinea: "Questa è la proposta di Aiop. Una proposta che richiede un confronto, certo. Ma la politica scelga chi eroga prestazioni a un prezzo più basso, salvaguardando la qualità". La costellazione delle aziende associate lungo la Penisola sta crescendo. "Registriamo con grandissima soddisfazione ogni mese 3-4 nuovi iscritti", spiega Pelissero, ricordando che oggi l'Aiop riunisce più di 500 strutture, "più del 90% del privato in Italia, con l'eccezione degli ospedali dipendenti da ordini religiosi". Non sono poche le sfide che la sanità italiana si trova ad affrontare in questi anni.

Verso il rinnovo dei CCNL AIOP

Negli ultimi giorni, importanti novità hanno riguardato il rinnovo del CCNL AIOP, di cui da ottobre 2016 sono stati aperti i tavoli delle trattative con le relative OO.SS. Anzitutto, la riunificazione della parte datoriale, dopo più di 10 anni, da parte di AIOP e di ARIS. Questa novità ha accelerato la dinamica dei rapporti sindacali. Ne abbiamo parlato con il capo della delegazione storica, Emmanuel Miraglia.
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Notizie Aiop Nazionale

Ddl Concorrenza, presentati numerosi emendamenti di interesse
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Ddl Concorrenza, presentati numerosi emendamenti di interesse

Anche la 12^ Commissione Igiene e Sanità del Senato, nel parere espresso, auspica una revisione dei tetti di spesa di cui al Dl 95/2012

Barbara Castellano, Relazioni Istituzionali della Sede nazionale

 

La settimana parlamentare appena trascorsa è stata particolarmente vivace: i lavori in Senato, infatti, sono avanzati spediti tanto sul Dl Sostegni-ter, quanto sul DdL Concorrenza. Presso la Camera dei deputati, invece, è iniziato il ciclo di audizioni in merito al Disegno di Legge “Delega al Governo per il riordino della disciplina degli Istituti di ricovero e cura a carattere scientifico, di cui al decreto legislativo 16 ottobre 2003, n. 288” (C. 3475).

Come avevamo avuto modo di raccontare nel n. 434 della nostra Newsletter, Aiop è stata audita nell’ambito dell’esame del disegno di legge “Legge annuale per il mercato e la concorrenza 2021” (Atto Senato 2469), con il quale il Legislatore ha deciso di intervenire, nella Sezione V del provvedimento dedicata alla “Concorrenza e tutela della salute” per la “Revisione e trasparenza dell’accreditamento e del convenzionamento delle strutture private” (art. 13).

Sul provvedimento, assegnato in sede referente alla Commissione Industria, commercio, turismo, doveva esprimere parere in sede consultiva anche la 12^ Commissione Igiene e Sanità del Senato che, nella seduta di martedì 15 marzo, ha approvato il parere al Ddl Concorrenza che potete consultare QUI.

Siamo lieti di segnalare come, a seguito dell’attività di sensibilizzazione sul tema - anche a mezzo stampa - che non si è mai fermata in queste settimane, i Senatori abbiano dedicato una intera osservazione nel Parere approvato dalla Commissione alla necessità di superare la logica dei i tetti di spesa rivedendo l'art. 15, comma 14 del dl 95.

In particolare, tra le osservazioni in relazione all'art. 13 del Ddl Concorrenza, si legge:

«al fine di sostenere il recupero delle attività di assistenza di ricovero e cura, specialistica e diagnostica compromesse durante l’emergenza epidemiologica e il potenziamento delle prestazioni ricomprese nei livelli essenziali di assistenza, tenuto conto dell’evoluzione dei bisogni secondo principi di tracciabilità, interoperabilità dei dati, responsabilità, valutazione prestazionale e controlli e nei limiti complessivi di spesa vigenti per i Servizi Sanitari Regionali, si auspica la revisione dell’articolo 15, comma 14, del decreto legge 6 luglio 2012, n. 95, convertito con modificazioni dalla legge 7 agosto 2012, n. 135 in tema di riduzione dell'importo e dei corrispondenti volumi d'acquisto delle prestazioni sanitarie da soggetti privati accreditati per l'assistenza specialistica ambulatoriale e per l'assistenza ospedaliera, a fronte del sistema di controllo e monitoraggio degli erogatori».

Questo auspicio, fortemente condiviso da Aiop, trova conforto anche nella presentazione di alcuni emendamenti al Ddl Concorrenza che hanno come obiettivo l’abrogazione del tetto di speso previsto, sine die, dalla cosiddetta Spending Review. Il riferimento, in questo caso, è agli emendamenti 13.0.2 Marti (Lega), 13.0.3 Sbrollini (IV) e 13.0.4 Rizzotti (FI).

I senatori hanno poi condiviso, in maniera altrettanto trasversale, la posizione Aiop quanto ai principi per l’individuazione dei soggetti da accreditare e selezione periodica in base alla programmazione sanitaria regionale, presentando gli emendamenti 13.14 Marti (Lega); 13.15 Boldrini (PD); 13.16 Sbrollini (IV); 13.17 Rizzotti (FI); 13.18 Castaldi (M5S) con i quali i soggetti che intendono accreditarsi sono individuati, ai fini della stipula degli accordi, nel rispetto dei principi di economicità, efficacia, imparzialità, pubblicità e trasparenza, valorizzando prioritariamente la qualità delle specifiche prestazioni sanitarie da erogare. La selezione dei soggetti deve essere effettuata periodicamente tenuto conto della programmazione sanitaria regionale e sulla base di verifiche di eventuali esigenze di razionalizzazione della rete in convenzionamento e, per i soggetti già titolari di accordi contrattuali, dell’attività svolta.

Sono quindi numerosissime le proposte emendative di interesse, che riguardano, tra gli altri. l’equiparazione del trattamento retributivo personale che opera nelle strutture di diritto privato (13.1 Errani-LeU; 13.12 Pirro-M5S; 13.27 Boldrini-PD; 13.28 Mollame-Lega; 13.29 Stabile-FI) - proposta verso la quale Aiop è critica - e l’edilizia sanitaria e l’ammodernamento tecnologico degli IRCCS (13.0.5 Marti-Lega) con il quale si prevede che una quota del 10% delle risorse destinate agli interventi nelle materie appena indicate sia destinata agli Istituti di Ricovero e Cura a Carattere Scientifico (IRCCS) con equa ripartizione tra gli Istituti di diritto pubblico e quelli di diritto privato.

A questo link è possibile consultare tutte le proposte emendative al provvedimento.

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