Search
× Search

Notizie dalla Liguria

Io candidata alla presidenza della Regione Siciliana? No grazie, scelgo la sanità

Intervista al Vice Presidente Aiop, Barbara Cittadini

Barbara Cittadini ha deciso di resistere al fascino della politica e ha rifiutato, seppur dicendosi lusingata, la proposta di candidarsi a Presidente della Regione siciliana alla prossima tornata elettorale di novembre. Ha preferito restare al servizio dell’assistenza e delle cure ai siciliani, per dare un contributo concreto al miglioramento del sistema Salute.

Lo stigma contro la sanità privata accreditata: un caso tutto italiano

Da Sanità24, portale de IlSole24ore

In tutta Europa i grandi sistemi di welfare sanitario da decenni hanno sviluppato modelli pluralistici nella produzione ed erogazione delle prestazioni. Anche i più rigidi sistemi di tipo Beveridge utilizzano al proprio interno sempre più frequentemente gestori di attività ambulatoriali e ospedaliere di diritto privato, mentre paesi con sistemi di tipo Bismarck, come Germania e Olanda, hanno scelto da tempo di assicurare ai propri cittadini l' universalità e l' accessibilità delle cure utilizzando esclusivamente assicuratori privati (Olanda) o avviando un imponente piano di privatizzazione della gestione della rete ospedaliera (Germania).

RSS
First2223242527293031

Notizie Aiop Nazionale

Le novità sul lavoro
3507

Le novità sul lavoro

Esonero contributivo, decreto agosto

David Trotti, Consulente della Sede nazionale

CIRCOLARE INPS SULL’ESONERO DAL VERSAMENTO DEI CONTRIBUTI PER AZIENDE CHE NON RICHIEDONO TRATTAMENTI DI CASSA INTEGRAZIONE
Con la circolare n.105/2020, l’INPS fornisce le istruzioni per la gestione dell’esonero dal versamento dei contributi previdenziali per le aziende che non richiedono i trattamenti di cassa integrazione. Possono accedere le aziende che hanno già fruito nei mesi di maggio e giugno 2020 degli interventi di integrazione salariale, fruendo di un importo nei limiti della contribuzione previdenziale dovuta per le medesime matricole per le quali si è fruito dei trattamenti. L’ammontare dell’esonero è pari al doppio delle ore di integrazione salariale fruite nei mesi di maggio e giungo 2020 con esclusione dei premi e contributi INAIL. L’importo può essere fruito fino al 31 dicembre 2020 per un periodo massimo di quattro mesi e riparametrato su base mensile. Nella circolare sono riepilogati le contribuzioni non oggetto dell’esonero e le condizioni di spettanza in merito ai prerequisiti del datore di lavoro che volesse fruire dell’agevolazione.

I CHIARIMENTI DELL’INL SUL “DECRETO AGOSTO”
Con la nota n.713/2020 l’Ispettorato Nazionale del Lavoro fornisce le prime indicazioni relativamente al D.L n.104 del 14/08/2020 (c.d. Decreto Agosto). Nella nota l’Ispettorato fornisce alcune precisazioni riguardo la disciplina del licenziamento ed esonero dal versamento dei contributi previdenziali per aziende che non usufruiscono dei trattamenti di cassa integrazione, sgravi per assunzioni a tempo indeterminato, nonché la disciplina e deroghe alla normativa sui contratti a termine, soprattutto in materia di proroghe, rinnovi e “periodi cuscinetto”. In conclusione, l’INL fornisce anche chiarimenti per le nuove disposizioni in materia di licenziamenti collettivi e individuali per giustificato motivo oggettivo e proroghe per la riscossione coattiva dei carichi pendenti.
Previous Article Maurizio Leo nominato tra gli esperti
Next Article Il decreto semplificazione e le novità giuslavoristiche
Please login or register to post comments.

Rassegna Stampa Regionale

Articoli delle principali testate giornalistiche nazionali e della stampa locale relativi a sanità, ricerca scientifica e medicina, con una maggior attenzione alla realtà ligure. Il servizio integrale è riservato agli associati Aiop Liguria.

 

Rassegna Stampa Nazionale

RassAiop3HP

La rassegna stampa 
della sanità privata

Servizio riservato agli associati Aiop

Link Istituzionali

Copyright 2025 by Aconet srl
Back To Top