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Monitoraggio LEA: MinSal pubblica Relazione 2021
Il monitoraggio avviene attraverso il Nuovo Sistema di Garanzia, che presenta alcuni aspetti innovativi e rilevanti.
Martedì 30 maggio, è stata pubblicata la Relazione sul Monitoraggio dei LEA attraverso il Nuovo Sistema di Garanzia - Metodologia e risultati dell’anno 2021 del Ministero della Salute.
In particolare, il Sistema di Garanzia rappresenta lo strumento attraverso il quale il Governo assicura a tutti i cittadini italiani che l’erogazione dei livelli essenziali di assistenza (LEA) avvenga in condizioni di qualità, appropriatezza ed uniformità. Esso, è stato introdotto nel 2000 in occasione del Decreto legislativo istitutivo del “federalismo fiscale” (D. Lgs. 56/2000) ed è stato reso operativo attraverso il Decreto ministeriale 12 dicembre 2001. Man mano che il Sistema Informativo Sanitario del Ministero (NSIS) modificava la sua architettura, introducendo, flussi informativi su base individuale e con informazioni a livello di singola prestazione erogata e tipologia, sono iniziati i lavori per rendere l’insieme di indicatori più adatto a descrivere le performance e le capacità di risposta dei Servizi sanitari regionali ai bisogni di salute della popolazione. Alla luce di tale innovazione, la necessità di aggiornare il Sistema di Garanzia è stata condivisa con tutte le Regioni, così come riportato nei diversi Patti per la salute e, in particolar modo, nel Patto per la salute 2014-2016.
Nello specifico, il Nuovo Sistema di Garanzia presenta alcuni aspetti innovativi e rilevanti, tra cui:
- le finalità, poiché si tratta di un sistema descrittivo, di valutazione, di monitoraggio e di verifica dell’attività sanitaria erogata in tutte le Regioni;
- l’integrazione con il sistema di Verifica degli Adempimenti a cui sono tenute le Regioni per accedere alla quota integrativa prevista dall’art. 2, comma 68, della Legge n. 191 del 23 dicembre 2009, ai sensi dell’art. 15, comma 24, del D.L. n. 95/2012 (convertito, con modificazioni, in Legge n. 135/2012);
- lo schema concettuale alla base del sistema degli indicatori contenente l’articolazione del sistema di indicatori, che associa a ciascun LEA gli attributi rilevanti dei processi di erogazione delle prestazioni quali efficienza e appropriatezza organizzativa, efficacia e appropriatezza clinica, sicurezza delle cure.
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