Search
× Search

Notizie dalla Liguria

Io candidata alla presidenza della Regione Siciliana? No grazie, scelgo la sanità

Intervista al Vice Presidente Aiop, Barbara Cittadini

Barbara Cittadini ha deciso di resistere al fascino della politica e ha rifiutato, seppur dicendosi lusingata, la proposta di candidarsi a Presidente della Regione siciliana alla prossima tornata elettorale di novembre. Ha preferito restare al servizio dell’assistenza e delle cure ai siciliani, per dare un contributo concreto al miglioramento del sistema Salute.

Lo stigma contro la sanità privata accreditata: un caso tutto italiano

Da Sanità24, portale de IlSole24ore

In tutta Europa i grandi sistemi di welfare sanitario da decenni hanno sviluppato modelli pluralistici nella produzione ed erogazione delle prestazioni. Anche i più rigidi sistemi di tipo Beveridge utilizzano al proprio interno sempre più frequentemente gestori di attività ambulatoriali e ospedaliere di diritto privato, mentre paesi con sistemi di tipo Bismarck, come Germania e Olanda, hanno scelto da tempo di assicurare ai propri cittadini l' universalità e l' accessibilità delle cure utilizzando esclusivamente assicuratori privati (Olanda) o avviando un imponente piano di privatizzazione della gestione della rete ospedaliera (Germania).

RSS
First2223242527293031

Notizie Aiop Nazionale

Le novità sul lavoro della settimana
4420

Le novità sul lavoro della settimana

INPS, riposi giornalieri

David Trotti, Consulente nazionale AIOP

SERVIZIO TELEMATICO INPS PER LA SIMULAZIONE DEL COSTO PER IL RISCATTO DI LAUREA
Con il messaggio n.1609/2019 l’INPS comunica la pubblicazione del servizio telematico di simulazione del calcolo dell’onere di riscatto dei periodi di corsi di studio universitario sul proprio portale istituzionale. Il servizio permette di costruire una simulazione che tiene conto dei periodi utili e non utili ai fini pensionistici sia nella gestione pubblica sia di quella privata. Lo strumento di simulazione consente il calcolo con riferimento all’anno corrente, chiaramente l’importo necessario al riscatto ha una mera valenza orientativa e potrebbe discostarsi da quello effettivo che viene determinato unicamente nel momento di presentazione della domanda. Rientrano nel sistema della simulazione di calcolo i periodi precedenti al 1° gennaio 1966 e fino al 31/12/2011, se il richiedente abbia maturato 18 anni di anzianità contributiva al 31/12/1995. In riferimento alle gestioni previdenziali il calcolo è effettuabile nel solo sistema contributivo solo se viene fornita dall’utente la retribuzione percepita negli ultimi 12 mesi.

RIPOSI GIORNALIERI, PAUSA PRANZO E SEVIZI MENSA: L’INTERPELLO DEL MINISTERO
Con l’Interpello n.2/2019 il Ministero del Lavoro si pronuncia sull’istituto dei riposi giornalieri “per allattamento” e diritto alla pausa pranzo e alla fruibilità del servizio mensa per i lavoratori. I permessi che spettano alla lavoratrice durante il primo anno di vita del figlio sono composti da due periodi di riposo di un’ora ciascuno, anche cumulabili durante la giornata, quando l’orario di lavoro della lavoratrice è superiore alle sei ore, mentre di un’ora sola di riposo se l’orario lavorativo è inferiore alle sei ore. Il Ministero chiarisce che in caso di presenza a lavoro di una lavoratrice per un periodo inferiore alle sei ore (nel caso specifico 5 ore e 12 minuti) dovuto alla fruizione dei riposi giornalieri per allattamento, non si dovrebbe procedere alla decurtazione dei 30 minuti della pausa pranzo dal totale delle ore effettivamente lavorate dalla lavoratrice, in quanto tale presenza effettiva non dà diritto alla pausa come definita dall’art. 8 del D.lgs n.66/2003. Questa pausa dal lavoro interessa i lavoratori che effettuano una prestazione lavorativa superiore alle sei ore ed ha lo scopo di recuperare le energie psicofisiche. È da considerare come intervallo e lascia quindi presupporre che avvenga successivamente una ripresa dell’attività lavorativa da parte del lavoratore che ha usufruito della pausa.
Previous Article Analizzare i propri outcome clinici e confrontarsi per migliorare
Next Article Il diritto di accesso nel procedimento disciplinare e il diritto di difesa
Please login or register to post comments.

Rassegna Stampa Regionale

Articoli delle principali testate giornalistiche nazionali e della stampa locale relativi a sanità, ricerca scientifica e medicina, con una maggior attenzione alla realtà ligure. Il servizio integrale è riservato agli associati Aiop Liguria.

 

Rassegna Stampa Nazionale

RassAiop3HP

La rassegna stampa 
della sanità privata

Servizio riservato agli associati Aiop

Link Istituzionali

Copyright 2024 by Aconet srl
Back To Top