Search
× Search

Notizie dalla Liguria

Io candidata alla presidenza della Regione Siciliana? No grazie, scelgo la sanità

Intervista al Vice Presidente Aiop, Barbara Cittadini

Barbara Cittadini ha deciso di resistere al fascino della politica e ha rifiutato, seppur dicendosi lusingata, la proposta di candidarsi a Presidente della Regione siciliana alla prossima tornata elettorale di novembre. Ha preferito restare al servizio dell’assistenza e delle cure ai siciliani, per dare un contributo concreto al miglioramento del sistema Salute.

Lo stigma contro la sanità privata accreditata: un caso tutto italiano

Da Sanità24, portale de IlSole24ore

In tutta Europa i grandi sistemi di welfare sanitario da decenni hanno sviluppato modelli pluralistici nella produzione ed erogazione delle prestazioni. Anche i più rigidi sistemi di tipo Beveridge utilizzano al proprio interno sempre più frequentemente gestori di attività ambulatoriali e ospedaliere di diritto privato, mentre paesi con sistemi di tipo Bismarck, come Germania e Olanda, hanno scelto da tempo di assicurare ai propri cittadini l' universalità e l' accessibilità delle cure utilizzando esclusivamente assicuratori privati (Olanda) o avviando un imponente piano di privatizzazione della gestione della rete ospedaliera (Germania).

RSS
First2223242527293031

Notizie Aiop Nazionale

Interruzione di gravidanza. I 40 anni della legge 194 del 1978
8862

Interruzione di gravidanza. I 40 anni della legge 194 del 1978

La relazione del Ministro della salute sull’attuazione della normativa

Antonio Irranca

Nel maggio prossimo si celebrerà il quarantesimo anno dall’entrata in vigore nel nostro paese delle norme sull’interruzione volontaria della gravidanza (di seguito IVG), di cui alla L. 194/1978 che ha consentito di regolamentare un fenomeno che necessitava da tempo di importanti interventi da parte dello Stato.
Il Ministero della Salute ha diffuso nel dicembre scorso una relazione con cui si mostrano i dati relativi all’IVG dal 1978 al 2016 (allegata).
I dati sul ricorso all'IVG sono in costante diminuzione arrivando agli 84.925 interventi del 2016 a fronte dei 234.801 del 1982 (picco massimo). Costante calo che va riferito a diversi fattori quali: il tasso di istruzione; maggiore consapevolezza in ambito di educazione sessuale, soprattutto tra i giovani, nell’utilizzo del preservativo (sebbene l’Italia rimanga indietro nella diffusione rispetto ai maggiori Stati europei); maggiore periodo di tempo in cui gli italiani rimangono domiciliati presso le proprie famiglie.
A questa diminuzione va, di contro, segnalato un minore uso della pillola contracettiva (assai più efficace del preservativo in ambito di gravidanza) ed un maggiore aumento del ricorso all’interruzione di gravidanza mediante l’utilizzo della pillola abortiva.
Il rapporto, inoltre, ha mostrato, inevitabilmente, la situazione dell’IVG in relazione al fenomeno dell’obiezione di coscienza, in Italia molto diffuso. Risulta in aumento il numero dei non obiettori presso le strutture sanitarie mentre per quanto riguarda la presenza dei medici obiettori presso i Consultori familiari, questi sono presenti in misura inferiore rispetto agli obiettori delle altre strutture.
In ultimo, va fatto presente che il 30 % delle donne che hanno fatto ricorso all’IVG sono straniere.
Previous Article La salute migliora, ma a che prezzo?
Next Article La responsabilità dell'infermiere come professionista sanitario
Please login or register to post comments.

Rassegna Stampa Regionale

Articoli delle principali testate giornalistiche nazionali e della stampa locale relativi a sanità, ricerca scientifica e medicina, con una maggior attenzione alla realtà ligure. Il servizio integrale è riservato agli associati Aiop Liguria.

 

Rassegna Stampa Nazionale

RassAiop3HP

La rassegna stampa 
della sanità privata

Servizio riservato agli associati Aiop

Link Istituzionali

Copyright 2024 by Aconet srl
Back To Top