Search
× Search

Notizie dalla Liguria

Io candidata alla presidenza della Regione Siciliana? No grazie, scelgo la sanità

Intervista al Vice Presidente Aiop, Barbara Cittadini

Barbara Cittadini ha deciso di resistere al fascino della politica e ha rifiutato, seppur dicendosi lusingata, la proposta di candidarsi a Presidente della Regione siciliana alla prossima tornata elettorale di novembre. Ha preferito restare al servizio dell’assistenza e delle cure ai siciliani, per dare un contributo concreto al miglioramento del sistema Salute.

Lo stigma contro la sanità privata accreditata: un caso tutto italiano

Da Sanità24, portale de IlSole24ore

In tutta Europa i grandi sistemi di welfare sanitario da decenni hanno sviluppato modelli pluralistici nella produzione ed erogazione delle prestazioni. Anche i più rigidi sistemi di tipo Beveridge utilizzano al proprio interno sempre più frequentemente gestori di attività ambulatoriali e ospedaliere di diritto privato, mentre paesi con sistemi di tipo Bismarck, come Germania e Olanda, hanno scelto da tempo di assicurare ai propri cittadini l' universalità e l' accessibilità delle cure utilizzando esclusivamente assicuratori privati (Olanda) o avviando un imponente piano di privatizzazione della gestione della rete ospedaliera (Germania).

RSS
First2223242527293031

Notizie Aiop Nazionale

Le novità sul lavoro della settimana
12119

Le novità sul lavoro della settimana

Privacy, sostegno al reddito e Inl

David Trotti, Consulente della Sede nazionale

ADEGUAMENTO GDPR E REGOLAMENTO DELLA PRIVACY PREVIGENTE
Il 4/09/2018 è stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale il decreto di adeguamento del codice della privacy. Tale decreto entrerà in vigore il 19/09/2018. Nel documento sono definite le parti del vecchio regolamento sulla privacy, D.Lgs 196/2003, che rimangono in vigore in quanto compatibili con il nuovo regolamento Europeo. Si ribadisce che l’analisi della normativa ha portato ad escludere una moratoria delle sanzioni per i primi otto mesi dall’entrata in vigore dell’adeguamento.

PROSECUZIONE DELLE MISURE DI SOSTEGNO AL REDDITO PER LE ZONE COLPITE DAL SISMA
Con il messaggio n.3277/2018 l’INPS comunica la prosecuzione delle misure di sostegno al reddito per l’anno 2018 a favore delle popolazioni dei territori delle Regioni Abruzzo, Lazio, Marche ed Umbria, interessati dagli eventi sismici verificatisi a far data dal 24 agosto 2016. Nello specifico sarà possibile continuare a fruire anche i periodi di competenza 2018 le indennità previste dall’art.45, comma1, del D.Lgs. 189/2016 (integrazione salariale e relativa contribuzione figurativa).

TRACCIABILITÀ DELLA RETRIBUZIONE: IL CASO DEI RIMBORSI SPESE
Con la nota n.7369/2018, l’INL interviene sull’applicazione della norma relativa alla tracciabilità delle retribuzioni. Nello specifico viene specificato che il divieto di pagamento in contanti riguarda ciascun elemento della retribuzione e anticipi, non è obbligatorio invece per somme dovute a diverso titolo, come ad esempio le spese fatte dal lavoratore per il datore di lavoro nell’esecuzione della prestazione (rimborsi spese, vitto e alloggio).

Previous Article Online il nuovo numero della newsletter di settembre
Next Article Privacy. Il D. lgs.101/2018 e i dati sanitari
Please login or register to post comments.

Rassegna Stampa Regionale

Articoli delle principali testate giornalistiche nazionali e della stampa locale relativi a sanità, ricerca scientifica e medicina, con una maggior attenzione alla realtà ligure. Il servizio integrale è riservato agli associati Aiop Liguria.

 

Rassegna Stampa Nazionale

RassAiop3HP

La rassegna stampa 
della sanità privata

Servizio riservato agli associati Aiop

Link Istituzionali

Copyright 2024 by Aconet srl
Back To Top