Search
× Search

Notizie dalla Liguria

Io candidata alla presidenza della Regione Siciliana? No grazie, scelgo la sanità

Intervista al Vice Presidente Aiop, Barbara Cittadini

Barbara Cittadini ha deciso di resistere al fascino della politica e ha rifiutato, seppur dicendosi lusingata, la proposta di candidarsi a Presidente della Regione siciliana alla prossima tornata elettorale di novembre. Ha preferito restare al servizio dell’assistenza e delle cure ai siciliani, per dare un contributo concreto al miglioramento del sistema Salute.

Lo stigma contro la sanità privata accreditata: un caso tutto italiano

Da Sanità24, portale de IlSole24ore

In tutta Europa i grandi sistemi di welfare sanitario da decenni hanno sviluppato modelli pluralistici nella produzione ed erogazione delle prestazioni. Anche i più rigidi sistemi di tipo Beveridge utilizzano al proprio interno sempre più frequentemente gestori di attività ambulatoriali e ospedaliere di diritto privato, mentre paesi con sistemi di tipo Bismarck, come Germania e Olanda, hanno scelto da tempo di assicurare ai propri cittadini l' universalità e l' accessibilità delle cure utilizzando esclusivamente assicuratori privati (Olanda) o avviando un imponente piano di privatizzazione della gestione della rete ospedaliera (Germania).

RSS
First2223242527293031

Notizie Aiop Nazionale

Medici. Presentata alla Camera interpellanza in materia di contribuzione alle casse previdenziali dell'Enpam
3665

Medici. Presentata alla Camera interpellanza in materia di contribuzione alle casse previdenziali dell'Enpam

Lunedì 20 novembre, presso l'Aula della Camera dei Deputati, è stata presentata l'interpellanza n. 2-00273, a prima firma Quartini (M5S), in materia di contribuzione alle casse prevdenziali dell'Enpam da parte dei medici chirurghi e odontoiatri. 

E' stata presentata l'interpellanza n. 2-00273, a prima firma Quartini (M5S), indirizzata al Ministro del Lavoro e delle politiche sociali, al Ministro dell'Economia e delle finanze e al Ministro della Salute, in materia di contribuzione alle casse prevdenziali dell'Enpam da parte dei medici chirurghi e odontoiatri. 

 

Premesso che:

l'Enpam, in attuazione dei suoi scopi istituzionali, garantisce la previdenza e l'assistenza obbligatoria in favore dei medici chirurghi e degli odontoiatri con delibera del consiglio di amministrazione n. 64 del 7 luglio 2022 ha introdotto, a decorrere dall'anno di fatturato 2023, uno specifico contributo del 4 per cento a carico degli iscritti; il regolamento del fondo della medicina convenzionata ed accreditata dell'Enpam prevede che a favore degli iscritti alla gestione degli specialisti esterni sia dovuto un contributo previdenziale determinato nella misura pari al 2% del fatturato annuo attinente a prestazioni specialistiche rese nei confronti del SSN e delle sue strutture operative, senza diritto di rivalsa sul Servizio Sanitario stesso»; il contributo a carico di tali iscritti sarà trattenuto dalle strutture accreditate e dovrà essere versato all'Enpam entro il consueto termine del 31 marzo, all'atto della presentazione della dichiarazione annuale del fatturato; inoltre è stato precisato che il contributo del 4% dei professionisti costituisce onere deducibile e tali professionisti potranno chiedere alla fondazione di essere ammessi al versamento dei contributi obbligatori relativi alla gestione quota B in misura ridotta. 

L'interrogante chiede di sapere se i Ministri interrogati, alla luce dei poteri di vigilanza sull'Enpam, siano a conoscenza dei fatti descritti in premessa, se ritenga congrua la nuova contribuzione del 4% e quali informazioni intendano fornire per chiarire i dubbi emersi a riguardo, soprattutto in ordine alla decorrenza e al fatturato.

 

 

Previous Article La tua azienda sanitaria è conforme alla normativa sul whistleblowing?
Next Article Differimento audizione disciplinare solo se sussistono esigenze difensive del lavoratore non altrimenti tutelabili

Documents to download

Please login or register to post comments.

Rassegna Stampa Regionale

Articoli delle principali testate giornalistiche nazionali e della stampa locale relativi a sanità, ricerca scientifica e medicina, con una maggior attenzione alla realtà ligure. Il servizio integrale è riservato agli associati Aiop Liguria.

 

Rassegna Stampa Nazionale

RassAiop3HP

La rassegna stampa 
della sanità privata

Servizio riservato agli associati Aiop

Link Istituzionali

Copyright 2025 by Aconet srl
Back To Top