Search
× Search

Notizie dalla Liguria

Io candidata alla presidenza della Regione Siciliana? No grazie, scelgo la sanità

Intervista al Vice Presidente Aiop, Barbara Cittadini

Barbara Cittadini ha deciso di resistere al fascino della politica e ha rifiutato, seppur dicendosi lusingata, la proposta di candidarsi a Presidente della Regione siciliana alla prossima tornata elettorale di novembre. Ha preferito restare al servizio dell’assistenza e delle cure ai siciliani, per dare un contributo concreto al miglioramento del sistema Salute.

Lo stigma contro la sanità privata accreditata: un caso tutto italiano

Da Sanità24, portale de IlSole24ore

In tutta Europa i grandi sistemi di welfare sanitario da decenni hanno sviluppato modelli pluralistici nella produzione ed erogazione delle prestazioni. Anche i più rigidi sistemi di tipo Beveridge utilizzano al proprio interno sempre più frequentemente gestori di attività ambulatoriali e ospedaliere di diritto privato, mentre paesi con sistemi di tipo Bismarck, come Germania e Olanda, hanno scelto da tempo di assicurare ai propri cittadini l' universalità e l' accessibilità delle cure utilizzando esclusivamente assicuratori privati (Olanda) o avviando un imponente piano di privatizzazione della gestione della rete ospedaliera (Germania).

RSS
First2223242527293031

Notizie Aiop Nazionale

Esonero lavoratrici madri: le nuove istruzioni INPS
2082

Esonero lavoratrici madri: le nuove istruzioni INPS

Commentiamo il recente messaggio INPS sull’esonero contributivo per le lavoratrici madri con 3 o più figli e il nuovo applicativo di invio della domanda.

David Trotti, consulente Sede Nazionale

Con il messaggio n.1702/2024 L’INPS fornisce alcune novità operative in merito all’esonero del versamento dei contributi previdenziali a carico delle lavoratrici madri. Nello specifico si fa riferimento alla pubblicazione dell’applicativo utile per la comunicazione dei codici fiscali dei figli da parte della lavoratrice madre. L’esonero riguarda le lavoratrici madri di 3 o più figli fino al compimento del diciottesimo anno di età del figlio più piccolo. Per i periodi di paga dal 1° gennaio 2024 al 31 dicembre 2024 l’esonero trova applicazione anche per le lavoratrici madri di due figli, fino al decimo anno di età del figlio più piccolo. L’esonero riguarda l’abbattimento totale della contribuzione previdenziale dovuta dalla lavoratrice, nel limite massimo di 3.000 euro annui, da riparametrare su base mensile. Nel messaggio sono quindi fornite le modalità operative di invio della domanda che per le lavoratrici a tempo indeterminato, può essere presentata direttamente dalla suddetta.

 

Previous Article Gazzetta Ufficiale. Comunicato MUR accesso medici scuole di specializzazione
Next Article Successione tra CCNL: le modifiche peggiorative per il lavoratore sono ammissibili con il solo limite dei “diritti quesiti”
Please login or register to post comments.

Rassegna Stampa Regionale

Articoli delle principali testate giornalistiche nazionali e della stampa locale relativi a sanità, ricerca scientifica e medicina, con una maggior attenzione alla realtà ligure. Il servizio integrale è riservato agli associati Aiop Liguria.

 

Rassegna Stampa Nazionale

RassAiop3HP

La rassegna stampa 
della sanità privata

Servizio riservato agli associati Aiop

Link Istituzionali

Copyright 2024 by Aconet srl
Back To Top