Search
× Search

Notizie dalla Liguria

Io candidata alla presidenza della Regione Siciliana? No grazie, scelgo la sanità

Intervista al Vice Presidente Aiop, Barbara Cittadini

Barbara Cittadini ha deciso di resistere al fascino della politica e ha rifiutato, seppur dicendosi lusingata, la proposta di candidarsi a Presidente della Regione siciliana alla prossima tornata elettorale di novembre. Ha preferito restare al servizio dell’assistenza e delle cure ai siciliani, per dare un contributo concreto al miglioramento del sistema Salute.

Lo stigma contro la sanità privata accreditata: un caso tutto italiano

Da Sanità24, portale de IlSole24ore

In tutta Europa i grandi sistemi di welfare sanitario da decenni hanno sviluppato modelli pluralistici nella produzione ed erogazione delle prestazioni. Anche i più rigidi sistemi di tipo Beveridge utilizzano al proprio interno sempre più frequentemente gestori di attività ambulatoriali e ospedaliere di diritto privato, mentre paesi con sistemi di tipo Bismarck, come Germania e Olanda, hanno scelto da tempo di assicurare ai propri cittadini l' universalità e l' accessibilità delle cure utilizzando esclusivamente assicuratori privati (Olanda) o avviando un imponente piano di privatizzazione della gestione della rete ospedaliera (Germania).

RSS
First2223242527293031

Notizie Aiop Nazionale

Abbigliamento per il personale sanitario: igiene e sostenibilità i requisiti base
3261

Abbigliamento per il personale sanitario: igiene e sostenibilità i requisiti base

Il lavaggio industriale e la filosofia del riutilizzo, opposta a quella dell’usa e getta, sono alla base dei servizi Alsco Italia, e rappresentano la nostra scelta responsabile a favore dell’ambiente. Per questo ricerchiamo e selezioniamo materiali innovativi che siano ecologici, riutilizzabili ed abbiano un impatto minimo sull’ambiente.

Per questo, Alsco Italia ha scelto di promuovere il Tencel®, una nuova fibra di origine naturale a base di cellulosa estratta dal legno di eucalipto proveniente da foreste sostenibili.

Il processo di produzione delle sue fibre è ecologico, grazie all’utilizzo di solventi non tossici che consentono di recuperare il 99% della sostanza, risparmiando energia ed acqua.

Con i tessuti a base Tencel®, ci impegniamo a contribuire alla sostenibilità ambientale ed a migliorare il benessere e il comfort degli utilizzatori finali.

Freschezza, elasticità e morbidezza sono le caratteristiche che rendono questo particolare tessuto piacevole all’indosso a cui si aggiunge il vantaggio di non doverlo stirare in quanto non si sgualcisce particolarmente.

Inoltre, le fibre assorbono l’umidità il 50% in più del cotone rendendo i tessuti ipoallergenici (certificati OEKO-TEX® Standard 100 Class1) e antibatterici non permettendo la formazione di acari. Questo garantisce un più alto grado di igiene, requisito indispensabile per gli ambienti sanitari ed ospedalieri.

Grazie sempre alla capacità di assorbimento delle fibre si riesce a garantire una vasta gamma di colori vividi (es. coral rose, sunshine, acquatic, paradise green e molti altri) e resistenti ai lavaggi industriali, che non sbiadiscono nel tempo.

Un altro punto di forza di questa fibra è la rapida biodegradabilità secondo gli studi effettuati il Tencel, in ambiente controllato, si biodegrada in 8 giorni ed è compostabile.

 

Previous Article Sanità e cybersecurity: come proteggersi e assicurarsi
Next Article Il nuovo HUB per le prestazioni non pensionistiche INPS e le novità operative per il 2022 in materia di APE Sociale
Please login or register to post comments.

Rassegna Stampa Regionale

Articoli delle principali testate giornalistiche nazionali e della stampa locale relativi a sanità, ricerca scientifica e medicina, con una maggior attenzione alla realtà ligure. Il servizio integrale è riservato agli associati Aiop Liguria.

 

Rassegna Stampa Nazionale

RassAiop3HP

La rassegna stampa 
della sanità privata

Servizio riservato agli associati Aiop

Link Istituzionali

Copyright 2025 by Aconet srl
Back To Top