Search
× Search

Notizie dalla Liguria

#Lasanitàchevorrei

Snodi cruciali in sanità. La salute tra Diritto ed Economia

Per la prima volta il prossimo 4 marzo, presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia dell'Università degli Studi di Tor Vergata, l'Aiop rappresentata dalla VicePresidente, Barbara Cittadini, presenterà il "XII Rapporto Ospedali&Salute".
Al Think tank oltre al Presidente di Ermenia, Nadio Delai, interverranno, di fronte ad una platea di studenti, autorevoli esperti in sanità espressioni di categorie pubbliche e private.

Executive Master in Management delle Aziende Sanitarie e Socio-Assistenziali

La SDA Bocconi School of Management, Scuola di Direzione Aziendale dell'Università Bocconi di Milano, mette a disposizione un bando di concorso, per l’assegnazione di n. 2 esoneri parziali, a favore di candidati all’Executive Master in Management delle Aziende Sanitarie e Socio-Assistenziali (Ed. 15) che siano dipendenti di aziende sanitarie private associate AIOP Giovani o dell’Associazione AIOP Giovani.
Il numero di esoneri totali o parziali, nel numero massimo sopra indicato, e i criteri di assegnazione sono definiti e riconosciuti da una Commissione il cui giudizio è insindacabile e verrà comunicato al beneficiario entro la data del 10 marzo 2015.
RSS
First2223242526283031

Notizie Aiop Nazionale

Le novità sul lavoro della settimana
5462

Le novità sul lavoro della settimana

INPS

David Trotti, Consulente Nazionale AIOP

ATTIVITÀ DI ASSISTENZA SANITARIA: ISTRUZIONI INPS PER LA CONTRIBUZIONE
Con il messaggio n. 1281/2019, l’INPS fornisce le disposizioni relative agli obblighi di iscrizione e contribuzione per i professori, ricercatori universitari e figure equiparate che svolgono attività di assistenza sanitaria presso aziende ospedaliero-universitarie. Il caso di riferimento è il caso specifico relativo alla contribuzione di Professori e ricercatori ed altre figure equiparate, che oltre al trattamento economico da parte dell’Università, ricevono in aggiunta, un trattamento a carico della struttura sanitaria, graduato in relazione alle responsabilità connesse ai vari incarichi. L’INPS chiarisce che lo svolgimento dell’attività assistenziale medica svolta presso le suddette strutture, in genere aziende ospedaliero-universitarie, trova il suo fondamento nel rapporto di lavoro principale instaurato con l’Università, l’obbligo di contribuzione deve essere assolto anche per le retribuzioni erogate per l’attività sanitaria, nelle casse e nei fondi a cui risulta iscritto il lavoratore per il rapporto di lavoro instaurato con l’Università, segnatamente alla Cassa per i trattamenti pensionistici dei dipendenti dello Stato e al Fondo ex Enpas per i trattamenti di previdenza, nonché alla Gestione unitaria delle prestazioni creditizie e sociali. Con il messaggio l’INPS fornisce le istruzioni per l’integrazione del trattamento economico del personale universitaria e i relativi effetti sui trattamenti pensionistici e sul trattamento di fine rapporto.

PROROGA DEL VERSAMENTO DEI CONTRIBUTI PER LE ZONE COLPITE DAL SISMA
La circolare n.48/2019 dell’INPS fornisce le indicazioni operative relativamente alla ripresa dei versamenti da parte delle popolazioni colpite dagli eventi sismici verificatisi nel Centro Italia a decorrere dal 24 agosto 2016. Come da precedenti disposizioni la ripresa degli adempimenti e dei versamenti sospesi era fissata a decorrere dal mese di gennaio 2019, con la legge di Bilancio 2019 (legge n.145/2018) il termine ultimo è stato ulteriormente prorogato al mese di giugno 2019. Con un successivo messaggio da parte dell’Istituto saranno fornite le istruzioni per il versamento dei contributi sospesi da effettuarsi quindi entro la scadenza del 1° giugno 2019 o in alternativa mediante rateizzazione in un massimo di 120 rate mensili di pari importo, a decorrere dal medesimo mese di giugno 2019. Nella circolare sono riepilogati ed aggiornati gli adempimenti e le scadenze anche relativamente alla sospensione dei termini prescrizionali e delle procedure esecutive.
Previous Article Non esiste a favore del lavoratore subordinato un diritto soggettivo alla parità di trattamento
Next Article Consulta on the road e Scuola di formazione
Please login or register to post comments.

Rassegna Stampa Regionale

Articoli delle principali testate giornalistiche nazionali e della stampa locale relativi a sanità, ricerca scientifica e medicina, con una maggior attenzione alla realtà ligure. Il servizio integrale è riservato agli associati Aiop Liguria.

 

Rassegna Stampa Nazionale

RassAiop3HP

La rassegna stampa 
della sanità privata

Servizio riservato agli associati Aiop

Link Istituzionali

Copyright 2024 by Aconet srl
Back To Top