Search
× Search

Notizie dalla Liguria

L'eco sulla stampa dell'appello Aiop rivolto a Matteo Renzi e a Beatrice Lorenzin

A seguito dell'invio del comunicato stampa che riportava la posizione espressa dal Presidente nazionale, Gabriele Pelissero, in merito alla proposta avanzata dalle Regioni che conterrebbe un taglio di 350 milioni di euro all'ospedalità privata accreditata, vi riportiamo di seguito la raccolta di tutti gli articoli usciti sino ad oggi sulle principali testate nazionali e regionali e suoi principali siti online.

Caso Avastin. Per l'Antitrust "è discriminatorio escludere i centri privati da somministrazione"

L'AGCM ha sollevato criticità concorrenziali

Permettere l'utilizzo del farmaco Avastin per la cura delle patologie visive solo alle strutture pubbliche, ma non a quelle private dà luogo ad "una ingiustificata discriminazione tra strutture pubbliche e private". Lo mette nero su bianco l'Antitrust, che nell'ultimo bollettino bacchetta l'Aifa e prende nuovamente posizione su una vicenda, quella di Avastin e Lucentis, che negli ultimi due anni è salita più volte agli onori delle cronache, soprattutto dopo la maxi multa comminata proprio dall'Autorità garante della concorrenza ai due colossi farmaceutici La Roche e Novartis per aver fatto cartello per ostacolare la vendita del farmaco antitumorale Avastin per la cura della vista, favorendo invece quella di Lucentis, che costa 10 volte tanto.

RSS
First2223242526272931

Notizie Aiop Nazionale

Fondo sanitario nazionale 2021
3498

Fondo sanitario nazionale 2021

Ecco il riparto delle disponibilità finanziarie per il Servizio sanitario nazionale

Nella Gazzetta Ufficiale, Serie Generale n.25 del 31-01-2022, è stata pubblicata la Delibera del 3 novembre 2021 del Comitato interministeriale per la programmazione economica e lo sviluppo sostenibile recante Fondo sanitario nazionale 2021 - Riparto delle disponibilità finanziarie per il Servizio sanitario nazionale.

In particolare, il livello del finanziamento del Servizio sanitario nazionale cui concorre ordinariamente lo Stato per l'anno 2021 ammonta a 121.396.834.000 euro ed è articolato nelle seguenti componenti di finanziamento:

  • 116.295.577.651 sono destinati al finanziamento indistinto dei livelli essenziali di assistenza (LEA) incluse le quote relative: al finanziamento degli interventi di prevenzione e cura della fibrosi cistica, alla prevenzione e cura dell'AIDS, alla prevenzione e cura dei malati affetti dal morbo di Hansen, all'assistenza ai cittadini extracomunitari irregolari e per lo screening neonatale per la diagnosi precoce di patologie.
  • 2.202.714.256 sono vincolati per:
    • Specifiche attività previste nel piano sanitario nazionale,
    • medicina veterinaria,
    • specifiche attività di medicina penitenziaria,
    • il superamento degli ospedali psichiatrici,
    • il finanziamento di prestazioni erogate in mobilità attiva dagli IRCCS.
  • 1.785.447.624 sono finalizzati e già ripartiti alle regioni e alle Province autonome di Trento e di Bolzano per il finanziamento degli interventi urgenti, adottati per far fronte all'emergenza sanitaria COVID-19.
  • 22.503.000 sono destinati al finanziamento delle seguenti attività e oneri di altri Enti:
    • Per oneri contrattuali dei bienni economici 2002-2003 e 2004-2005 del personale degli Istituti zooprofilattici sperimentali,
    • Per oneri contrattuali del biennio economico 2006-2007 del personale degli Istituti zooprofilattici sperimentali,
    • Per il funzionamento degli Istituti zooprofilattici sperimentali,
    • per il rimborso dell'anticipazione di liquidità alla Croce rossa italiana (CRI),
    • per il finanziamento del Centro nazionale trapianti.
  • 390.591.469 sono accantonati per la ripartizione delle quote premiali per l'anno 2021, da adottarsi con decreto del Ministro della salute di concerto con il Ministro dell'economia e delle finanze, sullo schema di delibera del quale è stata sancita la prevista intesa della Conferenza permanente per i rapporti tra lo Stato, le regioni e le Province autonome di Trento e di Bolzano il 4 agosto 2021.

 

Previous Article La Sentenza n. 1099/2022 della Corte di Cassazione - Sezione Lavoro.
Next Article Criteri di appropriatezza dell’accesso ai ricoveri di riabilitazione ospedalieri
Please login or register to post comments.

Rassegna Stampa Regionale

Articoli delle principali testate giornalistiche nazionali e della stampa locale relativi a sanità, ricerca scientifica e medicina, con una maggior attenzione alla realtà ligure. Il servizio integrale è riservato agli associati Aiop Liguria.

 

Rassegna Stampa Nazionale

RassAiop3HP

La rassegna stampa 
della sanità privata

Servizio riservato agli associati Aiop

Link Istituzionali

Copyright 2025 by Aconet srl
Back To Top