Search
× Search

Notizie dalla Liguria

L'eco sulla stampa dell'appello Aiop rivolto a Matteo Renzi e a Beatrice Lorenzin

A seguito dell'invio del comunicato stampa che riportava la posizione espressa dal Presidente nazionale, Gabriele Pelissero, in merito alla proposta avanzata dalle Regioni che conterrebbe un taglio di 350 milioni di euro all'ospedalità privata accreditata, vi riportiamo di seguito la raccolta di tutti gli articoli usciti sino ad oggi sulle principali testate nazionali e regionali e suoi principali siti online.

Caso Avastin. Per l'Antitrust "è discriminatorio escludere i centri privati da somministrazione"

L'AGCM ha sollevato criticità concorrenziali

Permettere l'utilizzo del farmaco Avastin per la cura delle patologie visive solo alle strutture pubbliche, ma non a quelle private dà luogo ad "una ingiustificata discriminazione tra strutture pubbliche e private". Lo mette nero su bianco l'Antitrust, che nell'ultimo bollettino bacchetta l'Aifa e prende nuovamente posizione su una vicenda, quella di Avastin e Lucentis, che negli ultimi due anni è salita più volte agli onori delle cronache, soprattutto dopo la maxi multa comminata proprio dall'Autorità garante della concorrenza ai due colossi farmaceutici La Roche e Novartis per aver fatto cartello per ostacolare la vendita del farmaco antitumorale Avastin per la cura della vista, favorendo invece quella di Lucentis, che costa 10 volte tanto.

RSS
First2223242526272931

Notizie Aiop Nazionale

L’unica valida alternativa alla specializzazione
5555

L’unica valida alternativa alla specializzazione

Negli ultimi 50 anni abbiamo assistito ad un aumento “impressionante” della popolazione anziana. In Italia vi sono più di 13 milioni di anziani, di cui 2 milioni non-auto sufficienti e oltre 250.000 residenti in struttura. Di fatto, gli anziani consumano gran parte delle risorse sanitarie: la geriatria ha quindi assunto un ruolo centrale nella medicina moderna. L’anziano ha caratteristiche particolari dal punto di vista medico: multimorbilità, disabilità, fragilità, declino cognitivo, instabilità clinica, problemi sociali. Queste caratteristiche richiedono una preparazione specifica da parte degli operatori sanitari, in tutti i setting assistenziali: nei reparti di medicina, nelle lungodegenze, nelle chirurgie, negli ambulatori, nelle residenze sanitarie assistite, nelle case protette, nella medicina territoriale.
L’Università di S. Marino e l’Università di Ferrara, in collaborazione con l’Associazione Sammarinese di Gerontologia e Geriatria (ASGG), offrono dal 2012 un Master di 2° livello in Medicina Geriatrica, opportunità unica in Italia per una formazione geriatrica post-laurea di tipo clinico (ilSole24ORE). Il master fornisce le nozioni essenziali della geriatria, necessarie ai professionisti che operano quotidianamente con pazienti anziani. L’obiettivo è quello di dare una formazione ad ampio spettro nel campo della Geriatria & Gerontologia, in linea con quelle fornite in ambito universitario (programma 2019), in modo da certificare una competenza specifica di carattere accademico utile anche a livello curriculare.
Giunti alla 7° edizione (105 iscritti) possiamo affermare che il Master è stato accolto con grande entusiasmo dai partecipanti provenienti da tutta Italia e anche dall’estero; particolarmente numerosi i medici provenienti da strutture private accreditate.

Ad oggi, il Master rappresenta una iniziativa unica nel suo genere; possono accedervi i laureati in Medicina, Infermieristica magistrale e Psicologia magistrale. Il Master ha avuto il patrocinio ufficiale della Società Italiana di Geriatria e Gerontologia (SIGG) e e della IAGG (International Association of Gerontology and Geriatrics) - European Region.

Per collegarsi direttamente al sito del master (UniRSM):
https://www.unirsm.sm/it/master-medicina-geriatrica_674.htm

Per saperne di più sulle iscrizioni: 

https://www.unirsm.sm/it/segreteria-servizi-studenti/iscriversi/preiscrizioni/master-secondo-livello-medicina-geriatrica_1811.htm

Previous Article Ecco i vantaggi dell’Iper ammortamento
Next Article Dalla Cartella Clinica Elettronica alla Connected Care
Please login or register to post comments.

Rassegna Stampa Regionale

Articoli delle principali testate giornalistiche nazionali e della stampa locale relativi a sanità, ricerca scientifica e medicina, con una maggior attenzione alla realtà ligure. Il servizio integrale è riservato agli associati Aiop Liguria.

 

Rassegna Stampa Nazionale

RassAiop3HP

La rassegna stampa 
della sanità privata

Servizio riservato agli associati Aiop

Link Istituzionali

Copyright 2024 by Aconet srl
Back To Top