Search
× Search

Notizie dalla Liguria

L'eco sulla stampa dell'appello Aiop rivolto a Matteo Renzi e a Beatrice Lorenzin

A seguito dell'invio del comunicato stampa che riportava la posizione espressa dal Presidente nazionale, Gabriele Pelissero, in merito alla proposta avanzata dalle Regioni che conterrebbe un taglio di 350 milioni di euro all'ospedalità privata accreditata, vi riportiamo di seguito la raccolta di tutti gli articoli usciti sino ad oggi sulle principali testate nazionali e regionali e suoi principali siti online.

Caso Avastin. Per l'Antitrust "è discriminatorio escludere i centri privati da somministrazione"

L'AGCM ha sollevato criticità concorrenziali

Permettere l'utilizzo del farmaco Avastin per la cura delle patologie visive solo alle strutture pubbliche, ma non a quelle private dà luogo ad "una ingiustificata discriminazione tra strutture pubbliche e private". Lo mette nero su bianco l'Antitrust, che nell'ultimo bollettino bacchetta l'Aifa e prende nuovamente posizione su una vicenda, quella di Avastin e Lucentis, che negli ultimi due anni è salita più volte agli onori delle cronache, soprattutto dopo la maxi multa comminata proprio dall'Autorità garante della concorrenza ai due colossi farmaceutici La Roche e Novartis per aver fatto cartello per ostacolare la vendita del farmaco antitumorale Avastin per la cura della vista, favorendo invece quella di Lucentis, che costa 10 volte tanto.

RSS
First2223242526272931

Notizie Aiop Nazionale

Webinar Responsabilità sanitaria: profili giuridici, medico-legali, assicurativi
5130

Webinar Responsabilità sanitaria: profili giuridici, medico-legali, assicurativi

Il 15, il 20 e il 29 maggio p.v. si terrà la prima Scuola di formazione AIOP del 2024 interamente dedicata al tema della responsabilità sanitaria.

La prima Scuola di Formazione AIOP 2024, articolata in tre webinar e dedicata al tema della responsabilità sanitaria, è rivolta agli imprenditori, ai dirigenti sanitari e amministrativi, ai risk manager e alle figure professionali giuridiche delle strutture associate. L'obiettivo è quello di esaminare, sotto il profilo pratico applicativo, i diversi aspetti che connotano la responsabilità sanitaria, a sette anni dall'entrata in vigore della Legge Gelli e alla luce del Decreto attuativo di recente emanazione.

I temi verranno trattati da illustri relatori, esperti della materia, quali il dott. Flaviano Antenucci, che approfondirà i profili pratici della responsabilità civile delle strutture sanitarie, il Prof. Enrico Marinelli, che analizzerà gli aspetti medico legali in tema di responsabilità sanitaria  e il Dott. Alessandro Schmitt Von Sydow, che illustrerà le novità in materia assicurativa introdotte dal Decreto attuativo della Legge Gelli.

 

PROGRAMMA

​​​​​​1° modulo
Mercoledì 15 maggio ore 09:30


Profili pratici di responsabilità civile delle strutture sanitarie

Moderatore
Dott.ssa Antonella Eliana Sorgente - Consulente giuridico AIOP Lombardia - Responsabile Affari Generali e Legali Gsd Sistemi e Servizi Scarl
Relatore
Dott. Flaviano Antenucci - Risk Manager

2° modulo
Lunedì 20 maggio ore 17:00

Il ruolo della medicina legale nel rinnovato e amplificato tema della responsabilità sanitaria

Moderatore
Prof. Livio Tronconi
Professore Associato di Medicina Legale Università Europea di Roma
Relatore
Prof. Enrico Marinelli
Professore Ordinario di Medicina Legale Università "La Sapienza" di Roma


3° modulo
Mercoledì 29 maggio ore 11:30

Profili assicurativi e autoassicurativi: l'impatto del nuovo decreto attuativo della Legge Gelli

Moderatore
Dott.ssa Marilena Rombolà - Responsabile Ufficio Giuridico Sanitario AIOP
Relatore
Dott. Alessandro Schmitt Von Sydow - Docente di Rischi e Sistemi Assicurativi Università "Cattolica del Sacro Cuore", ALTEMS (Alta Scuola di Economia e Management dei Sistemi Sanitari
 
Previous Article Da Stoccolma a Roma: 33 professionisti sanitari in visita al San Carlo di Nancy
Next Article Piani di Ripresa e Resilienza in Europa: Agenas pubblica analisi sull'assistenza sanitaria
Please login or register to post comments.

Rassegna Stampa Regionale

Articoli delle principali testate giornalistiche nazionali e della stampa locale relativi a sanità, ricerca scientifica e medicina, con una maggior attenzione alla realtà ligure. Il servizio integrale è riservato agli associati Aiop Liguria.

 

Rassegna Stampa Nazionale

RassAiop3HP

La rassegna stampa 
della sanità privata

Servizio riservato agli associati Aiop

Link Istituzionali

Copyright 2025 by Aconet srl
Back To Top