Search
× Search

Notizie dalla Liguria

L'eco sulla stampa dell'appello Aiop rivolto a Matteo Renzi e a Beatrice Lorenzin

A seguito dell'invio del comunicato stampa che riportava la posizione espressa dal Presidente nazionale, Gabriele Pelissero, in merito alla proposta avanzata dalle Regioni che conterrebbe un taglio di 350 milioni di euro all'ospedalità privata accreditata, vi riportiamo di seguito la raccolta di tutti gli articoli usciti sino ad oggi sulle principali testate nazionali e regionali e suoi principali siti online.

Caso Avastin. Per l'Antitrust "è discriminatorio escludere i centri privati da somministrazione"

L'AGCM ha sollevato criticità concorrenziali

Permettere l'utilizzo del farmaco Avastin per la cura delle patologie visive solo alle strutture pubbliche, ma non a quelle private dà luogo ad "una ingiustificata discriminazione tra strutture pubbliche e private". Lo mette nero su bianco l'Antitrust, che nell'ultimo bollettino bacchetta l'Aifa e prende nuovamente posizione su una vicenda, quella di Avastin e Lucentis, che negli ultimi due anni è salita più volte agli onori delle cronache, soprattutto dopo la maxi multa comminata proprio dall'Autorità garante della concorrenza ai due colossi farmaceutici La Roche e Novartis per aver fatto cartello per ostacolare la vendita del farmaco antitumorale Avastin per la cura della vista, favorendo invece quella di Lucentis, che costa 10 volte tanto.

RSS
First2223242526272931

Notizie Aiop Nazionale

Webinar Gratuito: UpToDate in medicina d'emergenza e urgenza
3335

Webinar Gratuito: UpToDate in medicina d'emergenza e urgenza

L'area critica si caratterizza per complessità e rapidità di interventi atti a sostenere le funzioni vitali dell’individuo in condizioni cliniche precarie. Il personale sanitario che opera nell’ambito dell’emergenza/urgenza deve quindi essere in grado di decidere e agire tempestivamente, in maniera efficiente e minimizzando la possibilità di errori.

Durante questo webinar mostreremo quale supporto una risorsa di clinical decision support come UpToDate® può fornire in situazioni di emergenza ospedaliera e territoriale, grazie a raccomandazioni basate sulle evidenze (EBM). In particolare, partendo da un caso clinico, vedremo come usare UpToDate in emergenza per individuare rapidamente le informazioni necessarie per:

•          Screening e diagnosi (anche con supporto di algoritmi, tabelle, immagini...)

•          Appropriata gestione del paziente critico (anche con pathways)

•          Scelta del trattamento farmacologico con dosaggio specifico (patologia, età, comorbidità...)

•          Valutazione delle interazioni tra farmaci e non solo

•          Condivisione delle informazioni essenziali con il paziente/caregiver

Vedremo anche i vantaggi dell'accesso integrato a UpToDate dai sistemi di gestione dell'emergenza.

Per registrarsi al webinar, inviare un’e-mail con i dati del partecipante a Giulia Cucuzza.

UpToDate è una risorsa di supporto alle decisioni cliniche EBM che ha come obiettivo quello di aiutare i professionisti sanitari a prendere in modo rapido le decisioni migliori per la cura del paziente. Copre 25 specializzazioni e comprende oltre 36.000 immagini e 12.000 argomenti, per ciascuno dei quali sono indicati nel dettaglio autori (e relativi revisori), data di aggiornamento e bibliografia. I contenuti sono redatti interamente in inglese, ma con possibilità di ricercarli per patologie, sintomi, procedure e farmaci anche in altre lingue, incluso l’italiano.

 

Contatti: Giulia Cucuzza, Regional Enterprise Marketing Manager CE, Wolters Kluwer, Health

linkedin.com/in/giuliacucuzza

Previous Article La San Francesco ospita la Casa di Cura Villa del Sole di Catanzaro
Next Article Riorganizzazione della rete dei laboratori pubblici e privati accreditati del SSN
Please login or register to post comments.

Rassegna Stampa Regionale

Articoli delle principali testate giornalistiche nazionali e della stampa locale relativi a sanità, ricerca scientifica e medicina, con una maggior attenzione alla realtà ligure. Il servizio integrale è riservato agli associati Aiop Liguria.

 

Rassegna Stampa Nazionale

RassAiop3HP

La rassegna stampa 
della sanità privata

Servizio riservato agli associati Aiop

Link Istituzionali

Copyright 2025 by Aconet srl
Back To Top