Search
× Search

Notizie dalla Liguria

L'eco sulla stampa dell'appello Aiop rivolto a Matteo Renzi e a Beatrice Lorenzin

A seguito dell'invio del comunicato stampa che riportava la posizione espressa dal Presidente nazionale, Gabriele Pelissero, in merito alla proposta avanzata dalle Regioni che conterrebbe un taglio di 350 milioni di euro all'ospedalità privata accreditata, vi riportiamo di seguito la raccolta di tutti gli articoli usciti sino ad oggi sulle principali testate nazionali e regionali e suoi principali siti online.

Caso Avastin. Per l'Antitrust "è discriminatorio escludere i centri privati da somministrazione"

L'AGCM ha sollevato criticità concorrenziali

Permettere l'utilizzo del farmaco Avastin per la cura delle patologie visive solo alle strutture pubbliche, ma non a quelle private dà luogo ad "una ingiustificata discriminazione tra strutture pubbliche e private". Lo mette nero su bianco l'Antitrust, che nell'ultimo bollettino bacchetta l'Aifa e prende nuovamente posizione su una vicenda, quella di Avastin e Lucentis, che negli ultimi due anni è salita più volte agli onori delle cronache, soprattutto dopo la maxi multa comminata proprio dall'Autorità garante della concorrenza ai due colossi farmaceutici La Roche e Novartis per aver fatto cartello per ostacolare la vendita del farmaco antitumorale Avastin per la cura della vista, favorendo invece quella di Lucentis, che costa 10 volte tanto.

RSS
First2223242526272931

Notizie Aiop Nazionale

Nuovo Decreto Tariffe: le associazioni confindustriali scrivono agli Assessori regionali alla Sanità
3001

Nuovo Decreto Tariffe: le associazioni confindustriali scrivono agli Assessori regionali alla Sanità

C'è il rischio concreto che l’indiscriminata riduzione e l’assenza di confronto nella definizione del tariffario ponga in ulteriore difficoltà il sistema di erogazione, con una riduzione complessiva delle prestazioni disponibili e l’allungamento delle liste d’attesa

I rappresentanti del settore sanità nell’ambito di Confindustria Lombardia, Confindustria Veneto, Confindustria Piemonte, Confindustria Sicilia e Confindustria Emilia-Romagna hanno scritto agli Assessori alla Salute delle rispettive Regioni per far sentire la propria voce sul Nuovo Decreto Tariffe.

Stiamo infatti assistendo, in questi ultimi mesi, ad un’iniziativa ministeriale che, in assenza di un reale confronto con le categorie produttive e senza applicare una metodologia condivisa, mira a rivedere, al ribasso, il tariffario delle prestazioni ambulatoriali e di laboratorio, a fronte delle necessità di introdurre i c.d. “nuovi LEA”.

Ne consegue che, senza un preliminare percorso di condivisione, nella definizione delle tariffe o nello spacchettamento delle stesse, vengono previsti valori non in linea con i reali costi di produzione, peraltro molto mutati nel tempo e decisamente incrementati nel corso degli ultimi anni.

Nello specifico la richiesta della associazioni confindustriali agli Assessori competenti è di separare l’approvazione delle tariffe dei “nuovi LEA”, che può essere fatta al più presto, dalla revisione delle tariffe attuali, che potrà essere discussa dopo una completa revisione della metodologia e un approfondito confronto con gli erogatori di diritto pubblico e di diritto privato.

  • Si allegano le lettere inviate dalle associazioni confindustriali.

 

 

Previous Article Dubai è la nuova meta dello Study Tour di Aiop Giovani
Next Article Audizione AIOP in sede di Conferenza delle Regioni e delle Province autonome

Documents to download

Please login or register to post comments.

Rassegna Stampa Regionale

Articoli delle principali testate giornalistiche nazionali e della stampa locale relativi a sanità, ricerca scientifica e medicina, con una maggior attenzione alla realtà ligure. Il servizio integrale è riservato agli associati Aiop Liguria.

 

Rassegna Stampa Nazionale

RassAiop3HP

La rassegna stampa 
della sanità privata

Servizio riservato agli associati Aiop

Link Istituzionali

Copyright 2025 by Aconet srl
Back To Top