Search
× Search

Notizie dalla Liguria

Il Presidente Cittadini e il Direttore Leonardi nei territori Aiop

Continuano gli incontri della Presidenza nazionale con le Sedi regionali

Il 5 giugno, Barbara Cittadini e il Direttore, Filippo Leonardi, hanno incontrato ad Arco di Trento gli associati Aiop delle Province autonome di Trento e di Bolzano, con i loro Presidenti provinciali, Carlo Stefenelli e Paolo Bonvicini.
La Presidente Cittadini ha sottolineato la disponibilità della Sede nazionale ad esaminare specifiche richieste, che abbiano una valenza territoriale, ribadendo che il ruolo della Sede nazionale é quello di dare una risposta coerente alle esigenze degli associati in termini di servizi associativi e di condividere e supportare richieste diffuse e comuni, soprattutto, delle Sedi non strutturate.

#insieme

Relazione del Presidente nazionale, Barbara Cittadini

La 55 Assemblea nazionale AIOP, che si è tenuta l’ultimo giorno dei lavori assembleari di Como, è stata l’occasione per la Presidente Barbara Cittadini di inviare un messaggio: lavorando insieme, realmente e concretamente, è possibile programmare e realizzare un percorso di crescita e sviluppo.
Nella sua relazione, Cittadini ha descritto prima di tutto lo scenario nel quale ha lavorato, insieme alla Squadra dell’Esecutivo, dal primo giorno del suo insediamento, ricordando che le elezioni politiche del 2018 hanno rappresentato un incontrovertibile cambiamento del quadro parlamentare che, a sua volta, hanno rotto alcuni degli schemi ai quali tutti eravamo abituati.

RSS
135678910Last

Notizie Aiop Nazionale

Monitoraggio dell'attuazione del Piano nazionale di ripresa e resilienza
4042

Monitoraggio dell'attuazione del Piano nazionale di ripresa e resilienza

Il dossier è stato curato dal Servizio Studi della Camera dei Deputati

Il dossier, dal titolo "Monitoraggio dell'attuazione del Piano nazionale di ripresa e resilienza", riportato in allegato, illustra gli investimenti e le riforme previsti nel PNRR italiano, approvato con la Decisione di esecuzione del Consiglio dell’Unione europea del 13 luglio 20211, indicando, per ciascuno di essi, gli elementi essenziali relativi agli obiettivi perseguiti, alle risorse stanziate, alla tempistica e ai soggetti coinvolti. 

Investimenti e riforme sono stati aggregati per politiche pubbliche, al fine di fornire una  visione integrata di tutti gli elementi, presenti anche in Missioni e Componenti diverse, riconducibili ai diversi ambiti settoriali. Per ciascuna politica, dopo una descrizione sintetica degli interventi previsti, sono riportati, in apposite tabelle, una serie di elementi di dettaglio.

Le tabelle sono strutturate su sei colonne:

  • la prima colonna (“Investimento”) riporta la denominazione dell’intervento (investimento o riforma) e indica (con una sigla alfanumerica) la Missione e la Componente in cui esso si  colloca all’interno del PNRR
  • la seconda colonna (“Risorse”) riporta le risorse europee (in milioni di euro) previste per l’intervento (investimento o riforma), specificando se trattasi di risorse a titolo di Sovvenzione o di Prestito. Vengono indicate, inoltre, le eventuali risorse del Fondo nazionale complementare (di cui al DL n.59/2001 - FNC), del Programma React-EU o già stanziate dalla legislazione vigente. Viene specificato, infine, se il finanziamento riguarda Progetti in essere o Nuovi progetti
  • la terza colonna (“Amministrazione titolare”) indica l’amministrazione titolare dell’intervento
  • la quarta colonna (“Intervento”) indica, in modo sintetico, i contenuti e le caratteristiche dell’intervento, nonché le sue finalità complessive
  • la quinta colonna (“Traguardo/Obiettivo”) indica i traguardi (target) e gli obiettivi (milestones) da raggiungere e la relativa tempistica
  • la sesta colonna (“Attuazione”) fornisce informazioni sull’attuazione degli interventi.

In relazione a taluni investimenti e riforme, laddove si è ritenuto necessario al fine di consentire l’accesso a ulteriori informazioni, sono stati inseriti appositi rinvii alle pagine del PNRR italiano, di cui all’Allegato alla Decisione di esecuzione del Consiglio dell’Unione europea del 13 luglio 2021 (di seguito “Allegato alla decisione UE”).

Previous Article Sessione di Bilancio 2022. Concluso il ciclo di audizione e indicati i relatori
Next Article Online il nuovo numero della newsletter
Please login or register to post comments.

Rassegna Stampa Regionale

Articoli delle principali testate giornalistiche nazionali e della stampa locale relativi a sanità, ricerca scientifica e medicina, con una maggior attenzione alla realtà ligure. Il servizio integrale è riservato agli associati Aiop Liguria.

 

Rassegna Stampa Nazionale

RassAiop3HP

La rassegna stampa 
della sanità privata

Servizio riservato agli associati Aiop

Link Istituzionali

Copyright 2025 by Aconet srl
Back To Top