Search
× Search

Notizie dalla Liguria

Il Presidente Cittadini e il Direttore Leonardi nei territori Aiop

Continuano gli incontri della Presidenza nazionale con le Sedi regionali

Il 5 giugno, Barbara Cittadini e il Direttore, Filippo Leonardi, hanno incontrato ad Arco di Trento gli associati Aiop delle Province autonome di Trento e di Bolzano, con i loro Presidenti provinciali, Carlo Stefenelli e Paolo Bonvicini.
La Presidente Cittadini ha sottolineato la disponibilità della Sede nazionale ad esaminare specifiche richieste, che abbiano una valenza territoriale, ribadendo che il ruolo della Sede nazionale é quello di dare una risposta coerente alle esigenze degli associati in termini di servizi associativi e di condividere e supportare richieste diffuse e comuni, soprattutto, delle Sedi non strutturate.

#insieme

Relazione del Presidente nazionale, Barbara Cittadini

La 55 Assemblea nazionale AIOP, che si è tenuta l’ultimo giorno dei lavori assembleari di Como, è stata l’occasione per la Presidente Barbara Cittadini di inviare un messaggio: lavorando insieme, realmente e concretamente, è possibile programmare e realizzare un percorso di crescita e sviluppo.
Nella sua relazione, Cittadini ha descritto prima di tutto lo scenario nel quale ha lavorato, insieme alla Squadra dell’Esecutivo, dal primo giorno del suo insediamento, ricordando che le elezioni politiche del 2018 hanno rappresentato un incontrovertibile cambiamento del quadro parlamentare che, a sua volta, hanno rotto alcuni degli schemi ai quali tutti eravamo abituati.

RSS
135678910Last

Notizie Aiop Nazionale

Le novità sul lavoro
3467

Le novità sul lavoro

Decreto Sostegni, ammortizzatori sociali e attività ispettiva

David Trotti, Consulente della Sede nazionale 
 
PRIME ISTRUZIONI INPS SULLE NUOVE SETTIMANE DI TRATTAMENTO DI INTEGRAZIONE SALARIALE
Con il messaggio n.1297/2021, l’INPS fornisce le prime indicazioni relativamente alla gestione delle domande di cassa integrazione ed assegno ordinario introdotte dal decreto n.41/2021, c.d. "Decreto Sostegni". Il nuovo decreto prevede un numero massimo di 13 settimane tra il 1° aprile 2021 e il 30 giugno 2021 per interventi di CIG ordinaria, mentre ha previsto un periodo di 24 settimane tra il 1° aprile 2021 e il 31 dicembre 2021 per la CIG in deroga ed assegno ordinario. Per tali misure non è previsto il contributo addizionale a carico dei datori di lavoro. 
 
BONUS PER ASSISTENZA MINORI: LE ISTRUZIONI INPS
Con il messaggio n.1296/2021, l’INPS fornisce le istruzioni relativamente al bonus per servizi di assistenza e sorveglianza dei minori. Il decreto ha introdotto fino al 30 giugno 2021, la possibilità per i genitori di richiedere uno o più bonus per l’acquisto di servizi di baby-sitting o per servizi integrativi per l’infanzia, per i figli conviventi minori di anni 14. Tra i beneficiari della misura sono stati individuati anche i lavoratori dipendenti del settore sanitario, pubblico e privato accreditato, appartenenti alla categoria dei medici, infermieri ed ostetrici, tecnici di laboratorio biomedico, di radiologia medica ed operatori sociosanitari. Nel messaggio sono definiti gli importi erogabili e le modalità di gestione.
 
TRACCIABILITÀ DELLE RETRIBUZIONI: L’INL SI PRONUNCIA SULLA DOCUMENTAZIONE NECESSARIA
Con nota INL n.473 del 22/03/2021, l’Ispettorato fornisce alcune istruzioni relativamente alla tracciabilità della retribuzione. Con riferimento alla documentazione necessaria per dimostrare l’avvenuto pagamento in rispetto delle norme sulla tracciabilità viene ribadito che non può essere considerata rilevante la dichiarazione resa dal lavoratore che confermi di essere stato pagato con gli strumenti di tracciabilità in assenza di relativa documentazione. Viene poi ribadito che in capo al datore di lavoro vige un obbligo di conservazione della documentazione, come le ricevute di versamento, al fine di garantire l’effettiva tracciabilità delle operazioni, anche attraverso la loro esibizione agli organi di vigilanza.
Previous Article Processo tributario, poche udienze smart: compressa la difesa
Next Article La tutela dell’affidamento del privato in tema di tetti di spesa e la clausola di salvaguardia negli accordi contrattuali
Please login or register to post comments.

Rassegna Stampa Regionale

Articoli delle principali testate giornalistiche nazionali e della stampa locale relativi a sanità, ricerca scientifica e medicina, con una maggior attenzione alla realtà ligure. Il servizio integrale è riservato agli associati Aiop Liguria.

 

Rassegna Stampa Nazionale

RassAiop3HP

La rassegna stampa 
della sanità privata

Servizio riservato agli associati Aiop

Link Istituzionali

Copyright 2025 by Aconet srl
Back To Top