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Notizie dalla Liguria

Il Presidente Cittadini e il Direttore Leonardi nei territori Aiop

Continuano gli incontri della Presidenza nazionale con le Sedi regionali

Il 5 giugno, Barbara Cittadini e il Direttore, Filippo Leonardi, hanno incontrato ad Arco di Trento gli associati Aiop delle Province autonome di Trento e di Bolzano, con i loro Presidenti provinciali, Carlo Stefenelli e Paolo Bonvicini.
La Presidente Cittadini ha sottolineato la disponibilità della Sede nazionale ad esaminare specifiche richieste, che abbiano una valenza territoriale, ribadendo che il ruolo della Sede nazionale é quello di dare una risposta coerente alle esigenze degli associati in termini di servizi associativi e di condividere e supportare richieste diffuse e comuni, soprattutto, delle Sedi non strutturate.

#insieme

Relazione del Presidente nazionale, Barbara Cittadini

La 55 Assemblea nazionale AIOP, che si è tenuta l’ultimo giorno dei lavori assembleari di Como, è stata l’occasione per la Presidente Barbara Cittadini di inviare un messaggio: lavorando insieme, realmente e concretamente, è possibile programmare e realizzare un percorso di crescita e sviluppo.
Nella sua relazione, Cittadini ha descritto prima di tutto lo scenario nel quale ha lavorato, insieme alla Squadra dell’Esecutivo, dal primo giorno del suo insediamento, ricordando che le elezioni politiche del 2018 hanno rappresentato un incontrovertibile cambiamento del quadro parlamentare che, a sua volta, hanno rotto alcuni degli schemi ai quali tutti eravamo abituati.

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Notizie Aiop Nazionale

Nuovi corsi di perfezionamento
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Nuovi corsi di perfezionamento

Anno accademico 2017/2018

L'Altems - Alta Scuola di Economia e management dei Sistemi sanitari - dell'Università Cattolica di Roma ha posticipato le iscrizioni al 31 marzo 2018 per due corsi di perfezionamento in materia di "Responsabilità, risarcimento ed assicurazione in sanità" e in "Anticorruzione, trasparenza ed etica in sanità".

Corso di perfezionamento in Responsabilità, risarcimento ed assicurazione in sanità
Il corso si articola in 6 moduli residenziali della durata complessiva di 60 ore

Obiettivi
Il corso si propone di approfondire le problematiche concernenti i molteplici profili di responsabilità degli operatori pubblici e privati del settore sanitario alla luce della Legge n. 24 del 2017 (c.d. Legge Gelli - Bianco). In particolare il corso intende fornire una visione di insieme della normativa rilevante e degli indirizzi giurisprudenziali più significativi, anche al fine di chiarire agli operatori pubblici e privati gli ambiti di responsabilità legati all’attività professionale svolta. Il corso vuole offrire un itinerario formativo volto a garantire ai partecipanti, oltre il necessario aggiornamento professionale, specifici focus sulle tematiche più attuali e rilevanti in materia di responsabilità sanitaria, soprattutto alla luce dei recenti cambiamenti legislativi, nonché l’individuazione di adeguate soluzioni operative, anche attraverso il confronto con operatori ed professionisti del settore.

Corso di perfezionamento in Anticorruzione, trasparenza ed etica in sanità

Il corso si articola in 6 moduli residenziali della durata complessiva di 60 ore.

Obiettivi
La lotta a corruzione, sprechi e inefficienze nella sanità rende necessario un mirato sviluppo formativo delle figure professionali chiamate, sia nelle amministrazioni pubbliche che negli operatori privati, ad apprestare adeguati sistemi di prevenzione e contrasto ai fenomeni corruttivi, capaci di colmare il deficit di etica annoverato tra le principali cause della corruzione nella sanità. Il Corso intende offrire un percorso formativo volto a garantire ai partecipanti non solo l’aggiornamento professionale, ma anche l’acquisizione di un’attitudine alla governance nella gestione dei rapporti con gli altri soggetti coinvolti nel sistema dell’anticorruzione e la valorizzazione del profilo etico dell’attività professionale. In particolare il Corso intende fornire adeguate soluzioni operative ed organizzative per la corretta compliance normativa nei diversi contesti organizzativi, anche attraverso il confronto tra i partecipanti e l’analisi delle best practices.

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