Search
× Search

Notizie dalla Liguria

Il Presidente Cittadini e il Direttore Leonardi nei territori Aiop

Continuano gli incontri della Presidenza nazionale con le Sedi regionali

Il 5 giugno, Barbara Cittadini e il Direttore, Filippo Leonardi, hanno incontrato ad Arco di Trento gli associati Aiop delle Province autonome di Trento e di Bolzano, con i loro Presidenti provinciali, Carlo Stefenelli e Paolo Bonvicini.
La Presidente Cittadini ha sottolineato la disponibilità della Sede nazionale ad esaminare specifiche richieste, che abbiano una valenza territoriale, ribadendo che il ruolo della Sede nazionale é quello di dare una risposta coerente alle esigenze degli associati in termini di servizi associativi e di condividere e supportare richieste diffuse e comuni, soprattutto, delle Sedi non strutturate.

#insieme

Relazione del Presidente nazionale, Barbara Cittadini

La 55 Assemblea nazionale AIOP, che si è tenuta l’ultimo giorno dei lavori assembleari di Como, è stata l’occasione per la Presidente Barbara Cittadini di inviare un messaggio: lavorando insieme, realmente e concretamente, è possibile programmare e realizzare un percorso di crescita e sviluppo.
Nella sua relazione, Cittadini ha descritto prima di tutto lo scenario nel quale ha lavorato, insieme alla Squadra dell’Esecutivo, dal primo giorno del suo insediamento, ricordando che le elezioni politiche del 2018 hanno rappresentato un incontrovertibile cambiamento del quadro parlamentare che, a sua volta, hanno rotto alcuni degli schemi ai quali tutti eravamo abituati.

RSS
135678910Last

Notizie Aiop Nazionale

Lavoratori con mansioni ad alto rischio ed esonero per lavoratori con disabilità, recupero credito d’imposta e prestazioni indebitamente nettizzate.
351

Lavoratori con mansioni ad alto rischio ed esonero per lavoratori con disabilità, recupero credito d’imposta e prestazioni indebitamente nettizzate.

Commentiamo la nota del Ministero del Lavoro sull’esonero per assunzione disabili nel caso di aziende con mansioni ad alto rischio infortunistico e il messaggio INPS in tema di recupero delle somme nettizzate indebitamente per prestazioni pensionistiche e non.

David Trotti, consulente Sede Nazionale.

Con nota del 01/10/2024 il Ministero del lavoro si pronuncia sul tema dell’esonero ex art. 3 della legge 68 del 1999 e relativo contributo esonerativo. Nello specifico vengono fornite le indicazioni, in vigore dal 1° ottobre, per il versamento. Nella nota viene chiarito che le aziende che impiegano lavoratori con mansioni ad alto rischio infortunistico, con applicazione di un tasso di premio Inail pari o superiore al 60 per mille, dovranno preventivamente presentare l’autocertificazione e poi provvedere al pagamento. La nuova autocertificazione riguarda le aziende private e gli enti pubblici economici che inizieranno a fruire dell’esonero per la prima volta.

 

Con il messaggio n.3263/2024 l’INPS determina i passaggi operativi e gestionali per il recupero del credito d’imposta e delle prestazioni pensionistiche e non pensionistiche indebite nettizzate. Nel messaggio sono riepilogate le novità normative, e si stabilisce che a partire dal 15 ottobre 2024 entreranno in vigore le nuove modalità di recupero già illustrate nei precedenti messaggi dell’Istituto (n.3247/2023).

Previous Article Schillaci: "La rivoluzione della salute digitale sta arrivando"
Next Article Report Conferenza Stato-Regioni
Please login or register to post comments.

Rassegna Stampa Regionale

Articoli delle principali testate giornalistiche nazionali e della stampa locale relativi a sanità, ricerca scientifica e medicina, con una maggior attenzione alla realtà ligure. Il servizio integrale è riservato agli associati Aiop Liguria.

 

Rassegna Stampa Nazionale

RassAiop3HP

La rassegna stampa 
della sanità privata

Servizio riservato agli associati Aiop

Link Istituzionali

Copyright 2024 by Aconet srl
Back To Top