Search
× Search

Notizie dalla Liguria

Il Tar di Sicilia accoglie il ricorso dell'Aiop

C'era un errore di calcolo e la riduzione incideva solo sui privati. Secondo il Vice Presidente nazionale Aiop e Presidente Aiop Sicilia, Barbara Cittadini: "Registro, non senza soddisfazione, la sentenza del Tar. Mi auguro che possa costituire presupposto e nuova base per la programmazione della rete ospedaliera regionale. Affinché questa possa, finalmente, essere impostata su una reale e virtuosa collaborazione tra amministrazione e operatori del settore ed abbia come unico obiettivo quello di garantire ai siciliani un sistema sanitario efficiente e di qualità".

La cardiochirurgia italiana rischia il collasso

La cardiochirurgia Italiana negli ultimi dieci anni ha modificato il suo aspetto in funzione di quella che è stata l’evoluzione della popolazione e del trattamento medico ed interventistico. La terapia medica e lo stile di vita dei pazienti sono sicuramente migliorati e l’impiego di procedure trancutane e èaumentato in modo considerevole. Si è passati infatti, da un numero di angioplastiche coronariche di 87.622 nel 2003 a 14.1712 nel 2013. Nella pratica cardiologica sono entrati nuovi mezzi di trattamento non presenti 10 anni fa,come ad esempio l’impianto di valvola aortica per via percutanea, e nel solo2013 sono stati trattati con questa metodica 1.743 pazienti.
RSS
First2223242526272830

Notizie Aiop Nazionale

Insediato il Tavolo per lo studio delle criticità del DM 70 e del DM 77: Aiop partecipa ai lavori
3362

Insediato il Tavolo per lo studio delle criticità del DM 70 e del DM 77: Aiop partecipa ai lavori

Costituito dal Capo di Gabinetto del Ministero della Salute, il Tavolo ha l’obiettivo di elaborare una analisi critica dell’attuazione dei regolamenti dell’assistenza ospedaliera e territoriale in un Libro Bianco sull’integrazione delle cure nel Servizio sanitario nazionale.

Con decreto del Capo di Gabinetto del Ministero della Salute del 19 luglio 2023 è stato ricostituito il Tavolo Tecnico per “lo studio delle criticità emergenti dall’attuazione del Regolamento dell’assistenza ospedaliera (DM 70/2015) e dall’attuazione del Regolamento dell’assistenza territoriale (DM 77/2022)” che oggi annovera, tra i suoi componenti, anche l’Associazione Italiana Ospedalità Privata.

I lavori, avviati ufficialmente dallo stesso Capo di Gabinetto Prof. Avv. Arnaldo Morace Pinelli nella prima riunione di giovedì 20 luglio u.s., hanno come obiettivo l’elaborazione, entro il 31 ottobre 2023 – un orizzonte temporale, ad onor del vero, piuttosto vicino - di una analisi critica dell’attuazione dei regolamenti dell’assistenza ospedaliera e territoriale.

Il risultato sarà la produzione di un Libro Bianco sull’integrazione delle cure nel Servizio sanitario nazionale.

La Presidente nazionale Aiop Barbara Cittadini ha partecipato alla prima seduta, nel corso della quale sono state presentate finalità, struttura ed organizzazione del Tavolo: l’estesa rappresentanza di istituzioni, società scientifiche, federazioni, associazioni e sindacati, nonché del mondo accademico, ha reso quasi obbligata la scelta di costituire alcuni sottogruppi di lavoro (cinque) - che devono essere tra loro inevitabilmente interdipendenti - per specifiche tematiche, per assicurare un confronto articolato e coordinato nel quale sia davvero possibile giungere a una sintesi alta sui documenti programmatici in esame.

A distanza di otto anni dall’approvazione del Decreto sugli standard qualitativi, strutturali, tecnologici e quantitativi relativi all’assistenza ospedaliera, infatti, lo scenario è quello usuale: quello di un SSN spezzettato in 21 SSR, nell’ambito dei quali ogni Regione ha discrezionalmente accolto alcuni criteri, ignorando i requisiti più scomodi.

Uno scenario che, oggi, deve mutare se vuole dimostrare di aver imparato la lezione impartita dalla pandemia Covid-19: il DM77 e la Missione 6 del PNRR impongono, in tal senso, una seria e non più procrastinabile riflessione sull’integrazione tra ospedale e territorio.

Aiop, come sempre, collaborerà e fornirà puntualmente il proprio contributo tecnico-scientifico, tanto nel sottogruppo di lavoro “Integrazione Pubblico/Privato accreditato – Sistemi, reti, percorsi” quanto nelle sessioni plenarie del Tavolo.

 

Previous Article Senato. L'Aula approva il DL Salva Infrazioni
Next Article Come le strutture sanitarie riducono i costi delle risorse IT in modo sostenibile
Please login or register to post comments.

Rassegna Stampa Regionale

Articoli delle principali testate giornalistiche nazionali e della stampa locale relativi a sanità, ricerca scientifica e medicina, con una maggior attenzione alla realtà ligure. Il servizio integrale è riservato agli associati Aiop Liguria.

 

Rassegna Stampa Nazionale

RassAiop3HP

La rassegna stampa 
della sanità privata

Servizio riservato agli associati Aiop

Link Istituzionali

Copyright 2024 by Aconet srl
Back To Top