Search
× Search

Notizie dalla Liguria

Il Tar di Sicilia accoglie il ricorso dell'Aiop

C'era un errore di calcolo e la riduzione incideva solo sui privati. Secondo il Vice Presidente nazionale Aiop e Presidente Aiop Sicilia, Barbara Cittadini: "Registro, non senza soddisfazione, la sentenza del Tar. Mi auguro che possa costituire presupposto e nuova base per la programmazione della rete ospedaliera regionale. Affinché questa possa, finalmente, essere impostata su una reale e virtuosa collaborazione tra amministrazione e operatori del settore ed abbia come unico obiettivo quello di garantire ai siciliani un sistema sanitario efficiente e di qualità".

La cardiochirurgia italiana rischia il collasso

La cardiochirurgia Italiana negli ultimi dieci anni ha modificato il suo aspetto in funzione di quella che è stata l’evoluzione della popolazione e del trattamento medico ed interventistico. La terapia medica e lo stile di vita dei pazienti sono sicuramente migliorati e l’impiego di procedure trancutane e èaumentato in modo considerevole. Si è passati infatti, da un numero di angioplastiche coronariche di 87.622 nel 2003 a 14.1712 nel 2013. Nella pratica cardiologica sono entrati nuovi mezzi di trattamento non presenti 10 anni fa,come ad esempio l’impianto di valvola aortica per via percutanea, e nel solo2013 sono stati trattati con questa metodica 1.743 pazienti.
RSS
First2223242526272830

Notizie Aiop Nazionale

La piattaforma sicura per l’assistenza a distanza dei tuoi pazienti
4291

La piattaforma sicura per l’assistenza a distanza dei tuoi pazienti

Fornire le cure presso la residenza del paziente, controllare periodicamente a distanza il suo stato di salute, diagnosticare e refertare senza la presenza fisica del medico, trasmettere informazioni, dati, prenotazioni per via telematica: queste ed altre sono le applicazioni che da tempo sono fornite dagli strumenti e sistemi che vengono raccolti sotto la denominazione di telemedicina.
Ai tradizionali obiettivi di miglioramento di tempi, costi e qualità del servizio oggi si aggiunge quello di implementare più facilmente l’obiettivo impostoci dalla diffusione della pandemia da Covid-19: il distanziamento sociale.
Evidentemente, quando tutta una serie di servizi sono forniti per via telematica si riduce il contatto diretto del paziente con la struttura sanitaria e, di conseguenza, si riduce enormemente il rischio di trasmissione del virus.
Sappiamo già, per l’esperienza che attualmente stiamo vivendo, che tutti i punti di “ricevimento” della struttura sanitaria (come gestione delle prenotazioni, gestione dei documenti sanitari, triage, etc) sono i punti a maggior rischio di contagio e, piuttosto che dotarli di procedure e dispositivi antivirus, conviene semplicemente eliminarli, sostituendoli con procedure telematiche o, almeno, con punti di contatto medico-paziente esterni alla struttura sanitaria collegati telematicamente ad essa.
Cosciente di questa nuova esigenza delle strutture sanitarie, Novafund ha riaggiornato la piattaforma E-CARE ottimizzandola rispetto a tali esigenze ed ha iniziato a testarla, nella sua nuova forma, su casi concreti.
Per una struttura sanitaria il momento è propizio per decidere di migliorare i propri processi di telemedicina; difatti, oltre all’obbligo di legge di efficientare processi di sicurezza anti Covid-19 sono disponibili contributi pubblici che rimborsano oltre il 50% delle spese sostenute.
Perciò, implementare oggi il sistema di telemedicina significa adempiere agli obblighi di legge in modo ottimale, modernizzare i processi di erogazione dei servizi ed ottenere un significativo contributo pubblico.
NovaFund ha sviluppato E-Care: una piattaforma di telemedicina sicura e facile, ottimizzata con le esigenze emerse e le normative emesse sul tema Covid-19.
E-Care, inoltre, funziona nel pieno rispetto della normativa europea GDPR e della Privacy, utilizzando sistemi di comunicazione cyber sicuri di protezione del dato.
Per conoscere tutti i dettagli ci si può rivolgere direttamente a Novafund - Healthcare Division.
Molte aziende sanitarie si sono già affidate a NovaFund. Affidati anche Tu all’esperienza consolidata di NovaFund nell’innovazione e nell’implementazione delle tecnologie Industry 4.0 e nella progettazione di sistemi di Cybersecurity.

CONTATTI
Dott.ssa Fabiola Zambardino
Divisione Healthcare - NovaFund SpA
E-mail: f.zambardino@nova-fund.com
Telefono: +39 049 8931221 int. 225
Sede legale: P.zza P. Modin, 12 - Padova
Website: nova-fund.com

Previous Article In ricordo dell'avv. Max Paganini
Next Article COVID 19 - Bollettino
Please login or register to post comments.

Rassegna Stampa Regionale

Articoli delle principali testate giornalistiche nazionali e della stampa locale relativi a sanità, ricerca scientifica e medicina, con una maggior attenzione alla realtà ligure. Il servizio integrale è riservato agli associati Aiop Liguria.

 

Rassegna Stampa Nazionale

RassAiop3HP

La rassegna stampa 
della sanità privata

Servizio riservato agli associati Aiop

Link Istituzionali

Copyright 2025 by Aconet srl
Back To Top