Search
× Search

Notizie dalla Liguria

Il Tar di Sicilia accoglie il ricorso dell'Aiop

C'era un errore di calcolo e la riduzione incideva solo sui privati. Secondo il Vice Presidente nazionale Aiop e Presidente Aiop Sicilia, Barbara Cittadini: "Registro, non senza soddisfazione, la sentenza del Tar. Mi auguro che possa costituire presupposto e nuova base per la programmazione della rete ospedaliera regionale. Affinché questa possa, finalmente, essere impostata su una reale e virtuosa collaborazione tra amministrazione e operatori del settore ed abbia come unico obiettivo quello di garantire ai siciliani un sistema sanitario efficiente e di qualità".

La cardiochirurgia italiana rischia il collasso

La cardiochirurgia Italiana negli ultimi dieci anni ha modificato il suo aspetto in funzione di quella che è stata l’evoluzione della popolazione e del trattamento medico ed interventistico. La terapia medica e lo stile di vita dei pazienti sono sicuramente migliorati e l’impiego di procedure trancutane e èaumentato in modo considerevole. Si è passati infatti, da un numero di angioplastiche coronariche di 87.622 nel 2003 a 14.1712 nel 2013. Nella pratica cardiologica sono entrati nuovi mezzi di trattamento non presenti 10 anni fa,come ad esempio l’impianto di valvola aortica per via percutanea, e nel solo2013 sono stati trattati con questa metodica 1.743 pazienti.
RSS
First2223242526272830

Notizie Aiop Nazionale

6756

Programmi per l’educazione continua dei professionisti sanitari

La necessità di adeguare le conoscenze e le competenze dei professionisti sanitari allo sviluppo della medicina, dell’innovazione tecnologica ed organizzativa, nonché ai mutamenti della domanda di “salute”, ha sollecitato molti sistemi sanitari a promuovere programmi per l’educazione continua dei professionisti sanitari, finalizzati a fornire gli elementi di conoscenza necessari a garantire un costante aggiornamento delle competenze.
In tale scenario, la società S.T.A.M.P.A. - ente di formazione accreditato e certificato che da qualche anno collabora con l’AIOP per la realizzazione di Piani formativi pluriaziendali - con il supporto istituzionale dell’Associazione, ha già realizzato quattro Piani Formativi nel settore sanitario, approvati e finanziati da Fondimpresa, denominati: “Learning For Health”, “Cassiopea”, “Melissa”.
Nell’ambito di tali progetti, sono state circa 145 le aziende coinvolte appartenenti alla sanità privata e con sede in diverse regioni d’Italia, destinatarie di oltre 6.000 ore di formazione rivolte a circa 1600 addetti tra uomini e donne, dipendenti delle aziende aderenti.
Va sottolineato, inoltre, come delle circa 6.000 ore di formazione erogate, oltre 1.250 ore sono state destinate al rilascio di certificazioni ECM e/o di altre certificazioni valide a tutti gli effetti di legge, attraverso il ricorso a provider autorizzati, contribuendo in modo significativo all’assolvimento dell’obbligo previsto dalle normative di settore.
Infine, un quarto Piano Formativo già approvato da Fondimpresa, denominato “Pass”, è attualmente in corso di realizzazione e prevede l’erogazione di ulteriori 2.256 ore di formazione destinate a circa 300 lavoratori dipendenti.

S.T.A.M.P.A. supporta tutte le aziende nell’implementazione di strategie di miglioramento dei processi aziendali finalizzati al mantenimento/recupero di margini di efficienza ed efficacia, coadiuvando le aziende nello sviluppo di nuove competenze, nella valorizzazione del capitale umano e nel miglioramento delle prestazioni di dirigenti, dipendenti e collaboratori.

A tal fine, S.TA.M.P.A. realizza percorsi formativi personalizzati, ovvero progettati per ogni singola azienda sulla base dei fabbisogni da soddisfare.

Le aziende interessate a partecipare a piani formativi settoriali finanziati da Fondimpresa e dedicati al settore sanitario potranno avvalersi del supporto consulenziale della S.T.A.M.P.A. per la presentazione, gestione e rendicontazione di proposte formative per i propri dipendenti.

A riguardo, vi segnaliamo nuovo Avviso 1/2019, sempre finanziato da Fondimpresa, sulla formazione a sostegno dell'innovazione digitale e/o tecnologica di prodotto e/o di processo nelle imprese aderenti e rivolto, in particolare, alle case di cura della Lombardia e Campania (vedi documentazione in allegato).

Gli uffici commerciali sono aperti dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle ore 18.00.
Sarà possibile anche inviare un’email all’indirizzo: info@stampaconsulting.net.
Previous Article Doveecomemicuro.it si aggiorna con i dati PNE 2018
Next Article Sulla struttura grava l’onere di provare l’esclusiva responsabilità del medico
Please login or register to post comments.

Rassegna Stampa Regionale

Articoli delle principali testate giornalistiche nazionali e della stampa locale relativi a sanità, ricerca scientifica e medicina, con una maggior attenzione alla realtà ligure. Il servizio integrale è riservato agli associati Aiop Liguria.

 

Rassegna Stampa Nazionale

RassAiop3HP

La rassegna stampa 
della sanità privata

Servizio riservato agli associati Aiop

Link Istituzionali

Copyright 2024 by Aconet srl
Back To Top