Search
× Search

Notizie dalla Liguria

Il Tar di Sicilia accoglie il ricorso dell'Aiop

C'era un errore di calcolo e la riduzione incideva solo sui privati. Secondo il Vice Presidente nazionale Aiop e Presidente Aiop Sicilia, Barbara Cittadini: "Registro, non senza soddisfazione, la sentenza del Tar. Mi auguro che possa costituire presupposto e nuova base per la programmazione della rete ospedaliera regionale. Affinché questa possa, finalmente, essere impostata su una reale e virtuosa collaborazione tra amministrazione e operatori del settore ed abbia come unico obiettivo quello di garantire ai siciliani un sistema sanitario efficiente e di qualità".

La cardiochirurgia italiana rischia il collasso

La cardiochirurgia Italiana negli ultimi dieci anni ha modificato il suo aspetto in funzione di quella che è stata l’evoluzione della popolazione e del trattamento medico ed interventistico. La terapia medica e lo stile di vita dei pazienti sono sicuramente migliorati e l’impiego di procedure trancutane e èaumentato in modo considerevole. Si è passati infatti, da un numero di angioplastiche coronariche di 87.622 nel 2003 a 14.1712 nel 2013. Nella pratica cardiologica sono entrati nuovi mezzi di trattamento non presenti 10 anni fa,come ad esempio l’impianto di valvola aortica per via percutanea, e nel solo2013 sono stati trattati con questa metodica 1.743 pazienti.
RSS
First2223242526272830

Notizie Aiop Nazionale

Le novità sul lavoro della settimana
6476

Le novità sul lavoro della settimana

Reddito di cittadinanza e ANPAL

David Trotti, Consulente Nazionale AIOP

LE ULTIME NOVITÀ SUL REDDITO DI CITTADINANZA: LA CIRCOLARE INPS
Con la circolare n.100/2019 l’INPS fornisce alcune modifiche relative alla disciplina del RdC (Reddito di Cittadinanza) e pensione di cittadinanza. Nel complesso le novità maggiori riguardano la preclusione alla richiesta del beneficio per il richiedente che è sottoposto a misura cautelare personale, anche adottata a seguito di convalida d’arresto o del fermo, che sia stato condannato, in via definitiva, nei dieci anni precedenti la richiesta, per specifici delitti definiti dal codice penale e riportati dalla circolare. Per i nuclei familiari con minorenni, il calcolo dell’ISEE avviene ai sensi della nuova normativa relativa al così detto “ISEE minori”. Per quanto riguarda il requisito del patrimonio immobiliare va verificato anche su quello all’estero e, in relazione al patrimonio mobiliare, va considerato l’incremento dei relativi massimali per ogni componente con disabilità grave o non autosufficienza, come definita a fini ISEE, presente nel nucleo. Inoltre, ai fini dell'accoglimento della richiesta del beneficio Rdc/Pdc, i cittadini di Stati non appartenenti all'Unione europea devono produrre una certificazione rilasciata dalla competente autorità dello Stato estero, sui requisiti di reddito e patrimoniali, nonché sulla composizione del nucleo familiare. La norma prevede che la certificazione debba essere presentata in una versione tradotta in lingua italiana e legalizzata dall'autorità consolare italiana (che ne attesta la conformità all'originale). Con la legge di conversione n. 26/2019 viene meno il criterio d’esclusione dal Rdc, prevista dal decreto-legge prima della conversione, per i nuclei familiari che abbiano tra i componenti soggetti disoccupati a seguito di dimissioni volontarie, con riferimento ai dodici mesi successivi alla data delle dimissioni e fatte salve le dimissioni per giusta causa. A partire da ora, l’esclusione è limitata al solo componente disoccupato che abbia presentato le dimissioni volontarie.

SPID ANCHE PER I SERVIZI ANPAL
A partire dal 2 luglio 2019 è possibile accedere ai servizi ANPAL tramite le proprio credenziali Spid, a renderlo noto è una notizia pubblicata sul sito istituzionale dell’ANPAL. Il Sistema Pubblico di Identità Digitale, detto SPID, permette l’accesso all’utente alla maggior parte delle amministrazioni pubbliche nonché alle pagine personali di INPS e Anagrafe. È possibile richiedere l’iscrizione sul sito apposito https://www.spid.gov.it/
Previous Article Privacy ed e-mail aziendale: quello che c’è da sapere per il datore di lavoro
Next Article Solidarietà contributiva in materia di appalto. Inapplicabilità del termine biennale agli enti previdenziali
Please login or register to post comments.

Rassegna Stampa Regionale

Articoli delle principali testate giornalistiche nazionali e della stampa locale relativi a sanità, ricerca scientifica e medicina, con una maggior attenzione alla realtà ligure. Il servizio integrale è riservato agli associati Aiop Liguria.

 

Rassegna Stampa Nazionale

RassAiop3HP

La rassegna stampa 
della sanità privata

Servizio riservato agli associati Aiop

Link Istituzionali

Copyright 2024 by Aconet srl
Back To Top