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Notizie dalla Liguria

Il Tar di Sicilia accoglie il ricorso dell'Aiop

C'era un errore di calcolo e la riduzione incideva solo sui privati. Secondo il Vice Presidente nazionale Aiop e Presidente Aiop Sicilia, Barbara Cittadini: "Registro, non senza soddisfazione, la sentenza del Tar. Mi auguro che possa costituire presupposto e nuova base per la programmazione della rete ospedaliera regionale. Affinché questa possa, finalmente, essere impostata su una reale e virtuosa collaborazione tra amministrazione e operatori del settore ed abbia come unico obiettivo quello di garantire ai siciliani un sistema sanitario efficiente e di qualità".

La cardiochirurgia italiana rischia il collasso

La cardiochirurgia Italiana negli ultimi dieci anni ha modificato il suo aspetto in funzione di quella che è stata l’evoluzione della popolazione e del trattamento medico ed interventistico. La terapia medica e lo stile di vita dei pazienti sono sicuramente migliorati e l’impiego di procedure trancutane e èaumentato in modo considerevole. Si è passati infatti, da un numero di angioplastiche coronariche di 87.622 nel 2003 a 14.1712 nel 2013. Nella pratica cardiologica sono entrati nuovi mezzi di trattamento non presenti 10 anni fa,come ad esempio l’impianto di valvola aortica per via percutanea, e nel solo2013 sono stati trattati con questa metodica 1.743 pazienti.
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Notizie Aiop Nazionale

Intensa giornata di lavoro per la Commissione nazionale AIOP Sanità Integrativa
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Intensa giornata di lavoro per la Commissione nazionale AIOP Sanità Integrativa

Il 2 luglio, presso la Sede Nazionale, si è riunita la Commissione coordinata da Francesco Berti Riboli

Niccolò de Arcayne, Responsabile Relazioni Istituzionali e Internazionali

Nel corso della seduta, tutti componenti della Commissione, e i diversi ospiti invitati a partecipare, hanno proseguito la discussione in materia di fondi sanitari integrativi precedentemente avviata durante l’incontro del 9 aprile a Genova. Già nel corso del workshop di Genova, erano stati individuati alcuni temi, poi identificati come possibili volani utili a favorire la creazione di alcune best-practices che, già nel breve periodo, contribuirebbero ad un sicuro efficientamento del sistema.

Entrando nel dettaglio della questione, si è parlato della possibilità di adozione di un sistema comune di linee guida tra operatori del settore delle assicurazioni e strutture private, come anche della creazione di un unico nomenclatore delle prestazioni e di un glossario comune.

In particolare, sul tema del nomenclatore unico, si è convenuto sulla necessità di favorire la condivisione di una serie di criteri operativi che, senza andare ad influire sul processo di contrattazione individuale tra struttura e provider, favorirebbero sicuramente un più efficiente allineamento sul tema della gestione dei pazienti e della liquidazione finale.

Per quanto riguarda il nomenclatore, è poi emersa con evidenza la consapevolezza dei presenti, circa le evidenti difficoltà nel riuscire a raggiungere un obiettivo del genere, considerata l’estrema variabilità del sistema in cui ci si trova ad operare, dove la numerosità dei Fondi, e le differenze sostanziali tra le diverse tipologie di contratti, rendono ben chiara la necessità di trovare livelli di differenziazione che non facciano riferimento esclusivamente al tema del prezzo e della contrattazione con le strutture, ma anche ai diversi livelli di servizio e di copertura.

E’ emerso da più parti il forte bisogno di favorire due temi, ovvero quello dell’appropriatezza e della piena sostenibilità del sistema, quest’ultima intesa come impossibilità nel riuscire a mantenere determinati standard qualitativi all’interno delle strutture, se di pari passo non si operi concretamente per la fissazione di una base tariffaria, al di sotto della quale non sia possibile scendere. Ovviamente, è stata poi fatta menzione del fenomeno della singola contrattazione, il quale, in determinati casi risulterebbe ampiamente giustificabile.

Sono altresì emerse alcune criticità in materia di comunicazione tra i provider e i propri iscritti, circa la difficoltà nel riuscire a strutturare una forma di comunicazione chiara e uniforme, a supporto della quale, l’adozione di un glossario costituirebbe sicuramente un elemento di elevato valore, contribuendo alla definizione delle principali regole d’ingaggio comuni per tutti gli attori del sistema.

L’incontro ha visto la partecipazione della totalità dei membri della Commissione, e dei primari esponenti del mondo delle Assicurazioni e dei Fondi.
 

 



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