Search
× Search

Notizie dalla Liguria

Il Tar di Sicilia accoglie il ricorso dell'Aiop

C'era un errore di calcolo e la riduzione incideva solo sui privati. Secondo il Vice Presidente nazionale Aiop e Presidente Aiop Sicilia, Barbara Cittadini: "Registro, non senza soddisfazione, la sentenza del Tar. Mi auguro che possa costituire presupposto e nuova base per la programmazione della rete ospedaliera regionale. Affinché questa possa, finalmente, essere impostata su una reale e virtuosa collaborazione tra amministrazione e operatori del settore ed abbia come unico obiettivo quello di garantire ai siciliani un sistema sanitario efficiente e di qualità".

La cardiochirurgia italiana rischia il collasso

La cardiochirurgia Italiana negli ultimi dieci anni ha modificato il suo aspetto in funzione di quella che è stata l’evoluzione della popolazione e del trattamento medico ed interventistico. La terapia medica e lo stile di vita dei pazienti sono sicuramente migliorati e l’impiego di procedure trancutane e èaumentato in modo considerevole. Si è passati infatti, da un numero di angioplastiche coronariche di 87.622 nel 2003 a 14.1712 nel 2013. Nella pratica cardiologica sono entrati nuovi mezzi di trattamento non presenti 10 anni fa,come ad esempio l’impianto di valvola aortica per via percutanea, e nel solo2013 sono stati trattati con questa metodica 1.743 pazienti.
RSS
First2223242526272830

Notizie Aiop Nazionale

Le novità sul lavoro della settimana
4840

Le novità sul lavoro della settimana

Incentivi, INAIL, INPS

David Trotti, Consulente nazionale AIOP

ONLINE IL PORTALE INCENTIVI DEL MINISTERO DEL LAVORO
Con un messaggio del 12/03/2019, il Ministero del Lavoro comunica la pubblicazione del portale https://www.incentivi.gov.it. Il sito raccoglie in un unico spazio gli incentivi di 12 amministrazioni ed enti dello stato. Oltre agli incentivi per la PMI, sono raccolti quelli per le start-up, imprese sociali e cooperative e datori di lavoro privati. Per ogni incentivo il sito riporta la definizione, i soggetti interessati, la natura dell’agevolazione, ed una serie di riferimenti normativi riferiti ad esso.

INFORTUNIO: COMPORTAMENTO COLPOSO E INDENNIZZO DEL LAVORATORE
Con l’ordinanza n.7649/2019, la Corte di Cassazione si pronuncia sul tema dell’indennizzo da parte di INAIL per infortunio. Nello specifico viene ribadito che il comportamento colposo del lavoratore può in taluni casi ridurre od esimere la responsabilità esclusiva del datore di lavoro al risarcimento del danno all’infortunato, ma non esclude la liquidazione dell’indennizzo previsto dall’assicurazione INAIL. Si ricorda che l’assicurazione INAIL copre tutti i casi di infortunio sopraggiunti in occasione di lavoro purché attinenti alle condizioni di svolgimento della prestazione lavorativa.

LA CIRCOLARE INPS SUL REDDITO DI CITTADINANZA
Con la circolare n.43/2019 l’INPS fornisce la disciplina relativa al Reddito di Cittadinanza (RdC). Nel circolare l’Istituto ricapitola l’impianto normativo e le modalità di fruizione e richiesta del beneficio, il calcolo dei requisii patrimoniali, nonché i requisiti di compatibilità con altre forme di sostegno al reddito e con attività lavorativa. Sul calcolo del beneficio economico vengono definiti i dettagli tecnici per il calcolo dell’ammontare da erogare al nucleo familiare e viene ribadito che per la determinazione delle modalità con cui saranno monitorate le operazioni di spesa del beneficio economico si dovrà aspettare un apposito decreto del Ministero del Lavoro che dettaglierà la gestione delle somme mensili non spese nel corso del mese di erogazione, nonché la tracciabilità delle operazioni d’acquisto ammesse e non ammesse, di cui ad ora fanno parte le spese relativi a giochi che prevedono vincite in denaro. Nella circolare è comunque specificato che l’ammontare del beneficio non speso o non prelevato è sottratto nei limiti del 20% del beneficio erogato dalla mensilità successiva a quella in cui il beneficio non è stato interamente speso. Inoltre, una verifica semestrale decurterà dalla disponibilità della carta Rdc l’ammontare complessivo non speso o non prelevato nel semestre.
Previous Article Quando i dati particolari sono soggetti a controlli da parte di terzi
Next Article In caso di errori meramente formali, l’INPS non può rifiutare il rilascio del Durc
Please login or register to post comments.

Rassegna Stampa Regionale

Articoli delle principali testate giornalistiche nazionali e della stampa locale relativi a sanità, ricerca scientifica e medicina, con una maggior attenzione alla realtà ligure. Il servizio integrale è riservato agli associati Aiop Liguria.

 

Rassegna Stampa Nazionale

RassAiop3HP

La rassegna stampa 
della sanità privata

Servizio riservato agli associati Aiop

Link Istituzionali

Copyright 2024 by Aconet srl
Back To Top