Search
× Search

Notizie dalla Liguria

Il Tar di Sicilia accoglie il ricorso dell'Aiop

C'era un errore di calcolo e la riduzione incideva solo sui privati. Secondo il Vice Presidente nazionale Aiop e Presidente Aiop Sicilia, Barbara Cittadini: "Registro, non senza soddisfazione, la sentenza del Tar. Mi auguro che possa costituire presupposto e nuova base per la programmazione della rete ospedaliera regionale. Affinché questa possa, finalmente, essere impostata su una reale e virtuosa collaborazione tra amministrazione e operatori del settore ed abbia come unico obiettivo quello di garantire ai siciliani un sistema sanitario efficiente e di qualità".

La cardiochirurgia italiana rischia il collasso

La cardiochirurgia Italiana negli ultimi dieci anni ha modificato il suo aspetto in funzione di quella che è stata l’evoluzione della popolazione e del trattamento medico ed interventistico. La terapia medica e lo stile di vita dei pazienti sono sicuramente migliorati e l’impiego di procedure trancutane e èaumentato in modo considerevole. Si è passati infatti, da un numero di angioplastiche coronariche di 87.622 nel 2003 a 14.1712 nel 2013. Nella pratica cardiologica sono entrati nuovi mezzi di trattamento non presenti 10 anni fa,come ad esempio l’impianto di valvola aortica per via percutanea, e nel solo2013 sono stati trattati con questa metodica 1.743 pazienti.
RSS
First2223242526272830

Notizie Aiop Nazionale

Neuropsichiatria. Riunita la nuova Commissione
5924

Neuropsichiatria. Riunita la nuova Commissione

Roma, 19 novembre 2018

Il 19 novembre scorso presso la Sede nazionale Aiop di Roma, si è tenuta la prima riunione della Commissione Aiop Neuropsichiatria, nella nuova composizione risultante dal processo di rinnovamento degli organi consultivi associativi per il triennio 2018-2021.
All'incontro, presieduto dal coordinatore della Commissione, dott. Paolo Rosati, oltre ai precedenti membri riconfermati per il nuovo triennio (dott. Giuseppe Borgherini, dott. Roberto Cavallaro, dr.ssa Concetta Petruzzi, dott. Giuliano Turrini e dott. Giuseppe Sabbino) erano presenti i due nuovi componenti, dott. Cosimo Argentieri e dott. Corrado Donato.
Dopo l'introduzione del dott. Rosati, i partecipanti hanno illustrato le peculiarità e le problematiche dei rispettivi sistemi regionali in tema di attività neuropsichiatrica, tratteggiando le caratteristiche e le procedure specifiche che in ogni regione sovraintendono a tale attività, al fine di poter individuare eventuali pratiche virtuose da proporre in un possibile incontro in sede ministeriale.

Al termine delle relazioni è risultata evidente la netta differenza tra i vari sistemi regionali e per alcune regioni, anche tra le diverse aziende sanitarie, soprattutto in ordine ai criteri di remunerazione e di pianificazione e gestione dei posti letto. Si è quindi discusso dell’opportunità di far emergere la necessità di un modello unitario a livello nazionale, individuando nel sistema emiliano-romagnolo alcuni possibili spunti utili per la formulazione di una proposta. Sullo stesso punto, si è aperta la discussione sull’eventualità di riprendere le attività della S.I.A.P. - Società Italiana per l’Assistenza Psichiatrica, o di individuare un’altra Società scientifica che possa produrre documenti a sostegno delle proposte di riforma del sistema neuropsichiatrico.

Il dott. Rosati ha poi ricordato le proposte che l'Aiop ha presentato al Tavolo di lavoro sui disturbi neuropsichiatrici e neuropsichici dell’infanzia e dell’adolescenza, istituito dal Ministero della Salute, con il compito di consolidare un sistema integrato, a livello nazionale, dei Servizi di neuropsichiatria dell'infanzia e dell'adolescenza.
Previous Article Il Weizmann Institute. Il nostro viaggio nel futuro
Next Article Nominati i nuovi Coordinatori nazionali della Commissione RSA
Please login or register to post comments.

Rassegna Stampa Regionale

Articoli delle principali testate giornalistiche nazionali e della stampa locale relativi a sanità, ricerca scientifica e medicina, con una maggior attenzione alla realtà ligure. Il servizio integrale è riservato agli associati Aiop Liguria.

 

Rassegna Stampa Nazionale

RassAiop3HP

La rassegna stampa 
della sanità privata

Servizio riservato agli associati Aiop

Link Istituzionali

Copyright 2024 by Aconet srl
Back To Top