Search
× Search

Notizie dalla Liguria

Il Tar di Sicilia accoglie il ricorso dell'Aiop

C'era un errore di calcolo e la riduzione incideva solo sui privati. Secondo il Vice Presidente nazionale Aiop e Presidente Aiop Sicilia, Barbara Cittadini: "Registro, non senza soddisfazione, la sentenza del Tar. Mi auguro che possa costituire presupposto e nuova base per la programmazione della rete ospedaliera regionale. Affinché questa possa, finalmente, essere impostata su una reale e virtuosa collaborazione tra amministrazione e operatori del settore ed abbia come unico obiettivo quello di garantire ai siciliani un sistema sanitario efficiente e di qualità".

La cardiochirurgia italiana rischia il collasso

La cardiochirurgia Italiana negli ultimi dieci anni ha modificato il suo aspetto in funzione di quella che è stata l’evoluzione della popolazione e del trattamento medico ed interventistico. La terapia medica e lo stile di vita dei pazienti sono sicuramente migliorati e l’impiego di procedure trancutane e èaumentato in modo considerevole. Si è passati infatti, da un numero di angioplastiche coronariche di 87.622 nel 2003 a 14.1712 nel 2013. Nella pratica cardiologica sono entrati nuovi mezzi di trattamento non presenti 10 anni fa,come ad esempio l’impianto di valvola aortica per via percutanea, e nel solo2013 sono stati trattati con questa metodica 1.743 pazienti.
RSS
First2223242526272830

Notizie Aiop Nazionale

La Clinica San Francesco raggiunge i 5000 interventi chirurgici con tecnica robotica
2372

La Clinica San Francesco raggiunge i 5000 interventi chirurgici con tecnica robotica

Si tratta della prima struttura sanitaria al di fuori degli Stati Uniti ad ottenere questo traguardo

Enrico Andreoli, Clinica San Francesco

La Clinica San Francesco di Verona, gruppo GHC, raggiunge un traguardo storico nella chirurgia robotica ortopedica.

Il 16 gennaio 2023 il dottor Piergiuseppe Perazzini, responsabile dell’Unità Funzionale di Ortopedia e Traumatologia, e la sua équipe hanno eseguito l’intervento di sostituzione protesica articolare con tecnica robotica Mako numero 5000.

Si tratta di un traguardo mai raggiunto da alcuna struttura sanitaria al di fuori degli USA che corona il lungo cammino iniziato ben 12 anni fa (esattamente il 27 gennaio 2011) dal dottor Perazzini con i primi interventi in Europa di protesi monocompartimentale di ginocchio, seguiti nel 2012 da quelli di protesi totale di anca e successivamente nel 2017 da quelli di protesi totale di ginocchio (primo in Italia).

Una esperienza entusiasmante quella intrapresa dal chirurgo veronese, vero pioniere in questo settore, che ha permesso di ottenere dei risultati più che ragguardevoli per i pazienti e di continuare un percorso di affinamento della tecnica che ha portato la Clinica a divenire centro di riferimento nazionale ed internazionale per questa tecnologia chirurgica oltre che scuola di insegnamento per tale metodica.

L’esperienza maturata dal dottor Perazzini e dalla sua équipe pone la struttura ai vertici mondiali per numero di impianti protesici robotici eseguiti ponendosi ora all’avanguardia nell’utilizzo di tecnologia innovative.

Dopo 5000 interventi posso affermare – dichiara il dottor Perazzini – che l’innovazione tecnologica e quindi la metodica robotica rappresenti il futuro della chirurgia protesica permettendo di raggiungere una precisione nell’impianto impensabile in precedenza, riproducibile, migliorando in modo sensibile i risultati clinici nel breve e medio periodo”.

Dal 2013 la Clinica è sede del CORE, Centro di Ortopedia Robotica Europeo, dal 2019Struttura di riferimento per la chirurgia robotica ortopedica” della Regione Veneto e dal 2021 centro di riferimento della SICM, la Società Italiana di Chirurgia della Mano.

Previous Article Il messaggio INPS sugli ANF e FIS e l’Interpello dell’AdE sulla dematerializzazione delle note spese
Next Article In Toscana l'accordo sulle “Linee di indirizzo per l’individuazione di percorsi appropriati nella rete di riabilitazione”
Please login or register to post comments.

Rassegna Stampa Regionale

Articoli delle principali testate giornalistiche nazionali e della stampa locale relativi a sanità, ricerca scientifica e medicina, con una maggior attenzione alla realtà ligure. Il servizio integrale è riservato agli associati Aiop Liguria.

 

Rassegna Stampa Nazionale

RassAiop3HP

La rassegna stampa 
della sanità privata

Servizio riservato agli associati Aiop

Link Istituzionali

Copyright 2024 by Aconet srl
Back To Top