Search
× Search

Notizie dalla Liguria

Il Tar di Sicilia accoglie il ricorso dell'Aiop

C'era un errore di calcolo e la riduzione incideva solo sui privati. Secondo il Vice Presidente nazionale Aiop e Presidente Aiop Sicilia, Barbara Cittadini: "Registro, non senza soddisfazione, la sentenza del Tar. Mi auguro che possa costituire presupposto e nuova base per la programmazione della rete ospedaliera regionale. Affinché questa possa, finalmente, essere impostata su una reale e virtuosa collaborazione tra amministrazione e operatori del settore ed abbia come unico obiettivo quello di garantire ai siciliani un sistema sanitario efficiente e di qualità".

La cardiochirurgia italiana rischia il collasso

La cardiochirurgia Italiana negli ultimi dieci anni ha modificato il suo aspetto in funzione di quella che è stata l’evoluzione della popolazione e del trattamento medico ed interventistico. La terapia medica e lo stile di vita dei pazienti sono sicuramente migliorati e l’impiego di procedure trancutane e èaumentato in modo considerevole. Si è passati infatti, da un numero di angioplastiche coronariche di 87.622 nel 2003 a 14.1712 nel 2013. Nella pratica cardiologica sono entrati nuovi mezzi di trattamento non presenti 10 anni fa,come ad esempio l’impianto di valvola aortica per via percutanea, e nel solo2013 sono stati trattati con questa metodica 1.743 pazienti.
RSS
First2223242526272830

Notizie Aiop Nazionale

Averardo Orta, presidente AIOP Bologna è stato insignito dell’onorificenza di Ufficiale OMRI
2305

Averardo Orta, presidente AIOP Bologna è stato insignito dell’onorificenza di Ufficiale OMRI

Anche alla moglie Claudia Sabatin l'importante riconoscimento

Averardo Orta, presidente AIOP Bologna e imprenditore bolognese della Sanità, è stato  insignito, assieme alla moglie Claudia Sabatini dell’onorificenza di Ufficiale OMRI.

La cerimonia è avvenuta nella sede della Prefettura di Bologna. Un riconoscimento che arriva alla luce del costante e cospicuo impegno, tramandato da generazione in generazione, della Famiglia Orta nella città di bologna e verso la comunità, secondo i principi del Welfare e la salute della persona al centro di tutti i progetti.

La circostanza non comune però è che da quattro generazioni consecutive nella Famiglia Orta vi siano insigniti dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana. Ad aprire la strada fu nel 1926 il bisnonno Francesco Orta (si allega concessione della “Commenda”) nominato Commendatore dell'Ordine della Corona d'Italia, successivamente divenuto OMRI con la nascita della Repubblica. Poi nel 1959 è stata la volta del nonno Giovanni, con la concessione del Cavalierato OMRI. Infine nel 2017 il Rag Lorenzo Orta, padre di Averardo, viene nominato Cavaliere. Quirinale.

“La responsabilità che deriva dal portare un’onorificenza concessa dal Capo dello Stato ci spinge ad impegnarci ancora più a fondo nella realizzazione di un modello di imprenditoria moderno, che distribuisca ricchezza a tutti gli stakeholders garantendo parità di genere, difesa dell’ambiente e sostenibilità. Questi valori mi sono stati trasmessi dalla mia famiglia e con orgoglio li sto tramandando a mio figlio”, ha dichiarato Averardo Orta amministratore delegato del Consorzio ospedaliero Colibrì e numero uno di AIOP Bologna.

L’Ordine al Merito della Repubblica Italiana è il primo fra gli Ordini nazionali ed è destinato a "ricompensare benemerenze acquisite verso la Nazione nel campo delle lettere, delle arti, della economia e nel disimpegno di pubbliche cariche e di attività svolte a fini sociali, filantropici ed umanitari, nonché per lunghi e segnalati servizi nelle carriere civili e militari".

 

Previous Article ALTEMS: Master in Organizzazione e Gestione delle Aziende e dei Servizi Sanitari - Profilo Executive
Next Article Dl Aiuti quater: Cittadini: Anche l’attuale governo penalizza la sanità: a rischio il 30% delle cure
Please login or register to post comments.

Rassegna Stampa Regionale

Articoli delle principali testate giornalistiche nazionali e della stampa locale relativi a sanità, ricerca scientifica e medicina, con una maggior attenzione alla realtà ligure. Il servizio integrale è riservato agli associati Aiop Liguria.

 

Rassegna Stampa Nazionale

RassAiop3HP

La rassegna stampa 
della sanità privata

Servizio riservato agli associati Aiop

Link Istituzionali

Copyright 2024 by Aconet srl
Back To Top