Search
× Search

Notizie dalla Liguria

Il Tar di Sicilia accoglie il ricorso dell'Aiop

C'era un errore di calcolo e la riduzione incideva solo sui privati. Secondo il Vice Presidente nazionale Aiop e Presidente Aiop Sicilia, Barbara Cittadini: "Registro, non senza soddisfazione, la sentenza del Tar. Mi auguro che possa costituire presupposto e nuova base per la programmazione della rete ospedaliera regionale. Affinché questa possa, finalmente, essere impostata su una reale e virtuosa collaborazione tra amministrazione e operatori del settore ed abbia come unico obiettivo quello di garantire ai siciliani un sistema sanitario efficiente e di qualità".

La cardiochirurgia italiana rischia il collasso

La cardiochirurgia Italiana negli ultimi dieci anni ha modificato il suo aspetto in funzione di quella che è stata l’evoluzione della popolazione e del trattamento medico ed interventistico. La terapia medica e lo stile di vita dei pazienti sono sicuramente migliorati e l’impiego di procedure trancutane e èaumentato in modo considerevole. Si è passati infatti, da un numero di angioplastiche coronariche di 87.622 nel 2003 a 14.1712 nel 2013. Nella pratica cardiologica sono entrati nuovi mezzi di trattamento non presenti 10 anni fa,come ad esempio l’impianto di valvola aortica per via percutanea, e nel solo2013 sono stati trattati con questa metodica 1.743 pazienti.
RSS
First2223242526272830

Notizie Aiop Nazionale

Novità gestione infortuni INAIL, nuove retribuzioni per malattie raggi X e radioattività, nuove modalità di gestione del libretto famiglia e prestazione di lavoro occasionale
3405

Novità gestione infortuni INAIL, nuove retribuzioni per malattie raggi X e radioattività, nuove modalità di gestione del libretto famiglia e prestazione di lavoro occasionale

Commentiamo le novità INAIL in merito al rilascio di nuove funzionalità telematiche per la gestione degli infortuni e la determinazione delle retribuzioni convenzionali per le malattie legate all’esposizione con raggi x e radioattività. Inoltre, il rilascio da parte dell’INP di nuove funzionalità operative per la gestione del libretto famigliare e prestazioni di lavoro occasionale.

David Trotti, consulente Sede Nazionale

Con un avviso sul proprio sito istituzionale, l’INAIL il 06 dicembre 2023, comunica il rilascio di alcune novità relative ai servizi online per i datori di lavori e delegati in materia di infortuni sul lavoro. Nello specifico viene chiarito che a partire dal 07 dicembre sono state rese disponibili una nuova funzionalità, gestione di eventi lesivi. Tramite tale servizio sarà possibile gestire in maniera complessiva gli adempimenti a carico con il loro stato di lavorazione, le comunicazioni di infortunio, le denunce di infortunio, di malattia professionale e di silicosi/asbestosi in stato di bozza, da inviare, inviate e protocollate. Sarà inoltre possibile effettuare il cambio di stato in “Pratica” quando la sede Inail competente prende in carico l’istruttoria lavorandola fino alla chiusura del caso. Sarà possibile visualizzare le notifiche di atti istruttori, inoltrate dalle sedi Inail competenti, e l’utente potrà accedere ai servizi dispositivi che consentono di compilare e inviare online alcuni dei questionari, finora inviati per posta ordinaria o Pec, ad integrazione della denuncia di infortunio o di malattia professionale precedentemente trasmessa.

Con la circolare n.54/2023 l’INAIL fornisce e determina le retribuzioni convenzionali e le rivalutazioni per le prestazioni economiche dei medici per le malattie e le lesioni causate da raggi x o sostanze radioattive. Tali retribuzioni hanno decorrenza dal 1° luglio 2023. Nella circolare sono definiti gli indici di rivalutazione nonché le istruzioni per la liquidazione delle prestazioni e comunicazione del provvedimento mediante i modelli 170/IMec e 171/Imec.

 

Con il messaggio n.4380/2023 l’INPS fornisce alcune novità operative in merito alle prestazioni di lavoro occasionale e libretto famiglia. Nello specifico vengono fornite nuove modalità di alimentazione del portafoglio elettronico, e la possibilità di ricevere comunicazioni o notifiche tramite l’app MyINPS o AppIO.

 

 

Previous Article Decreto Trasparenza – Quando è ammesso il “cumulo di impieghi”?
Next Article Camera. Le risposte di Schillaci durante il Question Time
Please login or register to post comments.

Rassegna Stampa Regionale

Articoli delle principali testate giornalistiche nazionali e della stampa locale relativi a sanità, ricerca scientifica e medicina, con una maggior attenzione alla realtà ligure. Il servizio integrale è riservato agli associati Aiop Liguria.

 

Rassegna Stampa Nazionale

RassAiop3HP

La rassegna stampa 
della sanità privata

Servizio riservato agli associati Aiop

Link Istituzionali

Copyright 2025 by Aconet srl
Back To Top