Search
× Search

Notizie dalla Liguria

Il Tar di Sicilia accoglie il ricorso dell'Aiop

C'era un errore di calcolo e la riduzione incideva solo sui privati. Secondo il Vice Presidente nazionale Aiop e Presidente Aiop Sicilia, Barbara Cittadini: "Registro, non senza soddisfazione, la sentenza del Tar. Mi auguro che possa costituire presupposto e nuova base per la programmazione della rete ospedaliera regionale. Affinché questa possa, finalmente, essere impostata su una reale e virtuosa collaborazione tra amministrazione e operatori del settore ed abbia come unico obiettivo quello di garantire ai siciliani un sistema sanitario efficiente e di qualità".

La cardiochirurgia italiana rischia il collasso

La cardiochirurgia Italiana negli ultimi dieci anni ha modificato il suo aspetto in funzione di quella che è stata l’evoluzione della popolazione e del trattamento medico ed interventistico. La terapia medica e lo stile di vita dei pazienti sono sicuramente migliorati e l’impiego di procedure trancutane e èaumentato in modo considerevole. Si è passati infatti, da un numero di angioplastiche coronariche di 87.622 nel 2003 a 14.1712 nel 2013. Nella pratica cardiologica sono entrati nuovi mezzi di trattamento non presenti 10 anni fa,come ad esempio l’impianto di valvola aortica per via percutanea, e nel solo2013 sono stati trattati con questa metodica 1.743 pazienti.
RSS
First2223242526272830

Notizie Aiop Nazionale

Sanità: nasce il Gruppo Ospedaliero Leonardo
1700

Sanità: nasce il Gruppo Ospedaliero Leonardo

Il nuovo network sanitario rappresenta l’evoluzione e il consolidamento del Gruppo Policlinico Abano, di cui il Policlinico Abano di Abano Terme, in provincia di Padova, è il presidio capofila. GOL – Gruppo Ospedaliero Leonardo riunisce nove strutture private accreditate dislocate tra Veneto, Marche, Abruzzo e Sardegna e le relative società che fanno riferimento a Nicola Petruzzi, imprenditore abruzzese.

ABANO TERME (PD) – Nasce ufficialmente GOL – Gruppo Ospedaliero Leonardo. La nuova realtà sanitaria rappresenta l’evoluzione e il consolidamento del Gruppo Policlinico Abano, di cui il Policlinico Abano di Abano Terme, in provincia di Padova, è il presidio capofila.

GOL – Gruppo Ospedaliero Leonardo riunisce nove strutture private accreditate dislocate tra Veneto, Marche, Abruzzo e Sardegna e le relative società che fanno riferimento a Nicola Petruzzi, imprenditore abruzzese, e si consolida come un player di rilievo nel settore della sanità privata accreditata grazie ai risultati raggiunti nel 2023. Lo scorso anno, infatti, si è concluso con un alto livello di produttività che ha portato l’insieme delle strutture del Gruppo, dove lavorano complessivamente 1.161 persone tra personale medico, infermieristico, amministrativo e di supporto, a effettuare oltre 22 mila ricoveri, di cui quasi 16 mila per intervento chirurgico (il 73% del totale). Inoltre, le strutture hanno erogato un totale di 1.074.000 prestazioni ambulatoriali, di cui 4.648 ambulatoriali chirurgiche (cataratta, ernia, tunnel carpale, varici, ecc.) e 273.000 (circa il 25%) erogate dal Pronto Soccorso di Abano Terme.

Nel dettaglio, GOL - Gruppo Ospedaliero Leonardo è costituito dal Policlinico Abano, presidio ospedaliero della Regione Veneto, dal Centro Medico di Foniatria e da Casa di Cura Diaz a Padova, da Villa Igea ad Ancona, da Villa Serena a Jesi, da Centro Medico Life Care e dal Laboratorio Life Care a Pescara, dal Centro di Radiologia Medica 4R di Montesilvano (PE) e dal Policlinico Sassarese a Sassari.

Renaming e rebranding

“Siamo lieti di tenere a battesimo oggi il Gruppo Ospedaliero Leonardo – dichiara Nicola Petruzzi, presidente di GOL – Gruppo Ospedaliero Leonardo -, nato sulla scorta dell’esperienza acquisita e dei risultati d’eccellenza raggiunti con Gruppo Policlinico Abano e sulla fiducia dei pazienti che si sono rivolti a noi. E’ iniziata a questo proposito un’operazione di renaming e di rebranding, che non prevede modifiche agli assetti societari e proseguirà nei prossimi mesi, tramite un nuovo logo per identificare in maniera coerente tutte le strutture. GOL è l’acronimo che sintetizza un concetto sportivo positivo, che è il gol del calcio e, in senso lato, il raggiungimento, grazie all’impegno di tutti i nostri dipendenti e collaboratori, di risultati di eccellenza nel panorama sanitario. Il nuovo nome mette l’accento anche sulla rete creata in questi anni e sul servizio sanitario offerto. Il nome Leonardo rimanda invece alle radici del Gruppo. Così si chiamava mio padre, pioniere dell’impresa in campo sanitario, ed è anche un riferimento a Leonardo Da Vinci, simbolo indiscusso di genio, progresso, scienza, medicina e dell’eccellenza in genere”.

La vision e la mission

GOL – Gruppo Ospedaliero Leonardo, sulla scia di quanto realizzato attraverso il Gruppo Policlinico Abano, è una realtà caratterizzata da un network costituito nel tempo per unire poli sanitari in diverse regioni in grado di fornire al Paziente competenze ad alta specializzazione e le più moderne tecnologie diagnostiche, operatorie e riabilitative.

Le strutture che ne fanno parte, sia convenzionate con il SSN sia private, affiancano il Paziente in percorsi di prevenzione, diagnosi e cura personalizzati e orientati alla persona e ai suoi bisogni di Salute.

“GOL – Gruppo Ospedaliero Leonardo – prosegue Nicola Petruzzi - è espressione di una tradizione di cura coltivata, implementata e consolidata a partire dal Policlinico Abano, capofila della rete, e ormai patrimonio comune di tutte le altre sedi. Il nostro sguardo è rivolto al futuro, ma anche saldamente ancorato alla tradizione. Oggi come ieri il Gruppo, grazie a innovazione e ricerca, capacità manageriale e attenzione al Paziente, è pronto ad affrontare le sfide di una Sanità che richiede, per dare risposte appropriate ai bisogni di salute della popolazione, un approccio sempre più multidisciplinare e ‘sartoriale’”.

GOL – Gruppo Ospedaliero Leonardo ha come mission offrire assistenza e cure personalizzate con taglio multidisciplinare grazie a un know-how e protocolli condivisi tra tutte le Strutture.

Orientato all’innovazione, il Gruppo è strutturato per garantire il più alto livello delle tecnologie esistenti sul mercato e si impegna quotidianamente nel prendersi cura del Paziente mettendo a disposizione elevate competenze, grazie a un’attività formativa, di ricerca e di aggiornamento professionale in cui gioca un ruolo decisivo la Fondazione Leonardo per le Scienze Mediche, provider accreditato per l’Educazione Continua in Medicina (ECM).

GOL intende rappresentare, nei territori in cui operano le strutture che lo compongono, un punto di riferimento per qualità ed eccellenza dei servizi offerti per una presa in carico di alto profilo grazie alla competenza dei professionisti che ci lavorano, alle tecnologie implementate e ai percorsi organizzativi strutturati in questi anni”, conclude Petruzzi.

 

Per info alla Stampa:

Francesca Indraccolo

Ufficio Stampa GOL – Gruppo Ospedaliero Leonardo

Cell. 347-3206519

Mail: findraccolo@casacura.itfindraccolo@techmed.it

Sito: www.gruppoospedalieroleonardo.it

Previous Article Webinar - “Il welfare aziendale come strumento di retention nell’ambito sanitario”
Next Article Sanzione conservativa: può il giudice che la ritiene sproporzionata rimodularne la misura?
Please login or register to post comments.

Rassegna Stampa Regionale

Articoli delle principali testate giornalistiche nazionali e della stampa locale relativi a sanità, ricerca scientifica e medicina, con una maggior attenzione alla realtà ligure. Il servizio integrale è riservato agli associati Aiop Liguria.

 

Rassegna Stampa Nazionale

RassAiop3HP

La rassegna stampa 
della sanità privata

Servizio riservato agli associati Aiop

Link Istituzionali

Copyright 2024 by Aconet srl
Back To Top