Mercoledì 16 luglio, l'Istituto Superiore di Sanità ha comunicato che è attivo il National Mirror Group italiano a supporto dei progetti scientifici.
In particolare, il National Mirror Group italiano (IT NMG), coordinato dal ProMIS - Programma Mattone Internazionale Salute, supporta il Partenariato europeo THCS (Transforming Health and Care Systems) creando un network nazionale stabile per lo scambio di informazioni ed ha il compito di diffondere le attività e i risultati del partenariato, favorendo l’allineamento tra le priorità italiane e le iniziative europee, e contribuendo così a massimizzare l’impatto del THCS.
Inoltre, il National Mirror Group italiano rappresenta i vari settori della sanità, assistenza, politiche, ricerca e innovazione a livello nazionale e regionale e garantisce, attraverso strumenti di consultazione, il coinvolgimento di ulteriori stakeholder per rappresentare al meglio le specificità dei sistemi sanitari italiani. I suoi membri provengono dalle Direzioni Generali del Ministero della Salute e da altre istituzioni tecnico-scientifiche, nazionali e locali.
Nello specifico, le attività principali sono le seguenti:
- supporta la definizione annuale delle priorità e dei contenuti operativi del partenariato THCS;
- identifica sinergie con altre iniziative di sistema;
- fornisce consulenza strategica e supporto tecnico (non operativo);
- monitora l’avanzamento scientifico e valuta i risultati dei progetti finanziati;
- partecipa all’aggiornamento delle strategie operative, se necessario;
- assicura coerenza ed efficacia nelle iniziative scientifiche e tecnologiche, offrendo supervisione e orientamento.
Infine, il National Mirror Group italiano promuove una governance partecipativa e inclusiva, coinvolgendo attivamente diversi attori chiave del sistema sanitario e della ricerca. Questo coinvolgimento avviene tramite strumenti di consultazione (come questionari e interviste) e attraverso incontri ed eventi specifici.
La chiamata non è limitata a soggetti associativi, ma è rivolta anche a:
- Istituti di Ricerca;
- Aziende Sanitarie;
- altri soggetti con esperienza o ruoli di coordinamento in ambito nazionale o europeo.
QUI per iscriversi al Database degli Stakeholder
QUI per maggiori informazioni