Search
× Search

Notizie dalla Liguria

Il Tar di Sicilia accoglie il ricorso dell'Aiop

C'era un errore di calcolo e la riduzione incideva solo sui privati. Secondo il Vice Presidente nazionale Aiop e Presidente Aiop Sicilia, Barbara Cittadini: "Registro, non senza soddisfazione, la sentenza del Tar. Mi auguro che possa costituire presupposto e nuova base per la programmazione della rete ospedaliera regionale. Affinché questa possa, finalmente, essere impostata su una reale e virtuosa collaborazione tra amministrazione e operatori del settore ed abbia come unico obiettivo quello di garantire ai siciliani un sistema sanitario efficiente e di qualità".

La cardiochirurgia italiana rischia il collasso

La cardiochirurgia Italiana negli ultimi dieci anni ha modificato il suo aspetto in funzione di quella che è stata l’evoluzione della popolazione e del trattamento medico ed interventistico. La terapia medica e lo stile di vita dei pazienti sono sicuramente migliorati e l’impiego di procedure trancutane e èaumentato in modo considerevole. Si è passati infatti, da un numero di angioplastiche coronariche di 87.622 nel 2003 a 14.1712 nel 2013. Nella pratica cardiologica sono entrati nuovi mezzi di trattamento non presenti 10 anni fa,come ad esempio l’impianto di valvola aortica per via percutanea, e nel solo2013 sono stati trattati con questa metodica 1.743 pazienti.
RSS
First2223242526272830

Notizie Aiop Nazionale

ISS: National Mirror Group italiano a supporto dei progetti scientifici
93

ISS: National Mirror Group italiano a supporto dei progetti scientifici

Mercoledì 16 luglio, l'Istituto Superiore di Sanità ha comunicato che è attivo il National Mirror Group italiano a supporto dei progetti scientifici. 

Mercoledì 16 luglio, l'Istituto Superiore di Sanità ha comunicato che è attivo il National Mirror Group italiano a supporto dei progetti scientifici. 

In particolare, il National Mirror Group italiano (IT NMG), coordinato dal ProMIS - Programma Mattone Internazionale Salute, supporta il Partenariato europeo THCS (Transforming Health and Care Systems) creando un network nazionale stabile per lo scambio di informazioni ed ha il compito di diffondere le attività e i risultati del partenariato, favorendo l’allineamento tra le priorità italiane e le iniziative europee, e contribuendo così a massimizzare l’impatto del THCS.

Inoltre, il National Mirror Group italiano rappresenta i vari settori della sanità, assistenza, politiche, ricerca e innovazione a livello nazionale e regionale e garantisce, attraverso strumenti di consultazione, il coinvolgimento di ulteriori stakeholder per rappresentare al meglio le specificità dei sistemi sanitari italiani. I suoi membri provengono dalle Direzioni Generali del Ministero della Salute e da altre istituzioni tecnico-scientifiche, nazionali e locali.

Nello specifico, le attività principali sono le seguenti:

  • supporta la definizione annuale delle priorità e dei contenuti operativi del partenariato THCS;
  • identifica sinergie con altre iniziative di sistema;
  • fornisce consulenza strategica e supporto tecnico (non operativo);
  • monitora l’avanzamento scientifico e valuta i risultati dei progetti finanziati;
  • partecipa all’aggiornamento delle strategie operative, se necessario;
  • assicura coerenza ed efficacia nelle iniziative scientifiche e tecnologiche, offrendo supervisione e orientamento.

 

Infine, il National Mirror Group italiano promuove una governance partecipativa e inclusiva, coinvolgendo attivamente diversi attori chiave del sistema sanitario e della ricerca. Questo coinvolgimento avviene tramite strumenti di consultazione (come questionari e interviste) e attraverso incontri ed eventi specifici.
 

La chiamata non è limitata a soggetti associativi, ma è rivolta anche a:

  • Istituti di Ricerca;
  • Aziende Sanitarie;
  • altri soggetti con esperienza o ruoli di coordinamento in ambito nazionale o europeo.

 

QUI per iscriversi al Database degli Stakeholder

QUI per maggiori informazioni

Previous Article Prosegue l'esame del Ddl Intelligenza artificiale
Next Article Camera, Commissione Affari sociali: prosegue l'esame del Ddl Prestazioni sanitarie
Please login or register to post comments.

Rassegna Stampa Regionale

Articoli delle principali testate giornalistiche nazionali e della stampa locale relativi a sanità, ricerca scientifica e medicina, con una maggior attenzione alla realtà ligure. Il servizio integrale è riservato agli associati Aiop Liguria.

 

Rassegna Stampa Nazionale

RassAiop3HP

La rassegna stampa 
della sanità privata

Servizio riservato agli associati Aiop

Link Istituzionali

Copyright 2025 by Aconet srl
Back To Top