Search
× Search

Notizie dalla Liguria

Il Tar di Sicilia accoglie il ricorso dell'Aiop

C'era un errore di calcolo e la riduzione incideva solo sui privati. Secondo il Vice Presidente nazionale Aiop e Presidente Aiop Sicilia, Barbara Cittadini: "Registro, non senza soddisfazione, la sentenza del Tar. Mi auguro che possa costituire presupposto e nuova base per la programmazione della rete ospedaliera regionale. Affinché questa possa, finalmente, essere impostata su una reale e virtuosa collaborazione tra amministrazione e operatori del settore ed abbia come unico obiettivo quello di garantire ai siciliani un sistema sanitario efficiente e di qualità".

La cardiochirurgia italiana rischia il collasso

La cardiochirurgia Italiana negli ultimi dieci anni ha modificato il suo aspetto in funzione di quella che è stata l’evoluzione della popolazione e del trattamento medico ed interventistico. La terapia medica e lo stile di vita dei pazienti sono sicuramente migliorati e l’impiego di procedure trancutane e èaumentato in modo considerevole. Si è passati infatti, da un numero di angioplastiche coronariche di 87.622 nel 2003 a 14.1712 nel 2013. Nella pratica cardiologica sono entrati nuovi mezzi di trattamento non presenti 10 anni fa,come ad esempio l’impianto di valvola aortica per via percutanea, e nel solo2013 sono stati trattati con questa metodica 1.743 pazienti.
RSS
First2223242526272830

Notizie Aiop Nazionale

Sicurezza cyber nelle strutture sanitarie
3141

Sicurezza cyber nelle strutture sanitarie

Si è tenuto lo scorso 23 giugno il webinar “SICUREZZA CYBER: cosa fare per rendere la mia organizzazione più protetta e assicurabile” organizzato da ASSITECA in collaborazione con Aiop

Si è tenuto lo scorso 23 giugno il webinar “SICUREZZA CYBER: cosa fare per rendere la mia organizzazione più protetta e assicurabile” organizzato da ASSITECA in collaborazione con Aiop.

Durante l’incontro, che ha visto la partecipazione del Direttore Generale Filippo Leonardi, sono stati illustrati gli interventi da attivare per ridurre il rischio e soddisfare quindi i requisiti richiesti dal mercato assicurativo per stipulare una polizza cyber.

A questo link la registrazione video del webinar ed in allegato le slide presentate.

Truffe e attacchi informatici in costante aumento, che come ci ricorda la cronaca sempre più spesso colpiscono aziende del settore sanitario, portano ad un conseguente maggiore interesse per le possibili soluzioni assicurative. Questa richiesta tuttavia si scontra con una ridotta capacità assuntiva da parte delle compagnie, tempi di quotazione lunghi e, in generale, forti criticità nel prestare copertura a tutti i rischi.

Spesso le cause principali di queste criticità sono la presenza di sistemi informatici sottodimensionati od obsoleti e una scarsa attività di prevenzione, con livelli di sicurezza ritenuti insufficienti dal mercato assicurativo.

È prassi di tutte le compagnie, prima della quotazione di una polizza, verificare la presenza di misure di prevenzione e protezione dell’infrastruttura IT (quali tecnologie di autenticazione multifattoriale, backup off line o in cloud, vulnerability assessment, procedure per la gestione degli incidenti informatici, Disaster Recovery Plan, formazione continua degli utenti).

I riscontri di queste survey evidenziano come sia molto difficile trovare un compromesso tecnico/economico adeguato per garantire la copertura dei rischi cyber. Inoltre, a causa di un numero più consistente di sinistri e di un loro più grave impatto, si osserva un incremento costante e continuo dei premi assicurativi a partire dal 2021 a fronte di un numero pressoché stabile di imprese assicurate.

Un contesto che rende necessario un approccio integrato alla gestione dei rischi che, grazie all’attività di consulenza di un broker assicurativo, consideri tutte le fasi di analisi, prevenzione e mitigazione propedeutiche al trasferimento del rischio residuo al mercato assicurativo.

Gli esperti di ASSITECA sono a disposizione per effettuare un “Check-up” gratuito sulle misure di cyber security e verificare così la presenza dei requisiti essenziali per poter accedere a soluzioni assicurative adeguate e sostenibili. Un primo passo per creare maggiore consapevolezza tra gli operatori, che potrà stimolare tutto il settore ad attuare gli interventi più importanti.

 

Per informazioni:

Enzo Grilli - Responsabile Divisione Sanità ASSITECA
M + 39 340 1378680 - enzo.grilli@assiteca.it

Emanuele Capra - Rischi Operativi e Cyber Security ASSITECA
M +39 349 309 6530 - emanuele.capra@assiteca.it

Previous Article Blitz no vax. Cittadini: “Solidarietà allo Spallanzani, scienza e ricerca fondamentali”
Next Article Il webinar Afea sulle agevolazioni fiscali Industria 4.0
Please login or register to post comments.

Rassegna Stampa Regionale

Articoli delle principali testate giornalistiche nazionali e della stampa locale relativi a sanità, ricerca scientifica e medicina, con una maggior attenzione alla realtà ligure. Il servizio integrale è riservato agli associati Aiop Liguria.

 

Rassegna Stampa Nazionale

RassAiop3HP

La rassegna stampa 
della sanità privata

Servizio riservato agli associati Aiop

Link Istituzionali

Copyright 2025 by Aconet srl
Back To Top