Search
× Search

Notizie dalla Liguria

Il ruolo di Aiop nella formazione continua

di Gabriele Pelissero - La formazione, soprattutto quella di rango ECM, si conferma come un'opportunità che può portare gli operatori ad innalzare i livelli qualitativi delle proprie prestazioni e performance complessive delle strutture nelle quali prestano Ia propria attività, oltre che a ridurre drasticamente i rischi connessi con l'opera quotidiana al servizio dei pazienti. L'apporto della formazione continua in medicina resta fondamentale e lo sforzo posto in essere dalla Commissione Nazionale, anche nell'organizzazione dei Forum annuali, tende a fornire a tutti gli attori del sistema (strutture, Provider, organismi istituzionali) gli strumenti più idonei per valorizzarne iI ruolo e l'importanza in un ambito così particolare e delicato.

RSS
First222324252627282931

Notizie Aiop Nazionale

8008

Executive in Lean Healthcare Management

Assicurare un’assistenza di qualità a fronte delle sempre minori risorse a disposizione è la sfida che le organizzazioni sanitarie si trovano quotidianamente ad affrontare. Le parole d’ordine sono diventate: ridurre gli sprechi, aumentare la produttività e la sicurezza, essere più efficienti ed efficaci.
In tale ambito, numerose sono le organizzazioni che si sono approcciate al Lean Management. Alla base del Lean vi è la realizzazione di strutture organizzative agili, che lavorano per processi e si pongono l’obiettivo di eliminare gli sprechi, ricercando continuamente aree di miglioramento, nel rispetto delle persone coinvolte.

Per rispondere a tale esigenza AIOP Giovani, in collaborazione con Telos Management Consulting, e a seguito di quanto appreso durante la visita presso le strutture di Aiop Toscana, ha organizzato a Milano/Roma nei mesi di novembre e dicembre il corso di formazione “Executive in Lean Healthcare Management”.

Il corso prevede la realizzazione di lezioni frontali, che si alternano a case study, testimonianze, esercitazioni pratico-operative e business game.

L’attività formativa ha una durata di 6 giornate (più un giorno di site visit) ed è articolata secondo la formula week-end (2+2+2):
- 22 e 23 novembre
- 5 e 6 dicembre
- 12 e 13 dicembre.

La metodologia didattica è funzionale alla massima interiorizzazione dei principi che guidano la lean transformation e, a tal fine, i partecipanti saranno guidati, alla fine di ogni blocco di formazione e prima del blocco successivo, all’applicazione operativa delle tecniche acquisite all’interno della propria organizzazione nella realizzazione di un Project Work.

Il corso termina con la visita ad una organizzazione sanitaria all’avanguardia dell’approccio Lean all’interno del quale si riuscirà a “toccare con mano” i cambiamenti organizzativi e di processo realizzati.

Il corso a persone, per le 6 giornate formative, comprensivo del materiale didattico è pari a 750 euro +Iva. Il corso prevede un numero massimo di 20 partecipanti.
L'attivazione è subirdinata al raggiugimento di un minimo di 10 partecipanti.

Per iscriversi è necessario inviare un'email ai seguenti indirizzi: bacci@telosmanagement.it e baiocchi@telosmanagement.it

Previous Article Ecco i vantaggi dell’Iper ammortamento
Next Article Una sanità privata di eccellenza come garanzia della sostenibilità di un Sistema universalistico
Please login or register to post comments.

Rassegna Stampa Regionale

Articoli delle principali testate giornalistiche nazionali e della stampa locale relativi a sanità, ricerca scientifica e medicina, con una maggior attenzione alla realtà ligure. Il servizio integrale è riservato agli associati Aiop Liguria.

 

Rassegna Stampa Nazionale

RassAiop3HP

La rassegna stampa 
della sanità privata

Servizio riservato agli associati Aiop

Link Istituzionali

Copyright 2024 by Aconet srl
Back To Top