Search
× Search

Notizie dalla Liguria

Il ruolo di Aiop nella formazione continua

di Gabriele Pelissero - La formazione, soprattutto quella di rango ECM, si conferma come un'opportunità che può portare gli operatori ad innalzare i livelli qualitativi delle proprie prestazioni e performance complessive delle strutture nelle quali prestano Ia propria attività, oltre che a ridurre drasticamente i rischi connessi con l'opera quotidiana al servizio dei pazienti. L'apporto della formazione continua in medicina resta fondamentale e lo sforzo posto in essere dalla Commissione Nazionale, anche nell'organizzazione dei Forum annuali, tende a fornire a tutti gli attori del sistema (strutture, Provider, organismi istituzionali) gli strumenti più idonei per valorizzarne iI ruolo e l'importanza in un ambito così particolare e delicato.

RSS
First222324252627282931

Notizie Aiop Nazionale

Continua la collaborazione tra Aiop e Cà Foscari
1799

Continua la collaborazione tra Aiop e Cà Foscari

Un Master che prevede la collaborazione tra la nostra associazione e una delle più importanti università europee

Confermata anche per il 2023 la collaborazione tra AIOP ed Università Ca’ Foscari di Venezia per la realizzazione del Laboratorio integrato nel Master di II livello su “Economia e management della sanità”.

La collaborazione, iniziata nel febbraio del 2018, si inserisce nei programmi formativi dell’ateneo, che ha così inteso integrare le conoscenze dei propri iscritti su aspetti della governance sanitaria riguardanti il ruolo fondamentale svolto dalla componente di diritto privato del Servizio sanitario nazionale.

Nella presentazione del laboratorio si sottolinea il valore della composizione mista del sistema, che ha consentito, dapprima, di integrare le lacune della rete degli ospedali pubblici, fino ad attivare successivamente meccanismi di emulazione verso l’eccellenza della qualità, indipendentemente dalla natura del soggetto erogatore, consentendo in questo modo l’esercizio della libera scelta da parte dei pazienti.

AIOP garantisce la copertura completa della docenza, principalmente con i responsabili dei settori specialistici della Sede nazionale su temi riguardanti gli aggregati di sistema, la normativa, il finanziamento, le performance, ma avvalendosi anche del supporto di professionalità specifiche su settori quali la riabilitazione, la ricerca e la residenzialità messe a disposizione dalle strutture associate.

Il Master parte venerdì 27 gennaio con le lezioni sugli indicatori di performance del Programma nazionale esiti e sui Sistemi sanitari dell’Unione europea, e terminerà il 4 febbraio con la descrizione dell’attività del settore socio-sanitario. Il programma è completato dalle docenze sui dati statistici e delle performances dell’ospedalità privata, sulla spesa sanitaria, sul quadro normativo di riferimento nazionale e regionale, sulla riabilitazione e sulla ricerca negli Istituti di ricovero e cura a carattere scientifico.

Previous Article Decreto Milleproroghe: gli emendamenti segnalati
Next Article Aiop Giovani alla sede di Roma del Parlamento europeo per parlare di Sanità
Please login or register to post comments.

Rassegna Stampa Regionale

Articoli delle principali testate giornalistiche nazionali e della stampa locale relativi a sanità, ricerca scientifica e medicina, con una maggior attenzione alla realtà ligure. Il servizio integrale è riservato agli associati Aiop Liguria.

 

Rassegna Stampa Nazionale

RassAiop3HP

La rassegna stampa 
della sanità privata

Servizio riservato agli associati Aiop

Link Istituzionali

Copyright 2024 by Aconet srl
Back To Top