Search
× Search

Notizie dalla Liguria

Il ruolo di Aiop nella formazione continua

di Gabriele Pelissero - La formazione, soprattutto quella di rango ECM, si conferma come un'opportunità che può portare gli operatori ad innalzare i livelli qualitativi delle proprie prestazioni e performance complessive delle strutture nelle quali prestano Ia propria attività, oltre che a ridurre drasticamente i rischi connessi con l'opera quotidiana al servizio dei pazienti. L'apporto della formazione continua in medicina resta fondamentale e lo sforzo posto in essere dalla Commissione Nazionale, anche nell'organizzazione dei Forum annuali, tende a fornire a tutti gli attori del sistema (strutture, Provider, organismi istituzionali) gli strumenti più idonei per valorizzarne iI ruolo e l'importanza in un ambito così particolare e delicato.

RSS
First222324252627282931

Notizie Aiop Nazionale

Conferenza Stato Regioni. Proroga entrata in vigore Tariffe specialistica ambulatoriale
3551

Conferenza Stato Regioni. Proroga entrata in vigore Tariffe specialistica ambulatoriale

Domenica 31 dicembre u.s., la Conferenza permanente per i rapporti tra lo Stato, le Regioni e le Province autonome, riunitasi in seduta straordinaria, ha sancito l’Intesa sullo schema di decreto di modifica dell’art. 5, comma 1, del decreto del Ministero della Salute 23 giugno 2023, concernente la definizione delle tariffe per l’assistenza specialistica ambulatoriale e protesica.

Si segnala che in data 31 dicembre u.s. la Conferenza permanente per i rapporti tra lo Stato, le Regioni e le Province autonome, riunitasi in seduta straordinaria, ha sancito l’Intesa sullo schema di decreto di modifica dell’art. 5, comma 1, del decreto del Ministero della Salute 23 giugno 2023, concernente la definizione delle tariffe per l’assistenza specialistica ambulatoriale e protesica.

In particolare, lo schema di decreto formante oggetto della predetta Intesa – del quale si attende la pubblicazione – rinvia al 1° aprile 2024 l’entrata in vigore del nuovo nomenclatore tariffario per le prestazioni di specialistica ambulatoriale contenuto all’interno dei nuovi LEA, originariamente prevista, dall’art. 5, comma 1 del decreto 23 giugno 2023, per il 1° gennaio 2024.

Il rinvio, richiesto dalle Regioni, è motivato dall’elevata complessità dell’applicazione del nuovo nomenclatore tariffario, che comporta significativi adeguamenti tecnici, informatici e organizzativi da attuarsi per garantire una uniforme implementazione a livello nazionale e la corretta alimentazione dei flussi informativi ministeriali.

Previous Article FSN 2023. Pubblicate in Gazzetta le delibere CIPESS
Next Article Gazzetta Ufficiale: Pubblicato DL Milleproroghe
Please login or register to post comments.

Rassegna Stampa Regionale

Articoli delle principali testate giornalistiche nazionali e della stampa locale relativi a sanità, ricerca scientifica e medicina, con una maggior attenzione alla realtà ligure. Il servizio integrale è riservato agli associati Aiop Liguria.

 

Rassegna Stampa Nazionale

RassAiop3HP

La rassegna stampa 
della sanità privata

Servizio riservato agli associati Aiop

Link Istituzionali

Copyright 2025 by Aconet srl
Back To Top