Search
× Search

Notizie dalla Liguria

Il ruolo di Aiop nella formazione continua

di Gabriele Pelissero - La formazione, soprattutto quella di rango ECM, si conferma come un'opportunità che può portare gli operatori ad innalzare i livelli qualitativi delle proprie prestazioni e performance complessive delle strutture nelle quali prestano Ia propria attività, oltre che a ridurre drasticamente i rischi connessi con l'opera quotidiana al servizio dei pazienti. L'apporto della formazione continua in medicina resta fondamentale e lo sforzo posto in essere dalla Commissione Nazionale, anche nell'organizzazione dei Forum annuali, tende a fornire a tutti gli attori del sistema (strutture, Provider, organismi istituzionali) gli strumenti più idonei per valorizzarne iI ruolo e l'importanza in un ambito così particolare e delicato.

RSS
First222324252627282931

Notizie Aiop Nazionale

MedicAir Group e Wound Care: innovazione nella prevenzione e cura delle lesioni da pressione
869

MedicAir Group e Wound Care: innovazione nella prevenzione e cura delle lesioni da pressione

Service Med, parte integrante del gruppo MedicAir, si distingue come realtà d'eccellenza nel settore dei servizi di noleggio e gestione dei sistemi antidecubito ad alta efficacia, nonché nell'ambito del Wound Care.

Service Med: eccellenza nei sistemi antidecubito

Service Med, parte integrante del gruppo MedicAir, si distingue come realtà d'eccellenza nel settore dei servizi di noleggio e gestione dei sistemi antidecubito ad alta efficacia, nonché nell'ambito del Wound Care.

L'azienda offre soluzioni innovative per la prevenzione e gestione delle lesioni da pressione, personalizzate in base alle specifiche esigenze dei pazienti e alle diverse necessità cliniche. Le nostre soluzioni sono progettate per adattarsi a qualsiasi contesto assistenziale, garantendo una continuità di cura ottimale, dall'ospedale al domicilio.

Innovazione e qualità Made in Italy

Service Med è leader nella produzione e distribuzione di sistemi antidecubito di altissima qualità, interamente realizzati in Italia. Il reparto di Ricerca e Sviluppo dell'azienda è costantemente impegnato nella progettazione di soluzioni all'avanguardia, mirate a migliorare il comfort dei pazienti e a prevenire efficacemente le lesioni cutanee.

La mission dell’azienda si fonda sul miglioramento della qualità della vita delle persone attraverso percorsi terapeutici personalizzati e la creazione di un rapporto sinergico e di fiducia con assistiti e caregiver.

Le lesioni da pressione

Le lesioni da pressione (LdP), secondo l'European Pressure Ulcer Advisory Panel (EPUAP), sono danni localizzati che interessano la cute e i tessuti sottostanti. Possono coinvolgere lo strato più superficiale della pelle, il derma, gli strati sottocutanei e, nei casi più gravi, la muscolatura, le cartilagini e la struttura ossea.

Le LdP sono particolarmente comuni in anziani costretti a lunghi periodi di degenza e in soggetti fragili con mobilità ridotta.

Le aree più a rischio variano in base alla posizione del paziente:

  • in posizione supina sono a rischio occipite, sacro, dorso e gomiti e talloni
  • in posizione laterale, gomiti, trocantere, malleolo esterno, ginocchio esterno e fianchi;
  • in posizione seduta, scapole, rachide e ischio; in posizione prona, naso e guance.

Ruolo dei presidi antidecubito e tipologie

I presidi antidecubito sono dispositivi medici fondamentali per la prevenzione delle LdP, regolamentati dal Regolamento (UE) 2017/745 e dal Decreto legislativo 137/2022 in Italia.

I principali tipi di presidi antidecubito includono superfici sostitutive del materasso standard, letti dinamici integrati, talloniere e gomitiere sagomate, e cuscini per sedie a rotelle o sedute.

Caratteristiche di un presidio antidecubito efficace

Un dispositivo antidecubito efficace deve ridurre la pressione del corpo sul piano di appoggio, minimizzare le forze di attrito, taglio e stiramento, controllare la dispersione di calore e l'umidità, garantire una postura idonea, offrire una cover di copertura adeguata e assicurare il comfort del paziente.

Le revisioni sistematiche dal 2000 al 2015 hanno dimostrato che i dispositivi antidecubito sono superiori ai materassi standard. La riduzione del rischio relativo di LdP varia dal 60% al 69% a seconda del tipo di dispositivo utilizzato.

La scelta del presidio antidecubito deve basarsi sul giudizio clinico, sulle condizioni del paziente, sulle esigenze cliniche specifiche, sugli stili e abitudini di vita del paziente e sulle esperienze precedenti di lesioni da pressione.

È fondamentale personalizzare la scelta in base al contesto clinico-assistenziale, considerando che la tipologia di dispositivo può variare al mutare delle condizioni del paziente.

 

 

 

Previous Article AIOP Lazio. La sanità del futuro: sempre più dalla parte dei cittadini
Next Article DDL Concorrenza. Cittadini (AIOP):” l’Aiop chiede l’abrogazione o la sospensione finalizzata a una revisione dell’art. 15 della legge 118/ 2022"
Please login or register to post comments.

Rassegna Stampa Regionale

Articoli delle principali testate giornalistiche nazionali e della stampa locale relativi a sanità, ricerca scientifica e medicina, con una maggior attenzione alla realtà ligure. Il servizio integrale è riservato agli associati Aiop Liguria.

 

Rassegna Stampa Nazionale

RassAiop3HP

La rassegna stampa 
della sanità privata

Servizio riservato agli associati Aiop

Link Istituzionali

Copyright 2024 by Aconet srl
Back To Top