Search
× Search

Notizie dalla Liguria

Il ruolo di Aiop nella formazione continua

di Gabriele Pelissero - La formazione, soprattutto quella di rango ECM, si conferma come un'opportunità che può portare gli operatori ad innalzare i livelli qualitativi delle proprie prestazioni e performance complessive delle strutture nelle quali prestano Ia propria attività, oltre che a ridurre drasticamente i rischi connessi con l'opera quotidiana al servizio dei pazienti. L'apporto della formazione continua in medicina resta fondamentale e lo sforzo posto in essere dalla Commissione Nazionale, anche nell'organizzazione dei Forum annuali, tende a fornire a tutti gli attori del sistema (strutture, Provider, organismi istituzionali) gli strumenti più idonei per valorizzarne iI ruolo e l'importanza in un ambito così particolare e delicato.

RSS
First222324252627282931

Notizie Aiop Nazionale

Farmacie dei servizi: continua la sperimentazione nelle Regioni
396

Farmacie dei servizi: continua la sperimentazione nelle Regioni

Giovedì 31 luglio, la  Conferenza delle Regioni ha reso noto che la sperimentazione delle Farmacie dei Servizi è stata prorogata per il 2025 con una dotazione di 25,3 milioni di euro. 

Giovedì 31 luglio, la  Conferenza delle Regioni ha reso noto che la sperimentazione delle Farmacie dei Servizi è stata prorogata per il 2025 con una dotazione di 25,3 milioni di euro
In particolare:
  • Le risorse sono distribuite tra le Regioni a statuto ordinario e la Sicilia in base alla quota capitaria di accesso al Fondo Sanitario Nazionale
  • Le farmacieoltre alla dispensazione dei farmaci, offrono servizi di prossimità come screening, vaccinazioni, telemedicina e monitoraggio delle patologie croniche in collaborazione con il Servizio Sanitario Nazionale. 
  • Le Regioni potranno rendicontare le attività pregresse fino al 31 agosto 2025
  • Il finanziamento sarà erogato in due tranche: il 70% dopo l’approvazione dei cronoprogrammi integrati e il saldo al termine delle verifiche del Comitato paritetico e del Tavolo tecnico Stato-Regioni. 
  • L’accordo conferma l’impegno di Governo e Regioni verso una possibile stabilizzazione dei servizi offerti dalle farmacie di comunità.
QUI per maggiori informazioni.
Previous Article Dalla mobilitazione alle proposte. Il piano del Pd per rilanciare il Servizio sanitario nazionale
Next Article Pubblicato Decreto recante ripartizione delle quote premiali anno 2024
Please login or register to post comments.

Rassegna Stampa Regionale

Articoli delle principali testate giornalistiche nazionali e della stampa locale relativi a sanità, ricerca scientifica e medicina, con una maggior attenzione alla realtà ligure. Il servizio integrale è riservato agli associati Aiop Liguria.

 

Rassegna Stampa Nazionale

RassAiop3HP

La rassegna stampa 
della sanità privata

Servizio riservato agli associati Aiop

Link Istituzionali

Copyright 2025 by Aconet srl
Back To Top