Search
× Search

Notizie dalla Liguria

Misurare la qualità delle cure. Metodologie e strumenti per l’analisi degli esiti clinici

Al centro congressi di Cernobbio il convegno nazionale Aiop del 10 maggio 2019

“Siamo molto soddisfatti dei risultati emersi dal Rapporto, che confermano, ancora una volta, l’importante contributo che la componente di diritto privato apporta al SSN, e il suo impegno in termini di innovazione e di miglioramento continuo della qualità dell’offerta sanitaria erogata agli italiani. La qualità dell’assistenza rappresenta un fattore determinante per promuovere l’equità e ridurre le disomogeneità territoriali nell’accesso alle prestazioni sanitarie da parte dei cittadini, in molti casi costretti a spostarsi nelle regioni nelle quali l’offerta sanitaria è programmata in maniera più efficiente e con una maggiore attenzione alla qualità delle cure. Questo studio rappresenta il punto di partenza di un percorso di miglioramento delle performance cliniche che, auspichiamo, possa coinvolgere tutto il SSN, e nel quale la componente di diritto privato ha l’ambizione di voler fare ancora di più e meglio, supportata da politiche adeguate, capaci di non disperdere questo patrimonio di qualità ed efficienza che ci contraddistingue”, commenta Barbara Cittadini, Presidente Nazionale AIOP.

Presentazione 16° Rapporto Ospedali&Salute a Palermo

Lunedì 6 maggio 2019 ore 10:00 - Assemblea Regionale Siciliana - Palazzo del Normanni, Sala Mattarella

Il 16° Rapporto Ospedali&Salute 2018 sarà presentato a Palermo il prossimo 6 maggio, nella splendida cornice della "Sala Mattarella" di Palazzo dei Normanni, Sede del Parlamento Siciliano e patrimonio dell’Unesco.
La presentazione del Rapporto, in un’altra regione, sarà, infatti, un’ulteriore opportunità, per sensibilizzare, una volta ancora, le Istituzioni rispetto al ruolo della componente di diritto privato del S.S.N., in un momento particolarmente importante e delicato, soprattutto, per quanto attiene alla preparazione del prossimo "Patto per la salute 2019-2021".
RSS
124678910Last

Notizie Aiop Nazionale

Londra, sanità al collasso. Sei milioni in lista d'attesa
3518

Londra, sanità al collasso. Sei milioni in lista d'attesa

Servizio sanitario inglese al collasso. A lanciare l'allarme in Parlamento un paio di giorni fa il ministro della Salute Sajid Javid

 

Solo qualche giorno fa il ministro della Salute inglese si è presentato in Parlamento per comunicare ai colleghi parlamentari e alla nazione che il servizio sanitario britannico è al tracollo.

Quello che sta succedendo in Gran Bretagna, la strada nella quale si sono avviati – come questo articolo de Il Giornale ben dimostra - è preoccupante, perché si paventa la possibilità di una catastrofe umanitaria.

Il Sistema Sanitario Nazionale è preziosissimo, noi come Aiop l’abbiamo sempre difeso in tutti i modi, ma oggi più che mai va tutelato con i fatti e con le scelte, che devono essere sagge ed oculate. Per questo noi, come Aiop, siamo sempre disponili ad offrire il nostro contributo e a collaborare.

 

Servizio sanitario inglese al collasso. A lanciare l'allarme in Parlamento un paio di giorni fa il ministro della Salute Sajid Javid.

Il National Health Service, NHS, che prima del Covid aveva già mostrato pesanti crepe dopo lo shock pandemico non è più in grado di garantire i servizi minimi per la salute dei cittadini. All'appello mancano 50 mila medici.

Le liste d'attesa già pesanti prima dell'arrivo del Covid ora sono esplose: sono 6 milioni i cittadini inglesi in attesa di prestazioni sanitarie. Ma la situazione è destinata a peggiorare.

Le analisi pubblicate dalla rivista Spectator mostrano l'aumento esponenziale delle liste che potrebbero raggiungere e superare i 10 milioni nel giro di un paio d'anni, entro marzo 2024.

È stato il segretario alla salute, Sajid Javid, a denunciare in aula alla Camera dei Comuni che il servizio sanitario ha già accumulato un arretrato di 6 milioni di prestazioni e che continuerà inevitabilmente a crescere per altri due anni.

Lo Spectator ha esposto le previsioni dello stesso NHS. Un primo scenario definito ottimistico ipotizza nel marzo 2024 liste di attesa di 9,2 milioni di persone. Liste che poi scenderebbero a 8,5 milioni entro il marzo 2025. Le prestazioni riguardano interventi chirurgici, le terapie per i tumori, le cure di pronto soccorso e tutti gli accertamenti diagnostici: Tac, Pet, risonanze magnetiche, lastre, ecografie.

Prestazioni che nella maggioranza dei casi sono indispensabili per la prevenzione e la sopravvivenza. Una situazione grave che mette ancora più in difficoltà il partito conservatore al governo e il premier Boris Johnson.

 

Previous Article Legittimo il licenziamento se il dipendente non rispetta ordinanza regionale su emergenza epidemiologica
Next Article Il DM 71 arriva in Conferenza Stato-Regioni
Please login or register to post comments.

Rassegna Stampa Regionale

Articoli delle principali testate giornalistiche nazionali e della stampa locale relativi a sanità, ricerca scientifica e medicina, con una maggior attenzione alla realtà ligure. Il servizio integrale è riservato agli associati Aiop Liguria.

 

Rassegna Stampa Nazionale

RassAiop3HP

La rassegna stampa 
della sanità privata

Servizio riservato agli associati Aiop

Link Istituzionali

Copyright 2025 by Aconet srl
Back To Top