Search
× Search

Notizie dalla Liguria

Misurare la qualità delle cure. Metodologie e strumenti per l’analisi degli esiti clinici

Al centro congressi di Cernobbio il convegno nazionale Aiop del 10 maggio 2019

“Siamo molto soddisfatti dei risultati emersi dal Rapporto, che confermano, ancora una volta, l’importante contributo che la componente di diritto privato apporta al SSN, e il suo impegno in termini di innovazione e di miglioramento continuo della qualità dell’offerta sanitaria erogata agli italiani. La qualità dell’assistenza rappresenta un fattore determinante per promuovere l’equità e ridurre le disomogeneità territoriali nell’accesso alle prestazioni sanitarie da parte dei cittadini, in molti casi costretti a spostarsi nelle regioni nelle quali l’offerta sanitaria è programmata in maniera più efficiente e con una maggiore attenzione alla qualità delle cure. Questo studio rappresenta il punto di partenza di un percorso di miglioramento delle performance cliniche che, auspichiamo, possa coinvolgere tutto il SSN, e nel quale la componente di diritto privato ha l’ambizione di voler fare ancora di più e meglio, supportata da politiche adeguate, capaci di non disperdere questo patrimonio di qualità ed efficienza che ci contraddistingue”, commenta Barbara Cittadini, Presidente Nazionale AIOP.

Presentazione 16° Rapporto Ospedali&Salute a Palermo

Lunedì 6 maggio 2019 ore 10:00 - Assemblea Regionale Siciliana - Palazzo del Normanni, Sala Mattarella

Il 16° Rapporto Ospedali&Salute 2018 sarà presentato a Palermo il prossimo 6 maggio, nella splendida cornice della "Sala Mattarella" di Palazzo dei Normanni, Sede del Parlamento Siciliano e patrimonio dell’Unesco.
La presentazione del Rapporto, in un’altra regione, sarà, infatti, un’ulteriore opportunità, per sensibilizzare, una volta ancora, le Istituzioni rispetto al ruolo della componente di diritto privato del S.S.N., in un momento particolarmente importante e delicato, soprattutto, per quanto attiene alla preparazione del prossimo "Patto per la salute 2019-2021".
RSS
124678910Last

Notizie Aiop Nazionale

Lean Health Award 2021
4305

Lean Health Award 2021

Fino al 4 ottobre iscrizioni aperte per la quarta edizione del premio dedicato ai migliori progetti di riorganizzazione in sanità

Prossima è l'edizione 2021 del Lean Healthcare e Lifescience Award, il primo premio in Italia che promuove la diffusione della cultura Lean e Value Based in ambito sanitario, Medical Device e Pharma

I partecipanti potranno concorrere in tre categorie: Lean Projects, riservata ai progetti già realizzati; Lean Ideas, relativa a idee progettuali appena avviate; Azienda Lean, dedicata alla diffusione della cultura Lean all’interno della propria struttura.

Nelle categorie Lean Projects e Lean Ideas potranno essere presentati progetti riferibili ai seguenti ambiti: 

  • percorsi Covid o di emergenza sanitaria 
  • logistica e organizzazione dei processi amministrativi 
  • home e digital care 
  • gestione delle liste di attesa 
  • continuità ospedale territorio 
  • percorsi territoriali, gestione della cronicità e attività domiciliare 
  • percorsi emergenza urgenza 
  • gestione dei percorsi clinici ospedalieri 
  • gestione del percorso paziente malattie rare 
  • altro.

Per iscriversi c'è tempo fino al 4 ottobre.

La prima selezione spetterà alla Giuria tecnica, composta da esperti del settore. I migliori progetti saranno presentati il 27 ottobre, al Lean Day, all’interno di un format interamente digitale. Durante questa giornata, la Giuria decreterà i team finalisti che prenderanno parte alla giornata conclusiva del 11 novembre - l'evento si terrà a Roma, al teatro Brancaccio, ma sarà trasmesso in streaming attraverso un'apposita piattaforma - durante la quale i vincitori saranno decretati da una prestigiosa Giuria Scientifica, di cui fa parte anche il Presidente nazionale Aiop Giovani, Michele Nicchio.

Per il secondo anno consecutivo è attiva anche una categoria speciale, fuori concorso, rivolta ai progetti “Value Based Healthcare”. Il miglior progetto sarà premiato dal Comitato Scientifico durante la premiazione finale del 11 novembre 2021.

Verranno decretati i vincitori: del Lean Award (1°, 2° e 3° classificato), della categoria Lean Ideas, dei progetti Value Based Healthcare e della categoria Azienda Lean. 
Partecipare è semplice: il regolamento e tutti i dettagli sono disponibili sul sito web dedicato www.leanaward.it. La brochure, invece, può essere scaricata cliccando qui.
Per maggiori informazioni è possibile inviare una email all'indirizzo: direzione@leanaward.it

 

Previous Article G20 Salute. Barbara Cittadini: “Valorizzare partnership pubblico-privato per una sanità più efficace”
Next Article #HTA è cambiamento
Please login or register to post comments.

Rassegna Stampa Regionale

Articoli delle principali testate giornalistiche nazionali e della stampa locale relativi a sanità, ricerca scientifica e medicina, con una maggior attenzione alla realtà ligure. Il servizio integrale è riservato agli associati Aiop Liguria.

 

Rassegna Stampa Nazionale

RassAiop3HP

La rassegna stampa 
della sanità privata

Servizio riservato agli associati Aiop

Link Istituzionali

Copyright 2025 by Aconet srl
Back To Top