Search
× Search

Notizie dalla Liguria

Misurare la qualità delle cure. Metodologie e strumenti per l’analisi degli esiti clinici

Al centro congressi di Cernobbio il convegno nazionale Aiop del 10 maggio 2019

“Siamo molto soddisfatti dei risultati emersi dal Rapporto, che confermano, ancora una volta, l’importante contributo che la componente di diritto privato apporta al SSN, e il suo impegno in termini di innovazione e di miglioramento continuo della qualità dell’offerta sanitaria erogata agli italiani. La qualità dell’assistenza rappresenta un fattore determinante per promuovere l’equità e ridurre le disomogeneità territoriali nell’accesso alle prestazioni sanitarie da parte dei cittadini, in molti casi costretti a spostarsi nelle regioni nelle quali l’offerta sanitaria è programmata in maniera più efficiente e con una maggiore attenzione alla qualità delle cure. Questo studio rappresenta il punto di partenza di un percorso di miglioramento delle performance cliniche che, auspichiamo, possa coinvolgere tutto il SSN, e nel quale la componente di diritto privato ha l’ambizione di voler fare ancora di più e meglio, supportata da politiche adeguate, capaci di non disperdere questo patrimonio di qualità ed efficienza che ci contraddistingue”, commenta Barbara Cittadini, Presidente Nazionale AIOP.

Presentazione 16° Rapporto Ospedali&Salute a Palermo

Lunedì 6 maggio 2019 ore 10:00 - Assemblea Regionale Siciliana - Palazzo del Normanni, Sala Mattarella

Il 16° Rapporto Ospedali&Salute 2018 sarà presentato a Palermo il prossimo 6 maggio, nella splendida cornice della "Sala Mattarella" di Palazzo dei Normanni, Sede del Parlamento Siciliano e patrimonio dell’Unesco.
La presentazione del Rapporto, in un’altra regione, sarà, infatti, un’ulteriore opportunità, per sensibilizzare, una volta ancora, le Istituzioni rispetto al ruolo della componente di diritto privato del S.S.N., in un momento particolarmente importante e delicato, soprattutto, per quanto attiene alla preparazione del prossimo "Patto per la salute 2019-2021".
RSS
124678910Last

Notizie Aiop Nazionale

La nuova normativa in materia di Whistleblowing – D.Lgs. 24/2023
3121

La nuova normativa in materia di Whistleblowing – D.Lgs. 24/2023

Conclusa la prima Scuola di Formazione Aiop 2023. Relatori l’avv. Silvia Stefanelli e l’avv. Federica Pucarelli.

Il 18 luglio scorso si è tenuta la prima Scuola di Formazione 2023 organizzata dalla Sede nazionale Aiop con la collaborazione degli Avvocati Silvia Stefanelli e Federica Pucarelli, dello Studio legale Stefanelli&Stefanelli, che avete avuto modo di conoscere e apprezzare in occasione dei webinar realizzati negli scorsi anni.

Il tema centrale del webinar la nuova normativa in tema di Whistleblowing, introdotta dal D.Lgs. 24/2023, che ha recepito la Direttiva (UE) 2019/1937 del Parlamento Europeo e del Consiglio del 23 ottobre 2019, riguardante la protezione delle persone che segnalano violazioni del diritto dell’Unione e delle disposizioni normative nazionali, introducendo una serie di novità rilevanti anche per i nostri associati.

Tra queste, l’estensione del novero dei soggetti destinatari degli obblighi di protezione e dei c.d. whistleblowers, l’espansione dell’ambito oggettivo di applicazione - dunque delle violazioni rilevanti ai fini della protezione - la disciplina di tre distinti canali di segnalazione e delle condizioni per accedervi, nonché la revisione delle sanzioni applicabili ai trasgressori.

Nel corso dell’incontro, particolarmente apprezzato dai numerosi partecipanti, sono stati approfonditi gli aspetti teorici e pratici della nuova normativa, dedicando un focus alla disciplina dei canali di segnalazione normativamente previsti e ai riflessi applicativi direttamente collegati al tema della protezione dei dati personali nella gestione delle segnalazioni.

 

La registrazione del webinar, completa di tutte le slide, è disponibile nella sezione dedicata alla formazione del nostro sito istituzionale (www.aiop.it/formazione).

Previous Article Legittimo il licenziamento del lavoratore che si auto-approva straordinari e permessi
Next Article Nuove date Live Webinar “Adempimenti formativi” Innogea – Programma 2023
Please login or register to post comments.

Rassegna Stampa Regionale

Articoli delle principali testate giornalistiche nazionali e della stampa locale relativi a sanità, ricerca scientifica e medicina, con una maggior attenzione alla realtà ligure. Il servizio integrale è riservato agli associati Aiop Liguria.

 

Rassegna Stampa Nazionale

RassAiop3HP

La rassegna stampa 
della sanità privata

Servizio riservato agli associati Aiop

Link Istituzionali

Copyright 2024 by Aconet srl
Back To Top