Search
× Search

Notizie dalla Liguria

Misurare la qualità delle cure. Metodologie e strumenti per l’analisi degli esiti clinici

Al centro congressi di Cernobbio il convegno nazionale Aiop del 10 maggio 2019

“Siamo molto soddisfatti dei risultati emersi dal Rapporto, che confermano, ancora una volta, l’importante contributo che la componente di diritto privato apporta al SSN, e il suo impegno in termini di innovazione e di miglioramento continuo della qualità dell’offerta sanitaria erogata agli italiani. La qualità dell’assistenza rappresenta un fattore determinante per promuovere l’equità e ridurre le disomogeneità territoriali nell’accesso alle prestazioni sanitarie da parte dei cittadini, in molti casi costretti a spostarsi nelle regioni nelle quali l’offerta sanitaria è programmata in maniera più efficiente e con una maggiore attenzione alla qualità delle cure. Questo studio rappresenta il punto di partenza di un percorso di miglioramento delle performance cliniche che, auspichiamo, possa coinvolgere tutto il SSN, e nel quale la componente di diritto privato ha l’ambizione di voler fare ancora di più e meglio, supportata da politiche adeguate, capaci di non disperdere questo patrimonio di qualità ed efficienza che ci contraddistingue”, commenta Barbara Cittadini, Presidente Nazionale AIOP.

Presentazione 16° Rapporto Ospedali&Salute a Palermo

Lunedì 6 maggio 2019 ore 10:00 - Assemblea Regionale Siciliana - Palazzo del Normanni, Sala Mattarella

Il 16° Rapporto Ospedali&Salute 2018 sarà presentato a Palermo il prossimo 6 maggio, nella splendida cornice della "Sala Mattarella" di Palazzo dei Normanni, Sede del Parlamento Siciliano e patrimonio dell’Unesco.
La presentazione del Rapporto, in un’altra regione, sarà, infatti, un’ulteriore opportunità, per sensibilizzare, una volta ancora, le Istituzioni rispetto al ruolo della componente di diritto privato del S.S.N., in un momento particolarmente importante e delicato, soprattutto, per quanto attiene alla preparazione del prossimo "Patto per la salute 2019-2021".
RSS
124678910Last

Notizie Aiop Nazionale

3517

COVID 19 - Le dichiarazioni degli esperti

Conte, Ricciardi, Speranza, Moody’s e The Wall Street Journal si sono espressi in merito all’emergenza Covid-19 e alle tematiche ad essa strettamente collegate

Niccolò de Arcayne, Ufficio Relazioni istituzionali ed internazionali

Si riportano di seguito le principali dichiarazioni rilasciate nel corso della settimana, dai principali rappresentanti istituzionali e opinion-leader del mondo della sanità italiana, agenzie di rating e testate giornalistiche a proposito dell’emergenza Covid-19 e delle tematiche ad essa strettamente collegate.

Conte: «Ammettiamolo, non eravamo preparati»
«Il virus ha cambiato la nostra vita in modi che non avremmo potuto mai immaginare solo pochi mesi fa. Stiamo vivendo una crisi globale senza precedenti, una crisi che non conosce confini e non risparmia regione: possiamo solo superarla insieme, attraverso la solidarietà, la cooperazione e la responsabilità reciproca». Lo ha affermato il Presidente del Consiglio Conte, in videoconferenza alla 73esima assemblea dell'Oms. E ha ammesso: «Non eravamo completamente preparati per una crisi globale così grande. Abbiamo dimostrato grande capacità di recupero, ma ora siamo chiamati a imparare le nostre lezioni e sicuramente abbiamo lezioni da imparare». «Dobbiamo rafforzare — ha aggiunto — i meccanismi di allarme rapido, lo scambio di informazioni, l'identificazione delle migliori pratiche». Sul vaccino, poi, «nessuno sia lasciato indietro». «L'Italia è stata uno dei primi Paesi colpiti da questa pandemia. Dopo due mesi, i dati epidemiologici sono incoraggianti: confermano che i nostri sacrifici collettivi hanno dato i loro frutti».

Ricciardi: «Presto per dire che ne siamo fuori. Impariamo dal passato»
«Soprattutto in una circostanza inedita come questa, per guardare al futuro si deve osservare il passato per sottolineare che è presto per dire che ne siamo fuori. Dal passato abbiamo i dati di altre pandemie, quando si è verificato un evento con un virus respiratorio con contatto ravvicinato: dalla Spagnola, ad esempio, abbiamo imparato che non bisogna abbassare la guardia. Dove allora ci furono cerimonie collettive di abbandono delle mascherine di allora, perché i casi si erano azzerati e perché gente non ne poteva più di stare a casa, i focolai sono riemersi». Lo ha ricordato Walter Ricciardi, consigliere del Ministro della Salute per l'emergenza Covid-19, ospite dell'evento online "Covid-19: quali insegnamenti per il Ssn".

Speranza: «Oms sia guidata solo da scienza»
«Rafforzare il ruolo centrale dell’Oms, soprattutto in tempi di crisi, lavorare insieme per costruire un’Agenzia più forte. Dobbiamo assicurarci che sia completamente indipendente da influenze esterne, politiche o finanziarie, e che sia guidata solo dalla scienza». Così il Ministro della Salute, Roberto Speranza, alla fine del suo intervento all’Assemblea Generale dell’Oms, sottolineando l’importanza di un vaccino come diritto di tutti.

Moody’s: la qualità creditizia delle imprese italiane peggiorerà
La qualità creditizia delle società italiane continuerà a peggiorare nei prossimi 12-18 mesi per l’impatto pesante determinato dal Coronavirus. È questa la posizione di Moody’s Investors Service, che in un report fa notare come la «già debole crescita» dell’Italia è stata «aggravata» dalla pandemia.

Wall Street Journal: in Italia è un fiasco il prezzo controllato delle mascherine
«L'Italia sta tentando di controllare il prezzo delle mascherine e non sta andando bene». Lo scrive il Wall Street Journal in un articolo firmato sull'edizione online da Alberto Mingardi, direttore generale dell'Istituto Bruno Leoni, e dedicato al «Fiasco del prezzo controllato», dopo l'annuncio del commissario straordinario Domenico Arcuri di un «prezzo fissato» a 0,50 euro. «Il governo ha decretato che le mascherine non possano costare più di 50 centesimi di euro. Poi sono cominciate a mancare», si legge, con un riferimento alle difficoltà di approvvigionamento, produzione e distribuzione delle mascherine nel corso dell'emergenza Coronavirus.
Previous Article La sanità privata spagnola esclusa dal processo di ricostruzione del Paese
Next Article Le novità sul lavoro della settimana
Please login or register to post comments.

Rassegna Stampa Regionale

Articoli delle principali testate giornalistiche nazionali e della stampa locale relativi a sanità, ricerca scientifica e medicina, con una maggior attenzione alla realtà ligure. Il servizio integrale è riservato agli associati Aiop Liguria.

 

Rassegna Stampa Nazionale

RassAiop3HP

La rassegna stampa 
della sanità privata

Servizio riservato agli associati Aiop

Link Istituzionali

Copyright 2025 by Aconet srl
Back To Top