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Notizie dalla Liguria

Misurare la qualità delle cure. Metodologie e strumenti per l’analisi degli esiti clinici

Al centro congressi di Cernobbio il convegno nazionale Aiop del 10 maggio 2019

“Siamo molto soddisfatti dei risultati emersi dal Rapporto, che confermano, ancora una volta, l’importante contributo che la componente di diritto privato apporta al SSN, e il suo impegno in termini di innovazione e di miglioramento continuo della qualità dell’offerta sanitaria erogata agli italiani. La qualità dell’assistenza rappresenta un fattore determinante per promuovere l’equità e ridurre le disomogeneità territoriali nell’accesso alle prestazioni sanitarie da parte dei cittadini, in molti casi costretti a spostarsi nelle regioni nelle quali l’offerta sanitaria è programmata in maniera più efficiente e con una maggiore attenzione alla qualità delle cure. Questo studio rappresenta il punto di partenza di un percorso di miglioramento delle performance cliniche che, auspichiamo, possa coinvolgere tutto il SSN, e nel quale la componente di diritto privato ha l’ambizione di voler fare ancora di più e meglio, supportata da politiche adeguate, capaci di non disperdere questo patrimonio di qualità ed efficienza che ci contraddistingue”, commenta Barbara Cittadini, Presidente Nazionale AIOP.

Presentazione 16° Rapporto Ospedali&Salute a Palermo

Lunedì 6 maggio 2019 ore 10:00 - Assemblea Regionale Siciliana - Palazzo del Normanni, Sala Mattarella

Il 16° Rapporto Ospedali&Salute 2018 sarà presentato a Palermo il prossimo 6 maggio, nella splendida cornice della "Sala Mattarella" di Palazzo dei Normanni, Sede del Parlamento Siciliano e patrimonio dell’Unesco.
La presentazione del Rapporto, in un’altra regione, sarà, infatti, un’ulteriore opportunità, per sensibilizzare, una volta ancora, le Istituzioni rispetto al ruolo della componente di diritto privato del S.S.N., in un momento particolarmente importante e delicato, soprattutto, per quanto attiene alla preparazione del prossimo "Patto per la salute 2019-2021".
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Notizie Aiop Nazionale

COVID 19 - Misure di allentamento del lock-down
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COVID 19 - Misure di allentamento del lock-down

Il Ministero della Salute detta i criteri per il monitoraggio del rischio sanitario

Francesca Gardini, Ufficio giuridico

Il DPCM 26 aprile 2020, come rappresentato nella Circolare Aiop n. 112/2020, ha introdotto, con decorrenza dal 27 aprile scorso, al fine di garantire lo svolgimento delle attività produttive in condizioni di sicurezza, il monitoraggio giornaliero da parte delle Regioni dell’andamento della situazione epidemiologica nel territorio e, in relazione a tale andamento, delle condizioni di adeguatezza del Sistema sanitario regionale, oggetto, inoltre, di comunicazione giornaliera al Ministero della Salute, all’Istituto Superiore di Sanità e al Comitato Tecnico Scientifico.

Il rilevamento della situazione epidemiologica nel rispettivo territorio, da parte di ciascuna Regione, è stato previsto per permettere il monitoraggio del rischio sanitario in quanto, laddove dovesse emergere un aggravamento, ciascun Presidente della Regione potrà proporre tempestivamente al Ministro della Salute le misure restrittive, necessarie e urgenti, per le attività produttive delle aree del territorio regionale specificatamente interessate dall’aggravamento.

Le attività di monitoraggio del rischio sanitario, connesse al passaggio dalla fase 1 (lock-down) alla fase 2A (transizione iniziale) ed alle fasi successive, così come previsto dall’allegato 10 del DPCM, dovranno seguire i criteri che il Ministero della Salute ha adottato all’esito delle consultazioni con le autorità regionali, politiche e tecniche, con Decreto del 30 aprile 2020, pubblicato in G.U. il 2 maggio 2020 n. 112 ed allegato in calce.

Il Decreto ministeriale, al fine di classificare tempestivamente il livello di rischio in modo da poter valutare nell’immediato la necessità di rimodulare le attività di risposta alla pandemia attualmente in vigore sul territorio nazionale e regionale, ha predisposto alcuni indicatori con valori di soglia e di allerta che dovranno essere monitorati, attraverso sistemi di sorveglianza coordinati a livello nazionale, al fine di ottenere dati aggregati nazionali, regionali e locali.

Gli indicatori, come precisato nello stesso decreto, non sono finalizzati ad una valutazione di efficienza/efficacia dei servizi, ma solo ad una raccolta del dato e ad una migliore comprensione della qualità dello stesso, al fine di poter realizzare rapidamente una corretta, quanto più possibile, classificazione del rischio di concerto con l’ISS, le Regioni e le Provincie Autonome.

Il monitoraggio comprenderà, in particolare, gli indicatori di (i) processo sulla capacità di monitoraggio, (ii) processo sulla capacità di accertamento diagnostico, indagine e gestione dei contatti, e (iii) risultato relativi a stabilità di trasmissione e alla tenuta dei servizi sanitari, come ivi dettagliatamente definiti, ed i criteri da valutare saranno (a) il mantenimento di un numero di nuovi casi di infezione da SARS-COV-2 stabile, ovvero un aumento limitato nel numero di casi nel tempo e nello spazio, che possa essere indagato in modo adeguato e contenibile con misure di controllo locali, (b) il mantenimento o riduzione del numero di casi di trasmissione in strutture che ospitano popolazioni vulnerabili (cluster in ospedali, RSA, strutture assistenziali, case di riposo etc.) e assenza di segnali di sovraccarico dei servizi sanitari.

Le soglie definite negli indicatori, come espressamente dettato nel decreto ministeriale, sono volte a monitorare il mantenimento di tali criteri ed i valori di allerta, inoltre, sono fissati per permettere una valutazione congiunta del rischio, a livello nazionale e regionale.

Una volta accertata la qualità del dato raccolto come espressamente previsto nel decreto, la valutazione del rischio avverrà combinando la probabilità (di infezione/trasmissione) e l’impatto - gravità della patologia con particolare attenzione a quella osservata in soggetti con età superiore a 50 anni - di una minaccia sanitaria costituita, in questo caso, dalla trasmissione non controllata e non gestibile di SARS-COV-2. Una classificazione del rischio moderato/alto/molto alto porterà ad una rivalutazione e validazione congiunta con la Regione o la Provincia Autonoma interessata, integrando le informazioni con eventuali ulteriori valutazioni svolte dalla stessa sulla base di indicatori, di processo e risultato, calcolati per i propri servizi, ma laddove il rischio si dovesse confermare alto/molto alto, moderato, ma non gestibile con le misure in atto, si procederà ad una rivalutazione delle stesse.

Le Regioni e le Province autonome dovranno aggiornare la classificazione del rischio almeno settimanalmente ed il Ministero della Salute, tramite apposita cabina di regia, che coinvolgerà le Regioni e le Provincie autonome e l’Istituto Superiore di Sanità, raccoglierà le informazioni necessarie per la classificazione e ne realizzerà una con cadenza settimanale, evidenziando il grado di rischio di trasmissione, non controllato e non gestibile, di SARS-COV-2 nelle Regioni e Provincie autonome.

Il Decreto, infine, richiede, affinché la ricerca e la gestione dei contatti possa essere condotta in modo efficace, il coinvolgimento di un numero adeguato e formato di risorse umane.









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