Search
× Search

Notizie dalla Liguria

Misurare la qualità delle cure. Metodologie e strumenti per l’analisi degli esiti clinici

Al centro congressi di Cernobbio il convegno nazionale Aiop del 10 maggio 2019

“Siamo molto soddisfatti dei risultati emersi dal Rapporto, che confermano, ancora una volta, l’importante contributo che la componente di diritto privato apporta al SSN, e il suo impegno in termini di innovazione e di miglioramento continuo della qualità dell’offerta sanitaria erogata agli italiani. La qualità dell’assistenza rappresenta un fattore determinante per promuovere l’equità e ridurre le disomogeneità territoriali nell’accesso alle prestazioni sanitarie da parte dei cittadini, in molti casi costretti a spostarsi nelle regioni nelle quali l’offerta sanitaria è programmata in maniera più efficiente e con una maggiore attenzione alla qualità delle cure. Questo studio rappresenta il punto di partenza di un percorso di miglioramento delle performance cliniche che, auspichiamo, possa coinvolgere tutto il SSN, e nel quale la componente di diritto privato ha l’ambizione di voler fare ancora di più e meglio, supportata da politiche adeguate, capaci di non disperdere questo patrimonio di qualità ed efficienza che ci contraddistingue”, commenta Barbara Cittadini, Presidente Nazionale AIOP.

Presentazione 16° Rapporto Ospedali&Salute a Palermo

Lunedì 6 maggio 2019 ore 10:00 - Assemblea Regionale Siciliana - Palazzo del Normanni, Sala Mattarella

Il 16° Rapporto Ospedali&Salute 2018 sarà presentato a Palermo il prossimo 6 maggio, nella splendida cornice della "Sala Mattarella" di Palazzo dei Normanni, Sede del Parlamento Siciliano e patrimonio dell’Unesco.
La presentazione del Rapporto, in un’altra regione, sarà, infatti, un’ulteriore opportunità, per sensibilizzare, una volta ancora, le Istituzioni rispetto al ruolo della componente di diritto privato del S.S.N., in un momento particolarmente importante e delicato, soprattutto, per quanto attiene alla preparazione del prossimo "Patto per la salute 2019-2021".
RSS
124678910Last

Notizie Aiop Nazionale

COVID-19 - Aggiornamento del DVR nelle strutture sanitarie
4621

COVID-19 - Aggiornamento del DVR nelle strutture sanitarie

Sonia Gallozzi, Consulente giuslavorista della Sede nazionale

In relazione all’aggiornamento del Documento di Valutazione dei Rischi (DVR), si rilevano diversi interventi in materia in seno ai vari protocolli di Sicurezza adottati a livello regionale, i quali, con specifico riferimento all’ambito sanitario, hanno statuito la necessità di procedere ad un’attenta valutazione del rischio endogeno correlato all’attività espletata.
Ed infatti, la normativa vigente prevede l’obbligo per il datore di lavoro di effettuare una valutazione del concreto rischio a cui sono sottoposti i propri dipendenti in funzione dell’attività espletata. L’azienda è pertanto tenuta ad elaborare il DVR e, se del caso, od integrarlo ai sensi dall’art. 271 del d.lgs. n. 81/2008.
In altre parole, il datore di lavoro deve aggiornare il documento esclusivamente ove si tratti di un rischio riconducibile alla propria attività, per il quale sia nella concreta possibilità di valutarne con piena consapevolezza tutti gli aspetti gestionali del rischio, in termini di eliminazione o riduzione dello stesso, mediante l’attuazione delle più opportune e ragionevoli misure di prevenzione tecniche organizzative e procedurali tecnicamente attuabili.
Alla stregua di tali principi, l’Ispettorato Nazionale del Lavoro, nella nota n. 89 del 13.03.2020, ha disposto che “in ambienti di lavoro sanitario o socio-sanitario, … o comunque qualora il rischio di infezione da SARS-CoV-2 sia un rischio di natura professionale, legato allo svolgimento dell'attività lavorativa, aggiuntivo e differente rispetto al rischio per la popolazione generale” è necessario aggiornare il DVR.
Di identico tenore la nota del 12 marzo 2020 della USL Umbria 2, con cui l’azienda sanitaria ha precisato che per le imprese nelle quali esiste a priori un rischio biologico di tipo professionale connaturato alla tipologia dell'attività svolta “è ipotizzabile che il Datore di Lavoro debba verificare se nella Valutazione dei Rischi ex art. 271 del D.Lgs. 81/08, le misure di prevenzione e protezione già adottate risultino adeguate o meno ai fini del controllo dell'esposizione a SARS-CoV-2 e della sua trasmissione”.
In altre parole, come già cennato nella Circolare AIOP 36/2020, le Strutture Sanitarie sono tenute ad aggiornare il proprio Documento di Valutazione dei Rischi, ove i propri dipendenti siano esposti ad un rischio potenziale riconducibile all’attività espletata, superiore a quello globale della popolazione.
All’uopo, si segnala altresì che l’INAIL, con la nota del 17.03.2020, nel ricordare come la contrazione del COVID-19 in ambito lavorativo sia qualificabile come infortunio e non come malattia professionale, ha evidenziato, con specifico riferimento ai lavoratori dipendenti di qualsiasi “struttura sanitaria pubblica o privata … che, ove l’episodio che ha determinato il contagio non sia percepito o non possa essere provato dal lavoratore, si può comunque presumere che lo stesso si sia verificato in considerazione delle mansioni/lavorazioni”.
Pertanto, l’Ente ha ribadito l’esistenza di un collegamento funzionale presunto tra la contrazione del Virus e l’esercizio di attività sanitaria, con la conseguenza che le aziende sanitarie sono onerate a prendere tutte le opportune misure a tutela dei lavoratori, ivi compreso l’aggiornamento del DVR.
Previous Article Le novità sul lavoro della settimana
Next Article COVID 19 - La tutela dei dati personali
Please login or register to post comments.

Rassegna Stampa Regionale

Articoli delle principali testate giornalistiche nazionali e della stampa locale relativi a sanità, ricerca scientifica e medicina, con una maggior attenzione alla realtà ligure. Il servizio integrale è riservato agli associati Aiop Liguria.

 

Rassegna Stampa Nazionale

RassAiop3HP

La rassegna stampa 
della sanità privata

Servizio riservato agli associati Aiop

Link Istituzionali

Copyright 2024 by Aconet srl
Back To Top