Search
× Search

Notizie dalla Liguria

Misurare la qualità delle cure. Metodologie e strumenti per l’analisi degli esiti clinici

Al centro congressi di Cernobbio il convegno nazionale Aiop del 10 maggio 2019

“Siamo molto soddisfatti dei risultati emersi dal Rapporto, che confermano, ancora una volta, l’importante contributo che la componente di diritto privato apporta al SSN, e il suo impegno in termini di innovazione e di miglioramento continuo della qualità dell’offerta sanitaria erogata agli italiani. La qualità dell’assistenza rappresenta un fattore determinante per promuovere l’equità e ridurre le disomogeneità territoriali nell’accesso alle prestazioni sanitarie da parte dei cittadini, in molti casi costretti a spostarsi nelle regioni nelle quali l’offerta sanitaria è programmata in maniera più efficiente e con una maggiore attenzione alla qualità delle cure. Questo studio rappresenta il punto di partenza di un percorso di miglioramento delle performance cliniche che, auspichiamo, possa coinvolgere tutto il SSN, e nel quale la componente di diritto privato ha l’ambizione di voler fare ancora di più e meglio, supportata da politiche adeguate, capaci di non disperdere questo patrimonio di qualità ed efficienza che ci contraddistingue”, commenta Barbara Cittadini, Presidente Nazionale AIOP.

Presentazione 16° Rapporto Ospedali&Salute a Palermo

Lunedì 6 maggio 2019 ore 10:00 - Assemblea Regionale Siciliana - Palazzo del Normanni, Sala Mattarella

Il 16° Rapporto Ospedali&Salute 2018 sarà presentato a Palermo il prossimo 6 maggio, nella splendida cornice della "Sala Mattarella" di Palazzo dei Normanni, Sede del Parlamento Siciliano e patrimonio dell’Unesco.
La presentazione del Rapporto, in un’altra regione, sarà, infatti, un’ulteriore opportunità, per sensibilizzare, una volta ancora, le Istituzioni rispetto al ruolo della componente di diritto privato del S.S.N., in un momento particolarmente importante e delicato, soprattutto, per quanto attiene alla preparazione del prossimo "Patto per la salute 2019-2021".
RSS
124678910Last

Notizie Aiop Nazionale

Efficienza energetica e sostenibilità con Ecostruxure for Healthcare
5198

Efficienza energetica e sostenibilità con Ecostruxure for Healthcare

Una soluzione integrata di monitoraggio dei consumi, misura e gestione energia

Le strutture sanitarie richiedono la disponibilità continua di sistemi di alimentazione elettrica. I sistemi di supporto vitale e le infrastrutture ausiliarie critiche, come ad esempio i sistemi di riscaldamento, ventilazione e aria condizionata (HVAC), i sistemi di comunicazione, la gestione delle cartelle cliniche e i sistemi di sicurezza, devono rimanere tutti in funzione durante eventuali interruzioni di corrente elettrica.

Il rischio finanziario derivante dalle interruzioni di energia elettrica in un ospedale, causate principalmente da fenomeni atmosferici, guasti delle apparecchiature e sovraccarichi elettrici, è devastante.
Senza volersi soffermare sulla sicurezza dei pazienti e sulle responsabilità associate al tasso di mortalità degli assistiti e ad altri danni correlati, si genera una perdita di ricavi immediata causata dall’abbandono dei ricoveri da parte dei pazienti, dalla cancellazione dei servizi, dalla responsabilità legale e dai danni arrecati alla reputazione.

Gli obblighi di conformità degli ospedali, in relazione ai sistemi di distribuzione dell’alimentazione elettrica e di backup in uso, sono definiti in Italia nella parte 710 della norma CEI 64-8 “Locali ad uso medico”. Tale conformità è fondamentale per le strutture sanitarie sia per mantenere l’accreditamento, sia per lo svolgimento delle attività operative fondamentali.

Gli investimenti in sistemi di alimentazione affidabili e di monitoraggio, misura e gestione dell’energia, oltre a soddisfare i processi e il corretto funzionamento di tutti gli impianti tecnologici, possono contribuire a migliorare la reputazione di una struttura sanitaria e aumentare in modo significativo i ricavi per ogni singolo paziente, oltre la redditività complessiva.

La piattaforma EcoStruxure for Healthcare, abilitata dall’Internet of Things e dotata di protocolli di comunicazione aperti, integra gli impianti tecnologici presenti nelle strutture sanitarie e converte la loro massa di dati in informazioni di valore, in tempo reale, riducendo l’impegno di risorse necessarie nei processi operativi, garantendo la conformità e la sicurezza delle attività e creando un ambiente in cui si possa sviluppare l’eccellenza dell’assistenza sanitaria.


Link
https://www.se.com/it/it/work/solutions/for-business/healthcare/

Referenti aziendali:
Fabio Compagnoni - Healthcare Segment Manager – fabio.compagnoni@se.com
Andrea Natale – Business Development & Marketing Manager andrea.natale@se.com
Previous Article É possibile escludere l’indennità di mancato preavviso mediante un accordo di prossimità
Next Article Il Consiglio UEHP si riunisce a Budapest
Please login or register to post comments.

Rassegna Stampa Regionale

Articoli delle principali testate giornalistiche nazionali e della stampa locale relativi a sanità, ricerca scientifica e medicina, con una maggior attenzione alla realtà ligure. Il servizio integrale è riservato agli associati Aiop Liguria.

 

Rassegna Stampa Nazionale

RassAiop3HP

La rassegna stampa 
della sanità privata

Servizio riservato agli associati Aiop

Link Istituzionali

Copyright 2024 by Aconet srl
Back To Top