Search
× Search

Notizie dalla Liguria

Misurare la qualità delle cure. Metodologie e strumenti per l’analisi degli esiti clinici

Al centro congressi di Cernobbio il convegno nazionale Aiop del 10 maggio 2019

“Siamo molto soddisfatti dei risultati emersi dal Rapporto, che confermano, ancora una volta, l’importante contributo che la componente di diritto privato apporta al SSN, e il suo impegno in termini di innovazione e di miglioramento continuo della qualità dell’offerta sanitaria erogata agli italiani. La qualità dell’assistenza rappresenta un fattore determinante per promuovere l’equità e ridurre le disomogeneità territoriali nell’accesso alle prestazioni sanitarie da parte dei cittadini, in molti casi costretti a spostarsi nelle regioni nelle quali l’offerta sanitaria è programmata in maniera più efficiente e con una maggiore attenzione alla qualità delle cure. Questo studio rappresenta il punto di partenza di un percorso di miglioramento delle performance cliniche che, auspichiamo, possa coinvolgere tutto il SSN, e nel quale la componente di diritto privato ha l’ambizione di voler fare ancora di più e meglio, supportata da politiche adeguate, capaci di non disperdere questo patrimonio di qualità ed efficienza che ci contraddistingue”, commenta Barbara Cittadini, Presidente Nazionale AIOP.

Presentazione 16° Rapporto Ospedali&Salute a Palermo

Lunedì 6 maggio 2019 ore 10:00 - Assemblea Regionale Siciliana - Palazzo del Normanni, Sala Mattarella

Il 16° Rapporto Ospedali&Salute 2018 sarà presentato a Palermo il prossimo 6 maggio, nella splendida cornice della "Sala Mattarella" di Palazzo dei Normanni, Sede del Parlamento Siciliano e patrimonio dell’Unesco.
La presentazione del Rapporto, in un’altra regione, sarà, infatti, un’ulteriore opportunità, per sensibilizzare, una volta ancora, le Istituzioni rispetto al ruolo della componente di diritto privato del S.S.N., in un momento particolarmente importante e delicato, soprattutto, per quanto attiene alla preparazione del prossimo "Patto per la salute 2019-2021".
RSS
124678910Last

Notizie Aiop Nazionale

Il Consiglio riunito a Bucarest
4758

Il Consiglio riunito a Bucarest

7 giugno 2019

Il 7 giugno 2019 si è riunito il primo Consiglio UEHP del 2019, questa volta ospitato da PALMED - Patronatul Furnizorilor de Servicii Medicale Private, l’Associazione rumena dell’ospedalità privata, che ha scelto come sede per l’incontro l’Hotel Hilton Garden Inn di Bucarest.
Erano presenti alla seduta consiliare, oltre al prof. Gabriele Pelissero, al dott. Averardo Orta, al dott. Giancarlo Perla e al dott. Niccolò de Arcayne per la delegazione di AIOP, anche esponenti delle omologhe Associazioni francesi, tedesche, austriache, ungheresi, polacche e portoghesi, oltre ovviamente al Presidente di PALMED, Cristian Hotoboc, in rappresentanza della Romania.
La sessione mattutina del Consiglio, prima di procedere con gli importanti punti di discussione relativi alla modifica dello statuto dell’UEHP, alla nomina di Oscar Gaspar (Presidente APHP – Portogallo) a membro del Board e all’approvazione dell’ingresso del Cluster Lombardo Scienze della Vita come nuovo membro dell’Associazione, ha visto l’intervento di primari esponenti istituzionali rumeni, attivi nel campo della sanità, i quali hanno descritto lo stato dell’arte della realtà sanitaria rumena, con un focus particolare sul rapporto tra servizi sanitari e sicurezza dei pazienti.
La sessione pomeridiana ha poi ospitato la presentazione dello studio “Hand drying in hospitals” dello European Tissue Symposium, da parte del prof. Marc Van Ranst dell’Università di Lovanio (Belgio), lasciando poi spazio ad Alida Gogescu, Segretario Generale di PALMED, per una breve presentazione sul ruolo dell’ospedalità privata all’interno dell’offerta sanitaria rumena.
Al termine dei lavori dei lavori consiliari, tutti i presenti si sono recati presso lo Spitalul Monza, struttura di proprietà del gruppo Policlinico di Monza, dove sono stati accolti dal management per lo svolgimento di una visita guidata.

Si segnala inoltre che, in occasione del 16esimo Congresso Mondiale di Sanità Pubblica che si terrà a Roma nel mese di Ottobre 2020, al quale prenderanno parte oltre 4.000 professionisti del settore provenienti da tutto il mondo, saranno invitati a partecipare anche i rappresentanti dell’UEHP, con l’obiettivo di favorire una proficua inclusione delle diverse componenti dell’ospedalità privata europea nel dibattito sul futuro della sanità mondiale, a conferma della necessità di una sempre maggiore interazione tra pubblico e privato, non soltanto all’interno dei nostri confini nazionali.
Previous Article L’UE alla ricerca delle migliori prassi per la tutela della salute mentale
Next Article Le novità sul lavoro della settimana
Please login or register to post comments.

Rassegna Stampa Regionale

Articoli delle principali testate giornalistiche nazionali e della stampa locale relativi a sanità, ricerca scientifica e medicina, con una maggior attenzione alla realtà ligure. Il servizio integrale è riservato agli associati Aiop Liguria.

 

Rassegna Stampa Nazionale

RassAiop3HP

La rassegna stampa 
della sanità privata

Servizio riservato agli associati Aiop

Link Istituzionali

Copyright 2024 by Aconet srl
Back To Top