Search
× Search

Notizie dalla Liguria

Misurare la qualità delle cure. Metodologie e strumenti per l’analisi degli esiti clinici

Al centro congressi di Cernobbio il convegno nazionale Aiop del 10 maggio 2019

“Siamo molto soddisfatti dei risultati emersi dal Rapporto, che confermano, ancora una volta, l’importante contributo che la componente di diritto privato apporta al SSN, e il suo impegno in termini di innovazione e di miglioramento continuo della qualità dell’offerta sanitaria erogata agli italiani. La qualità dell’assistenza rappresenta un fattore determinante per promuovere l’equità e ridurre le disomogeneità territoriali nell’accesso alle prestazioni sanitarie da parte dei cittadini, in molti casi costretti a spostarsi nelle regioni nelle quali l’offerta sanitaria è programmata in maniera più efficiente e con una maggiore attenzione alla qualità delle cure. Questo studio rappresenta il punto di partenza di un percorso di miglioramento delle performance cliniche che, auspichiamo, possa coinvolgere tutto il SSN, e nel quale la componente di diritto privato ha l’ambizione di voler fare ancora di più e meglio, supportata da politiche adeguate, capaci di non disperdere questo patrimonio di qualità ed efficienza che ci contraddistingue”, commenta Barbara Cittadini, Presidente Nazionale AIOP.

Presentazione 16° Rapporto Ospedali&Salute a Palermo

Lunedì 6 maggio 2019 ore 10:00 - Assemblea Regionale Siciliana - Palazzo del Normanni, Sala Mattarella

Il 16° Rapporto Ospedali&Salute 2018 sarà presentato a Palermo il prossimo 6 maggio, nella splendida cornice della "Sala Mattarella" di Palazzo dei Normanni, Sede del Parlamento Siciliano e patrimonio dell’Unesco.
La presentazione del Rapporto, in un’altra regione, sarà, infatti, un’ulteriore opportunità, per sensibilizzare, una volta ancora, le Istituzioni rispetto al ruolo della componente di diritto privato del S.S.N., in un momento particolarmente importante e delicato, soprattutto, per quanto attiene alla preparazione del prossimo "Patto per la salute 2019-2021".
RSS
124678910Last

Notizie Aiop Nazionale

Le novità sul lavoro della settimana
5676

Le novità sul lavoro della settimana

Incentivi, INAIL, INPS

David Trotti, Consulente nazionale AIOP

ONLINE IL PORTALE INCENTIVI DEL MINISTERO DEL LAVORO
Con un messaggio del 12/03/2019, il Ministero del Lavoro comunica la pubblicazione del portale https://www.incentivi.gov.it. Il sito raccoglie in un unico spazio gli incentivi di 12 amministrazioni ed enti dello stato. Oltre agli incentivi per la PMI, sono raccolti quelli per le start-up, imprese sociali e cooperative e datori di lavoro privati. Per ogni incentivo il sito riporta la definizione, i soggetti interessati, la natura dell’agevolazione, ed una serie di riferimenti normativi riferiti ad esso.

INFORTUNIO: COMPORTAMENTO COLPOSO E INDENNIZZO DEL LAVORATORE
Con l’ordinanza n.7649/2019, la Corte di Cassazione si pronuncia sul tema dell’indennizzo da parte di INAIL per infortunio. Nello specifico viene ribadito che il comportamento colposo del lavoratore può in taluni casi ridurre od esimere la responsabilità esclusiva del datore di lavoro al risarcimento del danno all’infortunato, ma non esclude la liquidazione dell’indennizzo previsto dall’assicurazione INAIL. Si ricorda che l’assicurazione INAIL copre tutti i casi di infortunio sopraggiunti in occasione di lavoro purché attinenti alle condizioni di svolgimento della prestazione lavorativa.

LA CIRCOLARE INPS SUL REDDITO DI CITTADINANZA
Con la circolare n.43/2019 l’INPS fornisce la disciplina relativa al Reddito di Cittadinanza (RdC). Nel circolare l’Istituto ricapitola l’impianto normativo e le modalità di fruizione e richiesta del beneficio, il calcolo dei requisii patrimoniali, nonché i requisiti di compatibilità con altre forme di sostegno al reddito e con attività lavorativa. Sul calcolo del beneficio economico vengono definiti i dettagli tecnici per il calcolo dell’ammontare da erogare al nucleo familiare e viene ribadito che per la determinazione delle modalità con cui saranno monitorate le operazioni di spesa del beneficio economico si dovrà aspettare un apposito decreto del Ministero del Lavoro che dettaglierà la gestione delle somme mensili non spese nel corso del mese di erogazione, nonché la tracciabilità delle operazioni d’acquisto ammesse e non ammesse, di cui ad ora fanno parte le spese relativi a giochi che prevedono vincite in denaro. Nella circolare è comunque specificato che l’ammontare del beneficio non speso o non prelevato è sottratto nei limiti del 20% del beneficio erogato dalla mensilità successiva a quella in cui il beneficio non è stato interamente speso. Inoltre, una verifica semestrale decurterà dalla disponibilità della carta Rdc l’ammontare complessivo non speso o non prelevato nel semestre.
Previous Article Quando i dati particolari sono soggetti a controlli da parte di terzi
Next Article In caso di errori meramente formali, l’INPS non può rifiutare il rilascio del Durc
Please login or register to post comments.

Rassegna Stampa Regionale

Articoli delle principali testate giornalistiche nazionali e della stampa locale relativi a sanità, ricerca scientifica e medicina, con una maggior attenzione alla realtà ligure. Il servizio integrale è riservato agli associati Aiop Liguria.

 

Rassegna Stampa Nazionale

RassAiop3HP

La rassegna stampa 
della sanità privata

Servizio riservato agli associati Aiop

Link Istituzionali

Copyright 2024 by Aconet srl
Back To Top