Search
× Search

Notizie dalla Liguria

Misurare la qualità delle cure. Metodologie e strumenti per l’analisi degli esiti clinici

Al centro congressi di Cernobbio il convegno nazionale Aiop del 10 maggio 2019

“Siamo molto soddisfatti dei risultati emersi dal Rapporto, che confermano, ancora una volta, l’importante contributo che la componente di diritto privato apporta al SSN, e il suo impegno in termini di innovazione e di miglioramento continuo della qualità dell’offerta sanitaria erogata agli italiani. La qualità dell’assistenza rappresenta un fattore determinante per promuovere l’equità e ridurre le disomogeneità territoriali nell’accesso alle prestazioni sanitarie da parte dei cittadini, in molti casi costretti a spostarsi nelle regioni nelle quali l’offerta sanitaria è programmata in maniera più efficiente e con una maggiore attenzione alla qualità delle cure. Questo studio rappresenta il punto di partenza di un percorso di miglioramento delle performance cliniche che, auspichiamo, possa coinvolgere tutto il SSN, e nel quale la componente di diritto privato ha l’ambizione di voler fare ancora di più e meglio, supportata da politiche adeguate, capaci di non disperdere questo patrimonio di qualità ed efficienza che ci contraddistingue”, commenta Barbara Cittadini, Presidente Nazionale AIOP.

Presentazione 16° Rapporto Ospedali&Salute a Palermo

Lunedì 6 maggio 2019 ore 10:00 - Assemblea Regionale Siciliana - Palazzo del Normanni, Sala Mattarella

Il 16° Rapporto Ospedali&Salute 2018 sarà presentato a Palermo il prossimo 6 maggio, nella splendida cornice della "Sala Mattarella" di Palazzo dei Normanni, Sede del Parlamento Siciliano e patrimonio dell’Unesco.
La presentazione del Rapporto, in un’altra regione, sarà, infatti, un’ulteriore opportunità, per sensibilizzare, una volta ancora, le Istituzioni rispetto al ruolo della componente di diritto privato del S.S.N., in un momento particolarmente importante e delicato, soprattutto, per quanto attiene alla preparazione del prossimo "Patto per la salute 2019-2021".
RSS
124678910Last

Notizie Aiop Nazionale

6247

Le raccomandazioni del Forum sulla sanità a Bruxelles

Alberta Sciachì, Responsabile Ufficio Rapporti Internazionali

Si è svolto a Bruxelles il 29 novembre scorso il primo EU Health summit, un forum cui partecipano 28 organizzazioni europee, tra cui l’UEHP, il cui scopo è di focalizzare l’attenzione sul tema della salute in tutte le politiche europee. L’accesso a servizi efficaci e di alta qualità, che costituisce un bene comune e una condizione di prosperità, deve avere un posizione centrale nell’agenda delle Istituzioni comunitarie e, per sollecitarle ad impegnarsi in questa direzione, i partecipanti al forum hanno sottoscritto dieci raccomandazioni che saranno presentate ufficialmente alle autorità centrali di Bruxelles.
Anche se negli ultimi anni l’Unione è stata sempre più attiva sul tema della protezione della salute, nuove sfide sanitarie e sociali, come l’invecchiamento della popolazione, possono essere efficacemente affrontate solo se coordinate a livello europeo. Dal Forum, cui hanno partecipati leader europei, autorità politiche e stakeholder in campo sanitario, è dunque emersa una serie di input per orientare la politica sanitaria europea in ambiti quali la ricerca e l’innovazione, la gestione dei dati e la sanità digitale, l’organizzazione ed il finanziamento dell’assistenza sanitaria, nel rispetto del principio generale “Health in all policies”.
Le conclusioni del Forum hanno trovato espressione in dieci raccomandazioni rivolta al Parlamento e alla Commissione, che usciranno rinnovati dalle prossime elezioni europee. Il testo identifica e commenta dieci principi fondamentali:
• sostenere l’applicazione di programmi evidence-based per la prevenzione
• promuovere l’implementazione di misure standardizzate degli outcome
• identificare e diffondere le best practice in campo medico
• consolidare il lavoro di monitoraggio e verifica delle performance dei sistemi sanitari e sociali
• supportare la riforma del sistema sanitario
• creare un Forum per facilitare l’accesso all’innovazione sanitaria
• assicurare ai pazienti una migliore accessibilità delle prestazioni transfrontaliere
• sostenere un’assistenza basata sull’evidenza, costruendo network di riferimento e registri europei
• stabilire un programma europeo di educazione sanitaria per i professionisti ed i cittadini
• facilitare una partnership con gli stakeholder in sede regionale per superare le diseguaglianze.
Per realizzare questo programma a tutto campo, la Commissione europea dovrebbe: prevedere la nomina di un Vice Presidente per la sanità, al fine di assicurare una leadership ad alto livello, in grado di coordinare le diverse iniziative; stabilire un Comitato Direttivo per garantire un coordinamento ottimale delle attività di ricerca ed accrescere il budget per il loro finanziamento; fondare un istituto europeo della sanità per produrre un ampio spettro di dati sanitari destinati ad informare i politici, i ricercatori, l’industria ed i provider. Nell’ambito specifico della sanità digitale è importante costruire una piattaforma digitale europea ed assicurare l’interoperabilità.
Non si tratta di semplici dichiarazioni di principio, perché ognuna delle raccomandazione viene precisata sotto il profilo dei contenuti, delle esigenze operative e dei finanziamenti necessari per avviarne la realizzazione. Per quanto concerne, ad esempio, il sostegno alla riforma dei sistemi sanitari, si afferma che l’UE dovrebbe continuare ad assisterli attraverso gli strumenti di finanziamento come il Fondo sociale europeo (ESF+) e quello per lo sviluppo regionale (ERDF), al fine appunto di trasformare e modernizzare i sistemi socio-sanitari, attraverso l’integrazione delle cure, l’informatica sanitaria, gli investimenti nell’informazione e la prevenzione. L’Unione dovrebbe inoltre fornire agli Stati membri ed alle Regioni expertise utili per guidare gli investimenti in maniera fondata sull’evidenza, attraverso dati comparativi e verifiche in armonia con le raccomandazioni. In particolare, dovrebbe aiutarli ad analizzare l’efficacia ed il funzionamento dei loro sistemi nazionali, identificando le opportunità per sottrarre parte degli investimenti agli interventi di scarso valore e investire, invece, in iniziative valide per il futuro.
Il Parlamento e la Commissione che usciranno dalle elezioni europee segneranno davvero una svolta nella politica sanitaria europea?

In allegato il testo completo delle dieci raccomandazioni
Previous Article Master in ambito sanitario
Next Article Clownterapia. L'istituzione di nuove figure professionali è una competenza esclusiva dello Stato

Documents to download

Please login or register to post comments.

Rassegna Stampa Regionale

Articoli delle principali testate giornalistiche nazionali e della stampa locale relativi a sanità, ricerca scientifica e medicina, con una maggior attenzione alla realtà ligure. Il servizio integrale è riservato agli associati Aiop Liguria.

 

Rassegna Stampa Nazionale

RassAiop3HP

La rassegna stampa 
della sanità privata

Servizio riservato agli associati Aiop

Link Istituzionali

Copyright 2024 by Aconet srl
Back To Top