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Notizie dalla Liguria

Misurare la qualità delle cure. Metodologie e strumenti per l’analisi degli esiti clinici

Al centro congressi di Cernobbio il convegno nazionale Aiop del 10 maggio 2019

“Siamo molto soddisfatti dei risultati emersi dal Rapporto, che confermano, ancora una volta, l’importante contributo che la componente di diritto privato apporta al SSN, e il suo impegno in termini di innovazione e di miglioramento continuo della qualità dell’offerta sanitaria erogata agli italiani. La qualità dell’assistenza rappresenta un fattore determinante per promuovere l’equità e ridurre le disomogeneità territoriali nell’accesso alle prestazioni sanitarie da parte dei cittadini, in molti casi costretti a spostarsi nelle regioni nelle quali l’offerta sanitaria è programmata in maniera più efficiente e con una maggiore attenzione alla qualità delle cure. Questo studio rappresenta il punto di partenza di un percorso di miglioramento delle performance cliniche che, auspichiamo, possa coinvolgere tutto il SSN, e nel quale la componente di diritto privato ha l’ambizione di voler fare ancora di più e meglio, supportata da politiche adeguate, capaci di non disperdere questo patrimonio di qualità ed efficienza che ci contraddistingue”, commenta Barbara Cittadini, Presidente Nazionale AIOP.

Presentazione 16° Rapporto Ospedali&Salute a Palermo

Lunedì 6 maggio 2019 ore 10:00 - Assemblea Regionale Siciliana - Palazzo del Normanni, Sala Mattarella

Il 16° Rapporto Ospedali&Salute 2018 sarà presentato a Palermo il prossimo 6 maggio, nella splendida cornice della "Sala Mattarella" di Palazzo dei Normanni, Sede del Parlamento Siciliano e patrimonio dell’Unesco.
La presentazione del Rapporto, in un’altra regione, sarà, infatti, un’ulteriore opportunità, per sensibilizzare, una volta ancora, le Istituzioni rispetto al ruolo della componente di diritto privato del S.S.N., in un momento particolarmente importante e delicato, soprattutto, per quanto attiene alla preparazione del prossimo "Patto per la salute 2019-2021".
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Notizie Aiop Nazionale

Assiteca-Howden: un nuovo futuro nella consulenza assicurativa per la sanità
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Assiteca-Howden: un nuovo futuro nella consulenza assicurativa per la sanità

Assiteca-Howden ha realizzato un modello di gestione del rischio innovativo: assiste le aziende sanitarie in tutte le attività di prevenzione attraverso servizi altamente professionali, centrati sull’analisi di ogni fattore di rischio, la proposta di tutele assicurative vantaggiose e l’accurata gestione delle richieste di risarcimento

Nata nel 1982, ASSITECA è leader in Italia nella gestione dei rischi e nel brokeraggio assicurativo. Da maggio 2022 è parte del Gruppo HOWDEN, la più grande realtà europea di intermediazione assicurativa.

La qualità e la personalizzazione del servizio offerto da ASSITECA anche grazie allo stretto rapporto con il territorio, confermato dalla presenza in 24 città e oltre 800 persone, oggi si rafforza con la visione globale del Gruppo HOWDEN, che conta 330 uffici diretti in 45 Paesi e una presenza in oltre 100 Paesi nel mondo, attraverso il network Howden One.

La Divisione Sanità di ASSITECA-HOWDEN gestisce in Italia più di 400 strutture tra cui Case di Cura, Aziende Private, Asl, Fondazioni, Consorzi, IRCSS, Centri Diagnostici, RSA, oltre a centinaia di polizze di Responsabilità Civile di esercenti la professione sanitaria.

 

È evidente a tutti che il SSN sta attraversando una profonda trasformazione che porta con sé molti cambiamenti anche di carattere normativo. Specialmente a seguito dei numerosi provvedimenti legati al PNRR, che si aggiungono a quelli presi nel periodo pandemico.

La gestione del rischio clinico, la sicurezza di pazienti e operatori e i modelli di prevenzione sono tra le principali procedure cui ogni struttura deve porre sempre più attenzione: è necessario verificarle per poterle correttamente adeguare e aggiornare.

Assiteca-Howden ha realizzato un modello di gestione del rischio innovativo: assiste le aziende sanitarie in tutte le attività di prevenzione attraverso servizi altamente professionali, centrati sull’analisi di ogni fattore di rischio, la proposta di tutele assicurative vantaggiose e l’accurata gestione delle richieste di risarcimento. La nostra rinnovata e ampliata dimensione internazionale abbinata all’alta specializzazione della Divisione Sanità, ci consente oggi di essere interlocutori qualificati e partner ideali delle strutture sanitarie per la verifica delle procedure e l’aggiornamento delle disposizioni interne in base al nuovo quadro normativo e organizzativo, in uno scenario in continua evoluzione.

Affianchiamo le organizzazioni nella definizione della strategia e delle azioni per un’efficace gestione integrata dei rischi, al fine di implementare il sistema di protezione tramite un “percorso di assistenza” modulabile e personalizzabile che, in sintesi, prevede:

  • Indice di adeguatezza per valutare la compliance sul tema del rischio clinico e analizzare gli aspetti della qualità/appropriatezza delle cure e della sicurezza dei pazienti
  • Definizione della reale esposizione al rischio con stesura di progetti di miglioramento
  • Servizio di Loss Adjuster in supporto al CVS per la gestione delle richieste risarcitorie
  • Piani di formazione del personale
  • Sistema informatico dedicato alla gestione delle richieste di risarcimento
  • Progetto assicurativo basato su un sistema “misto”, che bilanci tutela assicurativa e gestione diretta del rischio

 

Per approfondire:
Enzo Grilli - Direttore Divisione Sanità
divisionesanita@assiteca.it | www.assiteca.it

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