Search
× Search

Notizie dalla Liguria

Misurare la qualità delle cure. Metodologie e strumenti per l’analisi degli esiti clinici

Al centro congressi di Cernobbio il convegno nazionale Aiop del 10 maggio 2019

“Siamo molto soddisfatti dei risultati emersi dal Rapporto, che confermano, ancora una volta, l’importante contributo che la componente di diritto privato apporta al SSN, e il suo impegno in termini di innovazione e di miglioramento continuo della qualità dell’offerta sanitaria erogata agli italiani. La qualità dell’assistenza rappresenta un fattore determinante per promuovere l’equità e ridurre le disomogeneità territoriali nell’accesso alle prestazioni sanitarie da parte dei cittadini, in molti casi costretti a spostarsi nelle regioni nelle quali l’offerta sanitaria è programmata in maniera più efficiente e con una maggiore attenzione alla qualità delle cure. Questo studio rappresenta il punto di partenza di un percorso di miglioramento delle performance cliniche che, auspichiamo, possa coinvolgere tutto il SSN, e nel quale la componente di diritto privato ha l’ambizione di voler fare ancora di più e meglio, supportata da politiche adeguate, capaci di non disperdere questo patrimonio di qualità ed efficienza che ci contraddistingue”, commenta Barbara Cittadini, Presidente Nazionale AIOP.

Presentazione 16° Rapporto Ospedali&Salute a Palermo

Lunedì 6 maggio 2019 ore 10:00 - Assemblea Regionale Siciliana - Palazzo del Normanni, Sala Mattarella

Il 16° Rapporto Ospedali&Salute 2018 sarà presentato a Palermo il prossimo 6 maggio, nella splendida cornice della "Sala Mattarella" di Palazzo dei Normanni, Sede del Parlamento Siciliano e patrimonio dell’Unesco.
La presentazione del Rapporto, in un’altra regione, sarà, infatti, un’ulteriore opportunità, per sensibilizzare, una volta ancora, le Istituzioni rispetto al ruolo della componente di diritto privato del S.S.N., in un momento particolarmente importante e delicato, soprattutto, per quanto attiene alla preparazione del prossimo "Patto per la salute 2019-2021".
RSS
124678910Last

Notizie Aiop Nazionale

L'HTA per la salute. Prospettive in Italia e in Europa
6748

L'HTA per la salute. Prospettive in Italia e in Europa

Roma, 11-12-13 ottobre 2018

L'universalismo del sistema sanitario rappresenta un grande risultato per l'Europa del secondo dopoguerra, caratterizzato dall'idea che tutti gli esseri umani, indipendentemente dalla propria condizione economica, possano beneficiare di assistenza medica. A 40 anni dalla istituzione del SSN italiano e, in un'epoca dove le risorse pubbliche destinate alla salute sono continuamente messe in discussione, spesso razionate o eliminate a favore di diversi sistemi di copertura assicurativa o mutualistica, il ricorso all'approccio multidimensionale e multidisciplinare dell'HTA, appare ormai sempre più imprescindibile. La recente proposta legislativa della Commissione europea sul rafforzamento della cooperazione nella valutazione delle tecnologie sanitarie da un lato e l'istituzione della Cabina di Regia ministeriale per l'HTA in Italia dall'altro, rappresentano un grande passo in avanti congiunto nell'ottica di garantire l'introduzione nei sistemi sanitari nazionali di nuove tecnologie che rispondano alle priorità di salute e ai reali bisogni dei cittadini mediante l'utilizzo di metodologie e procedure condivise validate scientificamente. Al fine di raggiungere tale obiettivo, è fondamentale il coinvolgimento delle aziende della filiera della salute, valorizzarne la ricerca industriale e gli investimenti sull'innovazione tecnologica, nonché la sensibilizzazione delle associazioni dei pazienti e dei rappresentanti dei cittadini nelle scelte di politica sanitaria. È necessario, in conclusione, un vero e proprio cambiamento nella cultura della valutazione ed iniziare a pensare ad una nuova era dell'HTA: migliorare il dialogo e il confronto tra gli stakeholder, garantire la condivisione delle expertise, prevedere il coinvolgimento concreto del cittadino-paziente e delle relative associazioni per garantire un contributo basato sull'esperienza tangibile ed arrivare a scelte sempre più consapevoli ed informate. L'XI Congresso Nazionale SIHTA rappresenta un momento di confronto e dibattito soprattutto su queste tematiche con l'ambizioso obiettivo di comprendere le sfide e le prospettive della sanità di domani, a partire dalla sostenibilità del nostro SSN e dall'universalità dell'accesso alle cure. Al Congresso, per conto di Aiop, interverrà il Presidente nazionale, Barbara Cittadini.
Per qualsiasi ulteriore informazione rivolgersi a segreteria@sihta.it o consultare il sito www.sihta.it.

A seguito della concessione del patrocinio all’XI Congresso Nazionale SIHTA, è stata riservata una quota ridotta di partecipazione per gli associati alle società/enti patrocinanti. Per godere del trattamento riservato è necessario compilare la scheda di iscrizione riportata in allegato.


Previous Article Insediata la nuova Commissione
Next Article La filiera Life Science vale 46 mld di euro in Lombardia

Documents to download

Please login or register to post comments.

Rassegna Stampa Regionale

Articoli delle principali testate giornalistiche nazionali e della stampa locale relativi a sanità, ricerca scientifica e medicina, con una maggior attenzione alla realtà ligure. Il servizio integrale è riservato agli associati Aiop Liguria.

 

Rassegna Stampa Nazionale

RassAiop3HP

La rassegna stampa 
della sanità privata

Servizio riservato agli associati Aiop

Link Istituzionali

Copyright 2024 by Aconet srl
Back To Top